KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

revisione...

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

revisione...

Messaggioda alemare71 » 5 lug 2016, 16:56

apro questo post a puro titolo informativo per chi avesse ancora dei dubbi

la mia SMT compie 4 anni ed oggi le ho fatto la revisione...monto scarichi Akrapovic omologati con mappatura della stessa Akra e niente catalizzatori...passata la revisione senza problemi...mi era gia stato detto che non ci sarebbero state difficoltà ma non si può mai dire....e lo dico per i maliziosi, non ho amici meccanici che me le fanno passare chiudendo occhi e falsificando i risultati...non saprei nemmeno dire se sia possibile farlo in qualche maniera :?

semplicemente sono andato al punto più vicino a casa, gli ho lasciato la moto e dopo un paio di ore sono andato a riprenderla ed era tutto a posto con libretto aggiornato...

buone impennate ragazzi :penna:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: revisione...

Messaggioda Bat21 » 5 lug 2016, 17:09

Al di là della "maliziosità" ...a rigor di logica, un motore "scatalizzato" dovrebbe produrre maggior inquinamento da:
monossido di carbonio (CO);
anidride carbonica (CO2);
ossidi di azoto (monossido NO e biossido NO2, indicati insieme come NOx);
idrocarburi derivati dalla parziale combustione del combustibile (genericamente indicati come HC);
(particelle solide portate in sospensione dai gas, dette particolato, prodotte soprattutto dai motori Diesel);
prodotti derivanti dall'ossidazione di impurità contenute nel combustibile (quali, ad esempio, lo zolfo).

rispetto allo stesso propulsore regolarmente catalizzato ...a maggior ragione se gli si affianchi una mappatura studiata per scarichi più aperti, conseguentemente PIU' grassa :roll:

Personalmente non mi meraviglio più di nulla, visto che ci sono officine che pur di non "perdere il cliente" fan passare diesel con valori all'opacimetro a dir poco impressionanti (le stesse officine con le quali, tempi addietro, il collaudo lo passava il SOLO libretto di circolazione :o ).

Tu non eri presente all'atto del collaudo ...la moto è passata :?: ...Bene così :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: revisione...

Messaggioda balocco » 5 lug 2016, 18:32

Fatta lo scorso anno, stessa configurazione, ed è passata senza battete ciglio. Francamente nemmeno ho pensato che ci potessero essere problemi.

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: revisione...

Messaggioda alemare71 » 6 lug 2016, 16:59

BAT 21 ho specificato apposta che era solo a titolo informativo...come facciaa passare la revisione senza catalizzatori non lo chiedere a me, evidentemente i parametri sono bassini bassini e consentono questi prodigi...non era una questione di furbizia della serie: fate come cappero vi pare che inchiappettiamo lo stato e l'ambiente...era solo per far sapere a chi aveva qualche dubbio che ora come ora la moto messsa così passa l'esame...siccome anche io avevo i miei dubbi mi pareva gentile chiarirli a chi ancora non se li è tolti del tutto.
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: revisione...

Messaggioda miscelatore » 6 lug 2016, 18:33

L'ho già scritto altre volte, il test è fatto al minimo. Perciò mappe, kata, lambda & Co. non fanno alcuna differenza.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: revisione...

Messaggioda Bat21 » 6 lug 2016, 19:13

miscelatore ha scritto:L'ho già scritto altre volte, il test è fatto al minimo. Perciò mappe, kata, lambda & Co. non fanno alcuna differenza.


Eppure ...a gennaio di quest'anno, allorquando passai l'ultima revisione, non fu proprio una passeggiata superare l'analisi scarichi :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: revisione...

Messaggioda miscelatore » 6 lug 2016, 19:33

Noi abbiamo i carbs, perciò ogni modifica a getto e spilli, influisce anche sulle emissioni al minimo.
Il mio discorso, non l'ho specificato, ma era riferito alle iniezioni.

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: revisione...

Messaggioda Misterkap » 6 lug 2016, 19:34

Ho fatto la revisione ad aprile alla mia Smt : nessun problema, i parametri tutti ben al di sotto del limite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: revisione...

Messaggioda pave » 7 lug 2016, 9:59

alemare71 ha scritto:apro questo post a puro titolo informativo per chi avesse ancora dei dubbi

la mia SMT compie 4 anni ed oggi le ho fatto la revisione...monto scarichi Akrapovic omologati con mappatura della stessa Akra e niente catalizzatori...passata la revisione senza problemi...mi era gia stato detto che non ci sarebbero state difficoltà ma non si può mai dire....e lo dico per i maliziosi, non ho amici meccanici che me le fanno passare chiudendo occhi e falsificando i risultati...non saprei nemmeno dire se sia possibile farlo in qualche maniera :?

semplicemente sono andato al punto più vicino a casa, gli ho lasciato la moto e dopo un paio di ore sono andato a riprenderla ed era tutto a posto con libretto aggiornato...

buone impennate ragazzi :penna:


Stessa cosa quando feci io revisione nel 2014 con la stessa tua configurazione, io restai anche a guardare e il tecnico non dovette fare nessuna magia particolare per far quadrare i valori, semplicemente rientravano nei limiti. Mi disse però che avrebbe fotocopiato i certificati di omologazione e li avrebbe allegati alla pratica.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti