KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Doppi cerchi 690 enduro..problemi

RicGa
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:50

Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda RicGa » 14 lug 2016, 9:00

Ho acquistato cerchi per 690 anteriore e posteriore. Le boccole non andavano bene per quello posteriore, cosi sotto consiglio del venditore ho portato moto e ruota da un tornitore per farle fare e sembra tutto apposto. Per quella anteriore invece mi ha detto che andrebbe modificata pinza freno perchè tocca solo da una parte. Mi chiedo, ma quella anteriore non dovrebbe avere meno problemi visto che può montare anche quelle dell' exc? inoltre è normale ci siano queste incompatibilità tra un modello e l' altro? Li avevo presi per aver più comodità ma sto solo tirando tante imprecazioni

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda stew » 14 lug 2016, 9:14

Ma che cerchi hai comprato? di un altro 690? di un exc? enduro o motard?

RicGa
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:50

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda RicGa » 14 lug 2016, 9:29

Di un enduro 690

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda stew » 14 lug 2016, 9:32

Strano, sapevo che erano tutti uguali.

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda wakko » 14 lug 2016, 12:50

Scusa mi fai capire bene visto che vorrei fare la stessa cosa anche io! Tu che moto hai e di che anno? I cerchi che hai preso di che moto sono e di che anno? Quali problemi hai riscontrato?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

RicGa
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:50

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda RicGa » 14 lug 2016, 14:55

Allora la mia è un enduro r del 2013. I cerchi da me acquistati sono di un 690. Ci sono però dei problemi di incompatibilità da un anno all' altro da quanto dichiarato dal meccanico. Bisogna rifare al tornio le boccole e spessorare il giusto per allineare corona/pignone e disco/pinza. Mi sto chiedendo se è la mia moto che ha subito variazioni sulle pinze e quindi non mi trovo in linea, è stata acquistata usata e non so se il primo possessore abbia fatto modifiche e quindi mi trovo in incompatibilità. Penso di rivenderli se qualcuno ha tempo/voglia di starci dietro. Il lavoro non è così impossibile e si fa, non ho però il tempo necessario a mio malgrado

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda stew » 14 lug 2016, 15:17

Bho, mi suona veramente strano. Che le forcelle possano essere differenti ci potrebbe anche stare, ma il focellone dovrebbe proprio essere uguale per tutti gli anni...

edit, no, dal 2008 al 2011 ha cambiato codice ricambio, non è detto però che abbia cambiato dimensioni:

76504030044 FORCELLONE CPL. 08
76504030144 FORCELLONE CPL. 11

edit: il gruppo ruota (mozzo, perno, cuscinetti e distanziali) del my 2013 ha lo stesso numero del modello 2008 e anzi si chiama proprio così:

7651000104430 RUOTA POST. 2,50x18 2008


quindi vuol dire che devono essere completamente compatibili. Delle due l'una, o la tua moto ha subito delle modifiche, o ha subito delle modifiche i cerchi che hai comprato.

RicGa
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:50

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda RicGa » 14 lug 2016, 15:42

Ma sui cerchi che modifiche possono essere state fatte? I vecchi 640, 625 ecc avevano sempre il parastrappi?

RicGa
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:50

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda RicGa » 15 lug 2016, 8:43

Sembra abbiamo risolto, mi ero capito male con il meccanico. Quello che me li ha venduti male mi ha montato i dischi sbagliati, di misura piu piccola. Voi sapete che misura monta il my 2013 che adesso la ho ancora del meccanico e non riesco a misurarli

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda 3_g » 18 lug 2016, 16:00

questa la mia esperienza:
ho la Enduro R del 2010, ho preso a febbraio i cerchi motard dell'SMC R (quelli arancioni, tubless con la ruota fonica per l'abs)

smontato la ruota fonica dal post e la ruota fonica e lo spessore per il disco freno da quella anteriore per montarli ho usato le boccole delle ruote enduro (non quelle delle ruote motard)... tutto qui

c'è da dire che le ruote motard non vanno su al "primo colpo" perchè i copertoni sono molto più ingombranti e si fa un po' di fatica ad allineare il disco con la pinza :D
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda stew » 18 lug 2016, 16:20

3_g ha scritto:questa la mia esperienza:
ho la Enduro R del 2010, ho preso a febbraio i cerchi motard dell'SMC R (quelli arancioni, tubless con la ruota fonica per l'abs)

smontato la ruota fonica dal post e la ruota fonica e lo spessore per il disco freno da quella anteriore per montarli ho usato le boccole delle ruote enduro (non quelle delle ruote motard)... tutto qui

c'è da dire che le ruote motard non vanno su al "primo colpo" perchè i copertoni sono molto più ingombranti e si fa un po' di fatica ad allineare il disco con la pinza :D


Ho preso anche io un paio di ruote dell'SMC, e il posteriore è andato su senza problemi, ma l'anteriore invece sembra non andare per nulla.
Quindi gli interventi da fare all'anteriore sarebbero:

- togliere lo spessore del disco (e mettere quello dell'enduro)
- cambiare le boccole
- tagliare i copristelo

Ma con la posteriore tieni la stessa corona? non risultano corti i rapporti?

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda 3_g » 18 lug 2016, 16:54

stew ha scritto:Ho preso anche io un paio di ruote dell'SMC, e il posteriore è andato su senza problemi, ma l'anteriore invece sembra non andare per nulla.
Quindi gli interventi da fare all'anteriore sarebbero:

- togliere lo spessore del disco (e mettere quello dell'enduro)
- cambiare le boccole
- tagliare i copristelo

Ma con la posteriore tieni la stessa corona? non risultano corti i rapporti?


si alla fine ho messo il disco dell'enduro (senza spessore presente in origine sulle ruote motard)
le boccole sono quelle che usi con i cerchi da enduro
i copristelo invece di tagliarli li ho comprati nuovi (quelli dell'SMR 450 se non sbaglio :shock: )

avendo a disposizione più portacorona :o con quelli da enduro uso 48 denti, ma ultimamente 45 (come in origine, dato che di fuoristrada ultimamente ne faccio davvero poco), con i motard uso la 45 ma avrei a disposizione anche quella da 42 che non ho ancora mai usato
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda stew » 18 lug 2016, 17:12

3_g ha scritto:i copristelo invece di tagliarli li ho comprati nuovi (quelli dell'SMR 450 se non sbaglio :shock: )


Ottimo, me lo puoi controllare prima che li compro ? :D

3_g ha scritto:avendo a disposizione più portacorona :o con quelli da enduro uso 48 denti, ma ultimamente 45 (come in origine, dato che di fuoristrada ultimamente ne faccio davvero poco), con i motard uso la 45 ma avrei a disposizione anche quella da 42 che non ho ancora mai usato


Si, anche io me ne ritrovo due, ma su quello da enduro ho una 47 e quello motard è 42, e con la catena attuale il 42 non riesce a tendere la catena nemmeno a fine corsa... cinque maglie di differenza sono davvero troppe...

Ma sopratutto, come assetto hai cambiato qualcosa? non è troppo puntata sull'anteriore con il 17 davanti?

Avatar utente
3_g
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 mar 2016, 18:06
Località: Ancona

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda 3_g » 19 lug 2016, 11:05

questi i pezzi che ho ordinato (al prezzo di circa 30/35 euro il parafango e 30/35 euro la coppia di parasteli):

Per KTM 690 SMC anno 2010:
- parafango anteriore bianco cod. 7730821000028
Per KTM 450 SMR anno 2012:
- parasteli bianchi cod. 5900109410028

per la corona io ho fatto il cambio del trittico (catena/corona/pignone) da poco e ho montato il 15/45; mi sono fatto mettere la catena con i registri tutti al minimo (quindi la 48 non la metto per un bel pezzo, forse quando sarà quasi finita e si sarà allungata) mentre la 42 dovrei farcela, ma per il momento non l'ho fatto

come assetto io parto da una configurazione enduro adattata alle mie (piccole) misure; quindi ho preso il leveraggio della Koubalink che mi ha abbassato il post di 1 pollice (2,5 cm. circa) e di conseguenza ho sfilato le forcelle come riportato dalle istruzioni del suddetto link.
montando i cerchi motard la moto si abbassa parecchio e ho notato che forse avrei dovuto far scorrete un po' le forcelle per rialzare l'anteriore (ma non ne avevo voglia) a livello di setting delle sospensioni non ho toccato (ho tenuto l'impostazione "confort" che avevo)
ma soprattutto quello che cambia è la reazione della ruota davanti sulle buche dato dal minor diametro della ruota e, penso anche alla rigidità del cerchio/copertone... di fatto, più a destra che a sinistra, ma non so il perchè, prendendo le buche cittadine in curva (quindi non con angoli di piega accentuati e neanche a velocità folli) la ruota stessa mi restituiva una "sensazione/comportamento" poco piacevole, di fatto era come se rimbalzasse/scartasse da una parte.

più o meno... tutto qui :D
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Doppi cerchi 690 enduro..problemi

Messaggioda wakko » 19 lug 2016, 13:12

RicGa ha scritto:Sembra abbiamo risolto, mi ero capito male con il meccanico. Quello che me li ha venduti male mi ha montato i dischi sbagliati, di misura piu piccola. Voi sapete che misura monta il my 2013 che adesso la ho ancora del meccanico e non riesco a misurarli

La nostra sul posteriore monta un disco fisso con profilo wave da 240mm, diametro interno 111mm, interasse fori 125mm con 6 fori di fissaggio ribassati da 6,5mm e spessore disco di 4mm.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti