KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

costo tagliando 30k

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

costo tagliando 30k

Messaggioda elmotorista » 6 giu 2016, 7:40

Ciao ragazzi,

si avvicina l'ora del tagliando dei 30k, quindi con registraz valvole... :?

mi son fatto fare un preventivo da ktm novara che mi sembrano professionali, e mi hanno sparato 400 euro per" sostituzione di olio motore e filtro, sostituzione candele, filtro aria, registrazione valvole, e altri controlli previsti "

come vi pare come prezzo?

un saluto,

Angelo

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda pave » 6 giu 2016, 10:47

Buon prezzo, molti stanno sui 500 quando ci sono di mezzo le valvole. Fatti chiarire però una cosa: se controllando le valvole ne trovano qualcuna da registrare, l'operazione di registrazione è inclusa nel costo ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda alemare71 » 6 giu 2016, 16:53

se non ricordo male a Livorno, concessionario KTM, ho speso sui 380 euriz...più o meno ci siamo
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

balocco
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda balocco » 6 giu 2016, 21:20

A me sembrano tanti soldi mal spesi (per non dire buttati) perchè:
1 le valvole difficilmente sono da registrare. Il più delle volte basta il controllo e difficilmente ritultano fuori limiti. Il controllo peraltro è un operazione fattibile anche da soli con un po' di manualità e uno spessimetro da 2€
2 Il meccanico potrebbe limitarsi ad un controllo "ad orecchio" sentendo il motore e potrebbe dirvi di aver smontato, controllato e rimontato il tutto forte del fatto di cui sopra.

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda elmotorista » 7 giu 2016, 7:58

ciao balocco,

sarei il primo a farsi tutto da solo, ma dal momento che causa trasferimento non ho più una officinetta come zio comanda, sono costretto a fare cosi... fortunatamente ho ottimi feedback di questa officina a novara, e mi faro' fare delle foto perlomeno

balocco
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda balocco » 7 giu 2016, 16:51

Ho paura che se gli chiedi delle foto perchè non ti fidi di lui non ne sarà molto felice ;-)

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda alemare71 » 7 giu 2016, 16:53

balocco ha scritto:A me sembrano tanti soldi mal spesi (per non dire buttati) perchè:
1 le valvole difficilmente sono da registrare. Il più delle volte basta il controllo e difficilmente ritultano fuori limiti. Il controllo peraltro è un operazione fattibile anche da soli con un po' di manualità e uno spessimetro da 2€
2 Il meccanico potrebbe limitarsi ad un controllo "ad orecchio" sentendo il motore e potrebbe dirvi di aver smontato, controllato e rimontato il tutto forte del fatto di cui sopra.

anche le donne vogliono pitturare i muri di casa ogni 2 per 3 e fanno da sole...ma dopo un mese, quando credi di vedere padre pio nelle varie sfumature sul soffitto, allora chiami il professionista e vai più tranquillo...e poi non sono tutti farabutti, soprattutto nel mondo a 2 ruote se non lavori bene il tam tam tra motociclisti è tale che chiudi dopo una settimana, tra noi ci si parla, ci si consulta come in questo post, non siamo automobilisti che ognuno se ne sta chiuso dentro a fottersene del prossimo
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

balocco
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda balocco » 7 giu 2016, 20:49

alemare71 ha scritto:anche le donne vogliono pitturare i muri di casa ogni 2 per 3 e fanno da sole...ma dopo un mese, quando credi di vedere padre pio nelle varie sfumature sul soffitto, allora chiami il professionista e vai più tranquillo...e poi non sono tutti farabutti, soprattutto nel mondo a 2 ruote se non lavori bene il tam tam tra motociclisti è tale che chiudi dopo una settimana, tra noi ci si parla, ci si consulta come in questo post, non siamo automobilisti che ognuno se ne sta chiuso dentro a fottersene del prossimo


Guarda, io ho pitturato anche i muri di casa (partendo dal grezzo ) e, a distanza di 6 anni, padre Pio non è ancora apparso ... attendo fiducioso! Ma questa è un'altra storia.

Tornando alle valvole cito: "a pensare male si fa peccato ma il spesso ci si azzecca". Se sei sicuro del tuo meccanico e non ti scoccia tirare fuori 500€ fai benissimo ad affidarti a lui.

Personalmente non ho un meccanico "amico" e allora dovrei portare la moto, che va benissimo, da Farioli ( certamete bravissimo e onestissimo) per il tagliando dei 30000Km, andarmene e tornare dopo due giorni a ritirare la moto che andrà ancora benissimo... e penserei: avrà smontato serbatoio, cassa filtro, corpi farfallati, candele, coperchi testate e dopo aver fatto il controllo del gioco valvole e, avendole trovate perfettamente a posto, avrà rimontato il tutto per poi fare il cambio olio oppure (oppure ) avrà fatto lo gnorri, avrà visto che la moto andava benissimo e si sarà limitato al cambio olio?

Io (io) piuttosto il gioco valvole, se la moto va bene, non lo farei nemmeno fare e mi limiterei a fare il cambio olio e filtro (uno, che te lo regalano con l'olio, e non tutti e tre del kit ktm che non serve a niente se non sono rovinati).

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda pave » 8 giu 2016, 10:22

balocco ha scritto:Io (io) piuttosto il gioco valvole, se la moto va bene, non lo farei nemmeno fare e mi limiterei a fare il cambio olio e filtro (uno, che te lo regalano con l'olio, e non tutti e tre del kit ktm che non serve a niente se non sono rovinati).


Hai idea del rischio che si corre e dei danni che possono provocare una o più valvole fuori tolleranza ? Poi ovviamente uno è libero di fare come preferisce, ma il gioco (secondo me) non vale la candela.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda elmotorista » 8 giu 2016, 11:02

quoto pave.

comunque si è liberi di pensare come si vuole eh... ma non sono del tuo avviso, soprattutto per il non controllare il gioco.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda ex-utente MyKTM » 8 giu 2016, 13:17

pave ha scritto:
Hai idea del rischio che si corre e dei danni che possono provocare una o più valvole fuori tolleranza ? Poi ovviamente uno è libero di fare come preferisce, ma il gioco (secondo me) non vale la candela.

Lamps

ben detto :wink:

balocco
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda balocco » 8 giu 2016, 13:22

pave ha scritto:Hai idea del rischio che si corre e dei danni che possono provocare una o più valvole fuori tolleranza ?
Lamps


Io si, io lo so perfettamente, infatti io il controllo lo faccio. Forse mi sono espresso male, volevo dire solo che NEL DUBBIO di cui sopra (IO) piuttosto non lo farei fare.

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda alemare71 » 8 giu 2016, 17:49

balocco ha scritto:Io si, io lo so perfettamente, infatti io il controllo lo faccio. Forse mi sono espresso male, volevo dire solo che NEL DUBBIO di cui sopra (IO) piuttosto non lo farei fare.


sei troppo malfidato verso il prossimo :mrgreen:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

balocco
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda balocco » 8 giu 2016, 18:23

alemare71 ha scritto:sei troppo malfidato verso il prossimo :mrgreen:


ma anche no! La verità è che sono tirchio e mi scazza dare 500€ a qualcuno per un lavoro che posso farmi da solo spendendone 60 compreso olio, filtro e candele nuove :geek: .

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda elmotorista » 1 lug 2016, 10:09

eccoci;

tagliando eseguito da mecamotor a mozzate (CO)

candele,
filtri olio
filtro aria
controllo valvole, (mi sono fatto scriver giu le misure) erano a posto,

hanno trovato il filetto tappo olio spanato... han dovuto smontare il serbatoio, rifilettare, pulire e rimontare. li ci hanno smenato un po' di tempo

totale: 500euro.

dai speriamo che ora la moto vada benone per altrettanti km come ha fatto finora :D

ciao

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda miscelatore » 1 lug 2016, 19:26

+ IVA

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda elmotorista » 4 lug 2016, 21:23

miscelatore ha scritto:+ IVA


eh? :?: :roll:

Avatar utente
COCHIZE
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 apr 2017, 9:28

Re: costo tagliando 30k

Messaggioda COCHIZE » 5 apr 2017, 15:47

io con la Kawa che avevo prima non l'ho mai controllato il gioco valvole, ma con questa lo farò verificare certamente. poi è vero che quasi 10 volte su 10 non vanno registrate ma effettivamente rischiare non è il massimo. leggevo che comunque se le valvole non sono ben registrate si verifica un eccessivo consumo di olio, giusto?
comunque si controllano anche prima dei 30k , giusto?


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti