KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

ALESSANDRO970
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 apr 2016, 11:01

Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda ALESSANDRO970 » 18 lug 2016, 19:34

Ciao ragazzi mi serve la vostra opinione.
La mia 1190s ha 2600 km, e da quanto l'ho presa ho rabboccato 3 volte. Domenica ad esempio ho percorso 300km quando sono partito il livello era a metà mentre al rientro 1/4. Parlando col meccanico ha ipotizzato bolle nel circuito e a suo parere la moto di sta spurgando da sola. Mi chiedo è possibile ancora dopo 2600 km? Che ne pensate? A voi è successo?
Grazie a tutti

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda 8nuvola6 » 18 lug 2016, 20:14

prima cosa che devi fare immediatamente è controllare che l'olio motore non sia emulsionato con l'acqua.
se questo non è ci ragioniamo

ALESSANDRO970
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 apr 2016, 11:01

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda ALESSANDRO970 » 18 lug 2016, 20:37

Cazzen addirittura! Non pensavo potesse succedere in motori così evoluti. Ho guardato il livello olio e non sembra aumentato quindi in teoria niente infiltrazioni di acqua.

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda caribu » 19 lug 2016, 6:57

Fai girare il motore al minimo fino a quando non entra in funzione la ventola per due volte. Quindi rabbocchi se necessario. Se non ci sono perdite da pompa dell'acqua dovrebbe andare a posto in modo definitivo.
Dovrebbero saperlo in ktm e farlo in preconsegna.

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda chimera » 19 lug 2016, 7:05

Successo anche alla mia 2013. C'è aria nel circuito e lo sta pian piano smaltendo. Ho rabboccare due vole, poi zero problemi.

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda dandreot » 19 lug 2016, 14:30

Ciao, forse ti posso tranquillizzare ma anche la mia my 2016 per i primi 1500 km consumava abbastanza liquido di raffreddamento, gocciolava da ferma sul lato destro del radiatore e sfiatava dai tubicini lato sinistro a tal punto da sporcarmi le scarpe.
Dopo il cambio del liquido refrigerante (prima era color rosa adesso e giallo ) , riposizionamento del tubo di sfiato del vaso di espansione ed eliminazione delle bolle di aria nel circuito ,adesso ho fatto altri 1500 km e non consuma piu una goccia .

Avatar utente
Lorce
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 feb 2015, 14:42
Località: Provincia Milano

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda Lorce » 19 lug 2016, 15:18

dandreot ha scritto:Dopo il cambio del liquido refrigerante (prima era color rosa adesso e giallo ) , riposizionamento del tubo di sfiato del vaso di espansione ed eliminazione delle bolle di aria nel circuito ,adesso ho fatto altri 1500 km e non consuma piu una goccia .


Non so quanto sia importante ma indipendentemente dal colore (che non sono sicuro indichi qualcosa) KTM prescrive di utilizzare liquido con additivi organici
ovvero adatti a motori in alluminio, gli additivi standard a lungo andare corrodono le parti in alluminio. Magari per sicurezza prova a controllare.
Lamps.
ktm 1190 ADV Orange

ALESSANDRO970
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 apr 2016, 11:01

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda ALESSANDRO970 » 19 lug 2016, 20:07

Grazie dei suggerimenti, penso di aver capito che probabilmente il problema è nelle tubazioni. Inizierò col fare le manovre di spurgo da voi suggerite, se poi non dovesse bastare la porterò dal concessionario dove forse faranno i riposizionamenti suggeriti da uno di voi.
Per quanto riguarda il liquido non so che differenza possa fare , nelle mie aggiunte ho messo uno rosa qualsiasi,sulla confezione c'era scritto che superava le normative anti corrosione.....boh
Certo che queste ktm sono un po delle fighe inverse :wink:
I puntamenti del cambio invece sono migliorati non avvengono quasi più

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda Bat21 » 20 lug 2016, 13:11

ALESSANDRO970 ha scritto:Certo che queste ktm sono un po delle fighe inverse :wink:


Definizione di "figa inversa" ...messa in orizzontale, per caso :roll:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :P
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda ronin » 20 lug 2016, 16:13

il coloreo del liquido di raffreddamento indica la composizione e la destinazione d'uso per tipologia di motore.
KTM usa liquido color rosa indicato per motori di alluminio. Evitare di mischiare liquidi raffreddamento di diversi colori, perche' potrebbero reagire formando una sostanza gelatinosa che non favorirebbe il passaggio nel circuito.
La mia moto 2016 provando a farla arrivare al punto di attivazione ventole, poi queste non si fermano piu... questa cosa l'ho gia segnalata a ktm
Direi che in ogni caso la prima cosa da fare e' controllare il livello liquido direttamente nel radiatore. Deve essere a orlo tappo.

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda dandreot » 21 lug 2016, 19:19

Ho verificato oggi per curiosità con il meccanico in concessionaria , mi e stato sostituito il liquido refrigerante rosa al primo tagliando con Elf moto coolant organico specifico per motori ad alte prestazioni in lega e alluminio di colore giallino , ( ne esiste uno della stessa marca ma di colore azzurro)se sia migliore o no non saprei , comunque dopo il tagliando il livello e rimasto inalterato .

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda blackballs » 21 lug 2016, 22:37

Continuo a ripetere anche qua che anche se il livello si abbassa e non lo vedete nella vaschetta non succede una cippa.l indicatore della temperatura dell acqua esiste apposta per questo.se la moto funziona regolarmente con la temperatura giusta amen.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda Luketriple70 » 22 lug 2016, 6:28

Confermo BB la vaschetta è di recupero non di contenimento! Solitamente arriva al minimo e si assesta!
Never Give Up!!!

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda dandreot » 22 lug 2016, 7:08

La vaschetta di espansione posta sul lato destro del serbatoio serve a contenere il liquido che dal radiatore sale in quanto dopo una pressione di 1,4-1,6 bar si apre una valvola e mette vaschetta e radiatore in comunicazione .
se la vaschetta a motore freddo è già colma il liquido fuoriesce dal tubicino di sfiato posto sul tappo della vaschetta e percola scendendo sul lato destro del radiatore fino a creare una pozza per terra.
l'impressione è che perda il radiatore ma cosi non è.
Quanto sopra descritto è per aver vissuto personalmente tale esperienza , che inizialmente mi ha preoccupato non poco, poi dopo alcune verifiche è stata chiarita definitivamente con il meccanico della concessionaria

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda Max65 » 22 lug 2016, 9:13

dandreot ha scritto:Ho verificato oggi per curiosità con il meccanico in concessionaria , mi e stato sostituito il liquido refrigerante rosa al primo tagliando con Elf moto coolant organico specifico per motori ad alte prestazioni in lega e alluminio di colore giallino , ( ne esiste uno della stessa marca ma di colore azzurro)se sia migliore o no non saprei , comunque dopo il tagliando il livello e rimasto inalterato .

I liquidi per il circuito di raffreddamento possono essere rossi o gialli con additivi organici, blu o verdi con additivi chimici. Si possono mischiare il rosso con il giallo ed il blu con il verde, anche se oggi producono liquidi blu universali, almeno a detta del produttore, tanto per confondere le idee al consumatore.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

ALESSANDRO970
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 apr 2016, 11:01

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

Messaggioda ALESSANDRO970 » 22 lug 2016, 9:42

Grazie ragazzi per tutti i suggerimenti, essendo nuovo in ktm mi fa piacere condividere con voi qualche aspetto tecnico.
Certo che mi sto facendo una cultura di liquidi refrigeranti, ieri ho acquistato per i rabbocchi uno rosa organico, visto che sul precedente non avevo specifiche. Noto che il rosa ha una temperatura massima di funzionamento intorno hai 110 gradi, mentre i gialli arrivano anche a 130. La nostra moto a che temperatura massima lavora? Sicuramente chi ha cambiato liquido migliorando le caratteristiche ha fatto bene, certo che potrebbero metterlo già di serie.
Per quanto riguarda il livello credo di aver capito che ad alcuni è stabile sotto al minimo, ok va presa cosi' certo che non capisco allora perché ci sia un minimo e un massino se poi la finestra non serve


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti