KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Benda termica protezione collettore

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Benda termica protezione collettore

Messaggioda gegemix70 » 10 lug 2016, 12:38

Siccome sono ancora alla ricerca di un sistema per ridurre il calore che arriva ai piedi in estate, ho analizzato meglio la situazione, e mi sembra che, più che dal catalizzatore (che sicuramente si fa sentire), il calore arrivi dal collettore di scarico lato destro, dove c'è la sonda lambda per capirci.
Il catalizzatore, infatti, si trova in basso sul lato sinistro, subito dopo l'attacco del collettore al "padellone".

Pensavo allora di provare ad applicare un bendaggio di protezione termico, tipo questo:

Immagine

Qualcuno lo ha già fatto? Ho inoltre dei dubbi sulla temperatura sopportata; si trovano parecchi nastri in vendita ad un buon prezzo, che dichiarano una resistenza ad una temperatura continua di circa 600°C. Non mi sembrano poi così tanti, considerando che al buio si vede chiaramente che il collettore (magari a moto ferma), arriva ad essere quasi incandescente e si colora di rosso, ho paura che siano più di 600°C...

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda Bagia » 10 lug 2016, 12:47

occhio perchè con questi bendaggi alla lunga i collettori si "cuociono" e si rovinano

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda gegemix70 » 10 lug 2016, 12:50

Bagia ha scritto:occhio perchè con questi bendaggi alla lunga i collettori si "cuociono" e si rovinano


In che senso si rovinano? La benda si incolla al collettore in maniera irreparabile? Cambiano colore?
Comunque, attualmente rischio che si rovinino i miei piedi :?
Ma come isolamento termico sono efficaci?

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda Bagia » 10 lug 2016, 12:56

allora..che io sappia solitamente queste bende si mettono perchè (teoricamente) aumentano le prestazioni. i collettori restano ad una temperatura più alta e i gas dovrebbero uscire ad una velocità maggiore
questo è quanto viene raccontato nel mondo harley-davidson dove questi bendaggi vengono fatti spesso più per stile che x le prestazioni. lo so perchè un amico voleva nastrare i collettori della sua harley per dargli un look più grezzo. il conce della zona gli ha xò sconsigliato di farlo perchè rimanendo sempre a temperature più elevate del "normale" la vita del materiale di cui sono fatti i tubi si accorcia

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda gegemix70 » 10 lug 2016, 13:06

Bagia ha scritto:allora..che io sappia solitamente queste bende si mettono perchè (teoricamente) aumentano le prestazioni. i collettori restano ad una temperatura più alta e i gas dovrebbero uscire ad una velocità maggiore...


Sì questo è vero, infatti isolando il collettore verso l'aria esterna, di conseguenza il gas all'interno rimane più caldo, e ha un maggiore effetto "svuotamento".
Certo sulle Harley si rovinerà la cromatura, cosa che non mi riguarda. Però magari c'è il rischio che rimangano "incollati" orrendi residui di bendaggio, una volta che uno va a toglierlo... Per il resto, il collettore è in acciaio, non è che si possa rovinare scaldandosi, al massimo cambia colore (come il primo tratto del collettore, che diventa blu).

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda Bubbasqueeze » 10 lug 2016, 13:42

ciao! non mi esprimo in merito alle bende perchè aumentano il calore all'interno della testata. Riguardo al problemino temperature piuttosto mi orienterei sul termostato del radiatore Rally Raid del 690, che attiva le ventole a 80° invece che a 100° o giu di li dello stock...ma costa tipo 60-70€, oppure su uno switch manuale on/off piu economico per le ventole. Saluti~

*se qualcuno conosce un termostato simile ma piu economico me lo faccia gentilmente sapere!

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda rcostama76 » 10 lug 2016, 16:06

Uno del mio gruppo li aveva utilizzati per dare un look più dakariano al suo GS. Dopo 2 anni si è ritrovato con entrambi i collettori criccati e secondo lui sono state le bende.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda neeko72 » 10 lug 2016, 21:58

le ho messe sul collettore arrow della mia.. ci sono state 7 mesi(e almeno 5-6000km) per coprire il. bozzo dovuto ad una scivolata. Quando le ho tolte ho solo dovuto lucidare il collettore che è tornato perfetto (eccetto il bozzo ovviamente).

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda Ninjo » 11 lug 2016, 7:33

bubbasqueeze ha scritto:ciao! non mi esprimo in merito alle bende perchè aumentano il calore all'interno della testata. Riguardo al problemino temperature piuttosto mi orienterei sul termostato del radiatore Rally Raid del 690, che attiva le ventole a 80° invece che a 100° o giu di li dello stock...ma costa tipo 60-70€, oppure su uno switch manuale on/off piu economico per le ventole. Saluti~

*se qualcuno conosce un termostato simile ma piu economico me lo faccia gentilmente sapere!


Esiste è quello per il Suzuki ltz 400, montato anch'io : http://www.moto-maniak.eu/wlacznik-went ... -6491.html

Per le bende.. le ho e va decisamente meglio, no problem con la testata, anche perchè disattivando il sas de togliendo il cat è tutto più fresco, le bende fanno poca differenza dentro ma tanta fuori.
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda moto virginia » 11 lug 2016, 8:16

bene info importantissima
perché ieri nel traffico di roma mi si è accesa la spia Warning Temperature

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda neeko72 » 11 lug 2016, 8:28

metti lo switch manuale della ventola e nel traffico tienila sempre accesa.. le mie moto(la duke e ora la hornet) in questo modo non hanno mai più neppure raggiunto i 100 gradi..

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda moto virginia » 11 lug 2016, 9:37

ci penso ma preferirei cambiare il bulbo

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda gegemix70 » 11 lug 2016, 18:37

Quindi le compro o no? :roll: Ci sono pareri un po' discordanti... Mi conforta quello che ha scritto Neeko, ma se metto la benda e vedo che funziona, la tiro giù fra qualche anno (se vendo la moto, o cambio la benda), e magari sotto trovo un macello...
Mi pareva di aver capito di fare solo danni (e dire che avevo già il dito sul pulsante "compra subito" :lol: )...
E se faccio un compromesso? Pensavo di mettere il bendaggio solo da sonda lambda in giù fino ad attacco "padellone", magari partendo da dove il collettore ha un cambio di sezione, lasciando scoperta la parte più alta che va verso la testata. In fin dei conti, è proprio la zona da lambda in giù che "passa" il calore ai piedi...
Comunque, per adesso provo a riutilizzare il tubo decat Leovince, mettendo un dB killer adeguato (scriverò a X-Racing che li fa su misura), e se già così scalda meno, non farò altre modifiche (anche perché mi piace il collettore a vista, lo coprirei solo per il caldo, ma esteticamente è un peggioramento di sicuro).

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda moto virginia » 11 lug 2016, 19:00

sulle bende termiche ci sono diversi pareri
si originano dalla necessità di riparare i collettori rotti e funzionavano alla grande
successivamente sono stati applicati anche nelle competizioni
una corrente di pensiero si inspira al ristagno del calore nella zona testata-valvole di scarico
male non hanno mai fatto e si possono utilizzare come fanno tantissimi per fattire moda su moto che scaldano molto ma molto di più della nostra

io con il tubo leovince CATALIZZATO stavo veramente bene, la moto andava benissimo e non avevo su altre modifiche
neppure il rumore era così da carcere (ed ero anche senza db .......)
quindi piuttosto che spendere soldi in sperimentazione io mi concentrerei nel trovare un cat del diametro del tubo per ricatalizzare il decat così anche il rumore diventa un po' attenuato come il calore
https://www.omniaracing.net/leovince-co ... 24132.html

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda gegemix70 » 11 lug 2016, 19:43

Cavoli ma costa un botto... E poi tutta sta fatica per togliere il catalizzatore, e poi lo aggiungo di nuovo... E' vero che sarebbe in un altro punto, ma se devo aggiungere qualcosa per diminuire il rumore, forse è meglio un db-killer adeguato (anche se è vero che già il catalizzatore fa anche un effetto secondario di diminuzione del rumore). Grazie per le dritte sulle bende termiche, potrei comunque valutarla come ultima opzione.

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda Misterkap » 11 lug 2016, 20:13

Mi permetto: e provare ad utilizzare vernice di tipo ceramico per collettori di scarico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda gegemix70 » 11 lug 2016, 20:30

misterkap ha scritto:Mi permetto: e provare ad utilizzare vernice di tipo ceramico per collettori di scarico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


E... se ti dicessi che non sapevo nemmeno che esistesse? Puoi mandare un link o qualcosa di simile?

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda moto virginia » 11 lug 2016, 20:49

quella si che costa un botto e non risolve

mettere un cat ti riporta la moto quantomeno ad € 3
e poi un cat costa circa € 50 che non sono certo di più di un db killer

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda Misterkap » 11 lug 2016, 22:29

In effetti credo che il trattamento costi una bella cifra: https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... QAeX3XeCSw
Questo è uno dei link che ho trovato in rete. Un altro è questo
http://www.motoclub-tingavert.it/t608898s.html
C'è da pensarci e per il costo e per la scocciatura di smontare tutto.
Certo è che le bande termiche son pugni in un occhio...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Benda termica protezione collettore

Messaggioda Ninjo » 12 lug 2016, 6:56

La benda sui collettori Inox ( come il nostro) o titanio non fa nulla di male, invece sgretola quelli in ferraccio verniciati perchè mantiene l'umidità e di conseguenza fa accelerare la ruggine.

I trattamenti ceramici sono belli e funzionano, ma in Italia siamo indietro col servizio diretto ai privati
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti