KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motociclisti e donatori AVIS

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Motociclisti e donatori AVIS

Messaggioda teosparko » 5 lug 2016, 13:30

Ciao a tutti, ho pensato di fare un pò di pubblicità a questa pratica non così diffusa in Italia e cioè il donare il sangue. Magari molti di voi sono già donatori e quindi possono lasciare scritto quale è la loro esperienza in merito. Io penso che donare il sangue sia importante per chiunque ma ancora di più per i motociclisti, essendo noi una categoria "sfigata" e purtroppo soggetta a incidenti e spesso anche brutti.
La donazione avviene in circa 30minuti (più il tempo di attesa per il vostro turno), vi da diritto a una giornata lavorativa a casa per legge, un controllo abbastanza completo sulla vostra salute (pressione, frequenza cardiaca ed esami sanguigni) e una volta finito una bella colazione offerta. Vengono prelevati circa 450gr di sangue intero nella donazione "classica" ed è possibile farla per gli uomini ogni 3mesi (4 donazioni in un anno) mentre per le donne ogni 4mesi (3donazioni in un anno).
Oltre alla donazione classica c'è la feresi che è la sola donazione del plasma, è adatta a chiunque, anche a quelli non idonei alla donazione classica (solitamente), con l'unico difetto di durare almeno 45minuti in quanto devono filtrare il sangue e poi reintrodurre nel corpo la parte "spessa" trattenendo il plasma per la donazione.

Se siete sempre stati indecisi e titubanti verso la donazione magari è il momento di provare a fare il passo verso una clinica AVIS per vedere se si è idonei oppure no e farsi spiegare come funziona per bene da un esperto. :)

Perchè ricordiamo che magari un domani il sangue potrebbe servire proprio a noi. ;)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motociclisti e donatori AVIS

Messaggioda Bat21 » 5 lug 2016, 13:53

Grazie Matteo per lo sprono verso una VERA forma di tangibile altruismo :)

Non nego d'esser tra quelli che non si sono ancora avvicinati ad un laboratorio mobile di prelievi ematici dell'A.V.I.S. :oops: ...ma mai dire mai :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Motociclisti e donatori AVIS

Messaggioda teosparko » 5 lug 2016, 14:33

Oggi in occasione di una donazione mi è venuto in mente che magari qui tra di noi ci potrebbe essere qualcuno interessato e ho scritto il post. :)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Motociclisti e donatori AVIS

Messaggioda alemare71 » 5 lug 2016, 16:47

mi unisco al post portando il mio contributo di donatore AVIS da 26 anni....è un gesto semplice, senza rischi anzi, vi fanno pure le analisi del sangue e questo porta al vantaggio di avere un monitoraggio costante sul vostro stato di salute...come detto sopra dura pochissimo tempo, appena 30 minuti per tutta la trafila se donate sangue intero e parte della giornata lavorativa è coperta per legge...ma soprattutto fate un gesto che può salvare vite umane, un gesto reale, concreto e ripeto, non costa nulla!!!

Teo hai fatto benissimo a scrivere questo post...mi do dei pattoni per non averci pensato io prima :mrgreen:

DONATE SANGUE CAZZZOOOOOOO :up:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Motociclisti e donatori AVIS

Messaggioda alfus2verdi » 5 lug 2016, 20:17

purtroppo io non poso donarlo causa allergie
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti