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OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Caio
 
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OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Caio » 28 giu 2016, 15:27

Ciao ragazzi sono nuovo , ho appena preso un sm 690 del 2008 in concessionario ktm. Me l'hanno data tagliandata , quindi per 5500 km dovrei essere a posto . vero ?
Ktm dovrebbe usare un motorex 20/60 se non erro.
Ecco l'altra mia domanda ... vengo da anni di sportive giapponesi dove ho sempre usato il 7100 della motul 10/40 (che ho già in casa) ... dite che se lo usassi per un eventuale rabbocco farei una cazzata ???

thanks

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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2016, 15:42

Non tutte le officine KTM utilizzano il Motorex SAE 20W/60 (o altra marca di pari gradazione) ...dato che la stessa Motorex (parlato di persona con il sig. Nanni) consiglia detta gradazione più per vecchi monocilindrici 4T da utilizzo prettamente fuoristradistico :roll:

Prima di rabboccare, chiedi in concessionaria QUALE gradazione di olio hai dentro ...poi puoi anche miscelar differenti marche d'olio 4T, purchè siano di sintesi al 100% :wink:
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Caio » 28 giu 2016, 16:21

Bat21 ha scritto:Non tutte le officine KTM utilizzano il Motorex SAE 20W/60 (o altra marca di pari gradazione) ...dato che la stessa Motorex (parlato di persona con il sig. Nanni) consiglia detta gradazione più per vecchi monocilindrici 4T da utilizzo prettamente fuoristradistico :roll:

Prima di rabboccare, chiedi in concessionaria QUALE gradazione di olio hai dentro ...poi puoi anche miscelar differenti marche d'olio 4T, purchè siano di sintesi al 100% :wink:

In concessionaria mi hanno detto che hanno usato un Motorex 10/50 w.

Dici che posso mischiarlo al mio 10/40 7100 motul ?

grazie

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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Ninjo » 28 giu 2016, 17:17

Premesso che sarebbe stato molto meglio mettere del 10/60 nel 690 ( specialmente ora che fa caldissimo)
Io eviterei di mettere del 10/40 che peggiorerebbe ancora la situazione, oltre al fatto che Motul è a base estere mentre Motorex a base Pao .
Entrambi sintetici sì.. ma non molto ben miscelabili tra loro.
Io eviterei..
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2016, 21:53

Quoto ...personalmente sono oramai diversi cambi olio che utilizzo con soddisfazione l'ELF 4T Moto Race 10W/60 sull'LC8 ...un OTTIMO compromesso costo/prestazioni (tenuta di viscosità a caldo)/consumi :wink:
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Ninjo » 29 giu 2016, 7:14

Bella scelta l'Elf :wink:
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Caio » 6 lug 2016, 14:44

Ninjo ha scritto:Premesso che sarebbe stato molto meglio mettere del 10/60 nel 690 ( specialmente ora che fa caldissimo)
Io eviterei di mettere del 10/40 che peggiorerebbe ancora la situazione, oltre al fatto che Motul è a base estere mentre Motorex a base Pao .
Entrambi sintetici sì.. ma non molto ben miscelabili tra loro.
Io eviterei..



ALLORA HO IN CASA ANCHE UN CASTROL SINTETICO MOTO RACE 10W50 ... QUESTO DOVREBBE ESSERE PAO ? MI SBAGLIO ? GRAZIE

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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Andrea De Vecchi » 14 lug 2016, 16:15

Non mischiare olio è sempre la cosa migliore!

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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2016, 17:14

Scusa Caio ...ma ...per forza nella tua moto devi metterci dentro le varie rimanenze che hai in casa :?: :o

Se non sei sicuro ...lascia perdere :hand:

...il miglior consiglio che mi sento darti, è di sostituire TUTTO l'olio, tenendoti da parte 1kg. o due per i rabbocchi (dello stesso tipo) :wink:

P.S.: Come già accennato sopra ...ELF Moto Race 4T 10W/60 ...poca spesa (sulla Baya) x tanta resa :wink:

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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda smforever » 16 lug 2016, 6:15

Lo uso anche io lo uso anche io ...chissà come mai?? Ancora grazie a Bat. Ps è possibile che non si consumi??
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Luketriple70 » 16 lug 2016, 6:32

Elf grande olio, il mio vecchio preparatore lo usava su tutti i motori un po' spinti. Mi diceva forse perdi qualche decimo di cavallo ma da una sicurezza al motore pazzesca! Comunque io userei motorex 10w50 anche perché il 690 ciuccia abbastanza, anzi ogni 500/1000 guarda bene il livello!
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Caio » 16 lug 2016, 10:35

grazie a tutti ... farò così mi prendo un litro di motorex da usare per eventuali rabbocchi e poi al prox tagliando ci metto l'elf ... e sono apposto !!! :)

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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Bat21 » 16 lug 2016, 17:02

Luketriple70 ha scritto:Comunque io userei motorex 10w50 anche perché il 690 ciuccia abbastanza, anzi ogni 500/1000 guarda bene il livello!


PROPRIO in ragione del consumo d'olio, meglio passar ad uno che "tenga maggiormente" le temperature alte ...per l'appunto un buon 10W/60 :wink:

@smforever

La mia vecchietta, che veleggia ormai sui 48.000 km., si ciuccia anche l'ELF ...ormai è alcolizz ...ehm ...oliolizzata :lol:
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Caio » 30 gen 2018, 15:26

Ciao ragazzi , torno sull'argomento perchè a breve mi accingerò a fare il primo tagliando sull'SM690 (lo scorso anno alla fine ho rabboccato e finito la stagione senza cambio olio). Alla fine penso di seguire i vostri consigli e puntare sull'Elf 10-60 , ma volevo chiedere due cose per sicurezza. Tempo addietro parlavamo di oli a base estere e base PAO . Appurarato che il motul tipo il 7100 è a base estere , e il Motorex è PAO (dico una cazzata?) ... l'olio elf 10-60 motorace è un PAO ? Il bardal è un PAO ? Scusate ma vorrei evitare di mischiare i residui dell'olio vecchio con quelli dell'olio nuovo con basi diverse, quindi rimanere sulla stessa base del motorex. Qualcuno sa come capire se un olio è base PAO o estere? ... Motul lo scrive , ma sulle altre etichette non riesco a capirlo ...
E' il primo taglando che faccio sul 690 (faccio da sempre tutti i tagliandi sulle mie moto e macchine) , e volevo sapere se per questo tipo di motore c'è qualche malizia che devo sapere per il tagliando (oltre a cio che c'è su libretto).

Come sempre grazie in anticipo a tutti ...

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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2018, 17:59

Tranquillo ...svuota l'olio a motore caldo, meglio se dopo un giretto di 10/15 km. > cambia il filtro olio in carta e pulisci gli altri filtri > metti dentro l'ELF Moto Race 10W/60 e vivi sereno :)

Immagine

n.d.r.

Di seguito le specifiche di questo ottimo lubrificante:

click :arrow: ELF Moto Race 10W/60 :wink:
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Caio » 30 gen 2018, 18:06

Grazie ! ultima cosa , ho visto che la moto monta due filtri di carta ... sono identici e devo prenderne due o sono due ricambi differenti , perchè su ebay trovo solo inserzioni singole e non capisco .
Per la candela va bene la candela da libretto : NGK LKAR8AI9 ?

Monta una candela sola vero ? non è un bizzarro mono con due candele ? THANKS

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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2018, 19:09

Attendi risposta da soci più ferrati sullo specifico modello ...onde evitar di "dire cavolate" IO mi fermo all'olio :lol:

:wink:
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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Bubbasqueeze » 30 gen 2018, 20:35

sono diversi i filtri, per quelli in carta i codici sono 155 e 157 e spesso si vendono anche in coppia su eBay (tutti e due a circa 10 euro in totale)
quelli della hiflo che ho preso io per esempio hanno codici hf155 e hf157

quelli piccini che si trovano svitando i grossi bulloni alla base del motore, uno anteriormente a dx e l'altro lateralmente a sx vicino la pedalina del cambio, invece si lavano e si riutilizzano

si una sola fino al 2011 ed è quella che hai scritto tu, la duke 2012 che avevo prima ne aveva 2

Ciao!

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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Caio » 31 gen 2018, 11:00

Bubba ... sei sempre il capo ! ti voglio bene <3 THANKS

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Re: OLIO MOTORE 10/40 SINTETICO X RABBOCCO

Messaggioda Dadok » 31 gen 2018, 11:46

Confermo anche io filtri hf155 e hf157 e candela..... come detto sopra.
olio sempre meglio 10W60
quanti km ha il tuo 690
Io lo ho tenuto 11 anni e non ho mai aggiunto olio... adesso ho preso un smc vediamo se consuma oppure no

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