KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema filetto filtro Olio

Ktatu
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Problema filetto filtro Olio

Messaggioda Ktatu » 25 lug 2016, 10:24

Ciao ragazzi ho un problema..
Ieri ho comprato la coppa del carter frizione (usata ovviamente) per la mia bambina (690 enduro r) ma ho fatto danno..
Nonostante sia stato meticoloso nello smontare e rimontare tutto, quando è arrivata l'ora di cambiare il tappo del filtro olio ho spanato il filetto dei due bulloncini....
La cosa oscena che ho fatto il danno avvitando i bulloncini con le mani manco fosse burro...Un bullone l'ho sistemato inserendone uno più lungo, l'altro gira a vuoto...Aiuto!!!

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Problema filetto filtro Olio

Messaggioda stew » 25 lug 2016, 10:38

Idem, i carter sono di burro. Credo che l'unica soluzione sia una maschiatrice e un bullone più largo.

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Problema filetto filtro Olio

Messaggioda 8nuvola6 » 25 lug 2016, 10:51

eh si. oppure prova con l'helicoil. tentar non nuoce

Ktatu
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: Problema filetto filtro Olio

Messaggioda Ktatu » 25 lug 2016, 10:57

Il problema è che il bullone è da 5 mm non credo ci sia sufficiente materiale per una maschiatura da 6mm!

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: Problema filetto filtro Olio

Messaggioda hugon » 3 ago 2016, 7:03

Ktatu ha scritto:Nonostante sia stato meticoloso nello smontare e rimontare tutto, quando è arrivata l'ora di cambiare il tappo del filtro olio ho spanato il filetto dei due bulloncini....
La cosa oscena che ho fatto il danno avvitando i bulloncini con le mani manco fosse burro...Un bullone l'ho sistemato inserendone uno più lungo, l'altro gira a vuoto...Aiuto!!!


Ciao Ktatu, il tuo problema si risolve in modo semplice e sicuro.
Devi mettere un elicoide dello stesso diametro dei bulloni originali. Questo elicoide è in acciaio e sarà nettamente superiore al filetto del carter. La riparazione sarà anche migliore che il carter senza danno.
Per fare ciò devi forare leggermente più largo. La misura del nuovo foro va fatta seguendo il diametro consigliato per il nuovo elicoide.
Se sei pratico guarda su Internet e fatti consigliare in una buona ferramenta. Purtroppo però dovrai acquistare un kit elicoidi/maschio per fare filetto/ punta di misura strana (spessa indicativa 50-60 euro)

Se non un mio consiglio...fallo riparare da qualcuno (officina meccanica, tornitore) e vedrai che spendi meno.

Anch'io fece un danno sul mio carter e ho risolto così.

Se vuoi più info sappi che le testate in alluminio dei motori moderni, ad esempio, sono in gran parte in utilizzo di elicoidi per filetto in acciaio. Soluzione extra collaudata e super sicura

Ktatu
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: Problema filetto filtro Olio

Messaggioda Ktatu » 3 ago 2016, 10:05

ciao ho fatto fare dal meccanico la maschiatura dei fori così facendo ora ho dei bulloni da 6 al posto di quelli da 5...però ho fatto un giro e da uno di questi trasuda una minima quantità...mi sà che gli metto un pò di pasta rossa e via...grazie a tutti.


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti