KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Qualcosa sbatte la dietro...

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda VentoeAdrenalina » 22 lug 2016, 12:56

Non mi sono mai abituato al rumore di ferraglia che viene dal retrotreno quando si prendono buche secche....Non accade sempre, e questo rende ancora più fastidioso il fenomeno. In questi giorni, causa anche il casco Jet, si sente ancora di più e mi fa venire un nervoso e una voglia di buttare la moto...anche se so che è una cavolata. Al 99% è uno dei rami di catena (probabilmente quello superiore) che frusta contro il pattino....ora direte voi, tira sta catena....è tirata, è lubrificata, è pulita...è perfetta. Se la tiro di più inizia a scrocchiare, ergo sono anche oltre il consigliato...eppure frusta come se fosse lenta....
Non può essere null'altro perchè non ho nulla di lento e nulla nel sottosella può sbattere in quel modo....
Inserisco una foto del tiro catena dove si vede che va bene così...
Potrebbe essere qualcos'altro a produrre questo odioso rumore? Mi sembra di guidare uno scassone....anche se so che non è così!
Grazie
V&A

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda VentoeAdrenalina » 22 lug 2016, 13:00

Immagine

Immagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda Antipestifero » 22 lug 2016, 13:39

quanti km ha la catena? la mia fa uguale, ma devo cambiarla.
1190 grigggggia

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda iasudoru » 22 lug 2016, 21:52

Sicuro che sia registrata per bene? Mi sembra un po lenta....
E gli schiocchi si sentono proprio in questa condizione.

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda VentoeAdrenalina » 23 lug 2016, 9:25

Sembra poco poco lenta anche a me ma i cm di gioco indicati da manuale sono quelli. Inoltre l'ho regolata con il peso sopra (ovvero mettendola sul cavalletto da officina) e si tira ancora di più. Io non ho problemi a tirarla ancora ma poi quando la spingo da ferma o quando é fredda e il grasso é meno fluido, fa rumore come se fosse troppo tirata....insomma non capisco dove sia il limite con questo tipo di moto che hanno il forcelle lunghissimo...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda bibbi » 23 lug 2016, 9:26

tutti sti piccoli problemi solo le austriache o italiane li fanno... mannaggia oh

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda VentoeAdrenalina » 23 lug 2016, 9:29

La catena ha circa 25k ma é una Did ZVM X ring...non quella robaccia che monta ktm. Ha preso poco gioco dal montaggio e se la fai girare non ha maglie grippate e nemmeno si é ovalizzata, appena un po' come é normale. La tiro un po' e pazienza. Non temo di rovinare la catena o gli ingranaggi....ma non voglio mettere sotto sforzo il cuscinetto dell'albero pignone.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda iasudoru » 23 lug 2016, 9:56

Mi sembra un po lenta perché "pende" sia nel tratto superiore, sia nel tratto inferiore.
Io la tirerei un po.

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda teosparko » 23 lug 2016, 12:48

A moto scarica sul centrale controlla che la catena sotto abbia un gioco di circa 4.5cm. Dovrebbe essere una misura universale per ste moto con il forcellone lungo (se cambi la corona i riferimenti del manuale non sono affidabili).

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
ted
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 31 lug 2015, 16:20
Località: Pavia

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda ted » 24 lug 2016, 12:11

lo fa anche la mia ......è inssopportabile !!!!
è brutto andare in giro e sentire ad ogni buca o dissuasore quel ruumore !!!
MA ...

Tose
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 mar 2016, 19:35

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda Tose » 24 lug 2016, 13:42

Può essere il cavalletto centrale che sbatte? Provate con a tenerlo staccato dal suo finecorsa in gomma mentre prendete una buca,con il tallone del piede sx, e scoprirete che non fa più rumore. Le molle di serie sono troppo lente, ho risolto per ora mettendo un elastico che lo tiene in battuta mentre sono in movimento, con lo sbattimento di toglierlo per poter abbassare il cavalletto, però almeno niente rumori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ted
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 31 lug 2015, 16:20
Località: Pavia

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda ted » 24 lug 2016, 20:03

non è il cavaletto già verificato .....
quando lavo la catena e la ingrasso per qualche kilometro sparisce , poi si ripresenta ..
deriva dalla catena purtroppo !!

chef
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 mag 2015, 14:45

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda chef » 25 lug 2016, 6:32

Dovrebbe essere il pattino a U superiore dentro al quale scorre la catena. L'unica soluzione è cambiare la catena con una più stretta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda bibbi » 25 lug 2016, 9:48

se non hai gia fatto delle prove simili, cerca di fare caso se il rumore lo fa anche a frizione tirata o solamente con la marcia inserita quando prendi buche o asfalto sconnesso

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda VentoeAdrenalina » 25 lug 2016, 9:55

Ho tirato la catena ma non ho provato la moto perchè ero rientrato da poco, lo farò presto e vi dico. La catena così tirata sembra avere un po' meno gioco dei 4-5 cm segnalati, ma i due rami non sono ancora tirati quindi potrebbe andar bene. Il problema è che se la spingo sia in avanti che indietro fa rumore di avvolgimento attorno al pignone, come se fosse troppo tirata...non mi piace. Però c'è da dire che la cosa potrebbe essere dovuta al fatto che il pignone che ho montato, seppur di ottima qualità (SUNSTAR), non ha lo smorzatore in gomma come quello originale.

Non è il cavalletto, è al 100% la catena, e l'unico punto ove frusta è la parte superiore del pattino, sostituito insieme alla catena per usura. Quando sei in trazione (frizione rilasciata e marcia inserita) la catena è più tirata, forse per quello quando sei a folle o a frizione tirata sbatte più facilmente.
V&A

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda iasudoru » 25 lug 2016, 12:34

Per quanto sia ovvio, e per quanto tu lo sappia di gran lunga meglio di me, è conveniente verificare i centimetri di gioco della catena inserendo la marcia e girando la ruota in modo da mettere ben in tensione il suo tratto superiore.

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda Matteo_Harlock » 25 lug 2016, 21:48

Occhio al disco posteriore... Man mano che si consumano i nottolini flottanti il disco "flotta" sbatacchiando ad ogni buca...

inviato a mia insaputa

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda VentoeAdrenalina » 26 lug 2016, 8:33

iasudoru ha scritto:Per quanto sia ovvio, e per quanto tu lo sappia di gran lunga meglio di me, è conveniente verificare i centimetri di gioco della catena inserendo la marcia e girando la ruota in modo da mettere ben in tensione il suo tratto superiore.


Nel manuale c'è scritto che il cambio deve essere in folle e, subito dopo, che prima della misurazione il ramo superiore della catena deve essere teso, il che avviene solo mettendo dentro la prima...insomma Austriaci come al solito confusi e complicati anche sulle cose semplici. Comunque grazie di avermelo ricordato.
V&A

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda bibbi » 26 lug 2016, 14:56

VentoeAdrenalina ha scritto: la catena è più tirata, forse per quello quando sei a folle o a frizione tirata sbatte più facilmente.
V&A


a me fa un rumore simile, pero solamente a marcia inserita e frizione rilasciata quando prendo buche o asfalto sconnesso.. con la frizione in mano nessun rumore... bah

Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

Re: Qualcosa sbatte la dietro...

Messaggioda jacky72 » 26 lug 2016, 19:10

io non ci faccio caso, ho sempre avuto cardani e sono molto più rumorosi in off :mrgreen:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti