Ktatu ha scritto:Nonostante sia stato meticoloso nello smontare e rimontare tutto, quando è arrivata l'ora di cambiare il tappo del filtro olio ho spanato il filetto dei due bulloncini....
La cosa oscena che ho fatto il danno avvitando i bulloncini con le mani manco fosse burro...Un bullone l'ho sistemato inserendone uno più lungo, l'altro gira a vuoto...Aiuto!!!
Ciao Ktatu, il tuo problema si risolve in modo semplice e sicuro.
Devi mettere un elicoide dello stesso diametro dei bulloni originali. Questo elicoide è in acciaio e sarà nettamente superiore al filetto del carter. La riparazione sarà anche migliore che il carter senza danno.
Per fare ciò devi forare leggermente più largo. La misura del nuovo foro va fatta seguendo il diametro consigliato per il nuovo elicoide.
Se sei pratico guarda su Internet e fatti consigliare in una buona ferramenta. Purtroppo però dovrai acquistare un kit elicoidi/maschio per fare filetto/ punta di misura strana (spessa indicativa 50-60 euro)
Se non un mio consiglio...fallo riparare da qualcuno (officina meccanica, tornitore) e vedrai che spendi meno.
Anch'io fece un danno sul mio carter e ho risolto così.
Se vuoi più info sappi che le testate in alluminio dei motori moderni, ad esempio, sono in gran parte in utilizzo di elicoidi per filetto in acciaio. Soluzione extra collaudata e super sicura