KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

l'ora della recensione...

ddavide
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2016, 13:03

l'ora della recensione...

Messaggioda ddavide » 26 giu 2016, 15:08

Dopo aver letto e riletto tutti i vari commenti, impressioni, pregi e difetti di questa moto, mi sembra doveroso condividere con tutti il mio personale giudizio su questo " gioiellino" di moto.

Il giudizio ovviamente è personale ed è maturato sulla scorta della mia esperienza di appassionato di due ruote ormai quasi ventennale (purtroppo :roll: ).
Ma passiamo al succo del discorso.... LA MOTO. Che dire, i commenti letti qua e la sul web, rispecchiano in linea di massima la realtà, con qualche eccezione ( almeno secondo le mie impressioni), ma cominciamo dall'argomento più scottante... IL CALORE!! Devo dire che il calore emanato da questo bicilindrico si sente ma non è così fastidioso come potrebbe sembrare.. a velocità di crociera e con temperature nella media (e anche in città) è assolutamente sopportabile è niente di particolarmente limitante. Per essere più precisi scalda un po' la sella e la seduta soprattutto quando la temperatura esterna si alza (e oggi in Sicilia c'erano ben 37 gradi, temperatura proibitiva anche da fermo a moto spenta!!). CAMBIO, FRIZIONE : confermo le varie impressioni altrui... DA RIFERIMENTO!! Frizione morbidissima, non stanca mai la mano anche in città, dopo un uso intensivo; pigiandola si sente un "click" a fine corsa che penso sia normale (con tutta questa elettronica). Il cambio, spaziato in maniera ottimale, è sempre morbido e preciso senza nessuna difficoltà a trovare il folle. Ottimo. VIBRAZIONI: a mio avviso è un po' la nota dolente di questa moto, si percepiscono fini al manubrio e per i più sensibili potrebbero essere un po' fastidiose specie nelle lunghe percorrenze. Penso che il problema potrebbe essere attenuato con l'aftermarket ( ma perché mamma ktm non ci pensa prima visto che la moto non è proprio " regalata"??).
CICLISTICA: moto semplicissima da guidare, scende molto velocemente in piega e mantiene la traiettoria impostata in maniera molto rigorosa. Si danza molto velocemente fra le curve senza alcun impegno fisico e senza nessuna fatica ed è per questo che una volta in sella non si ha più voglia di scendere :rotlf: . COMFORT: la posizione di guida è azzeccata, le pedane sono alla giusta altezza ed il manubrio è nella posizione giusta. La protezione dell'aria è ottima ma purtroppo qualche turbolenza nella parte alta del casco si sente (almeno per me che sono alto 1.78). Anche qui penso che un upgrade con aftermarket sia una buona spesa. ELETTRONICA: molto appunto!! l'accelleratore è prontissimo, non strappa mai e non strattona. Cambiando le mappe si percepisce molto bene anche il cambiamento del comportamento del motore ed il controllo di trazione funziona bene e non è mai invasivo specie in modalità SPORT. FRENI: la cosa che apprezzo di più per una buona frenata è la modulabilità e in questo brembo è insuperabile. Frena forte e da sicurezza anche a moto piegata; in staccata ( chiamiamola così ma non sono un PILOTA) tende un po' ad affondare la forcella anche in modalità SPORT con una ridistribuzione dei carichi che, per chi è abituato a guidare supersportive, non è proprio una bella sensazione... bisogna prenderci confidenza e ovviamente non bisogna dimenticare che la moto è una tourer è non una sportiva (veramente? :twisted: :twisted: :twisted: ).
MOTORE: premetto che provengo da una tuono mille V60 (che da mille giri in su era sempre pronta a strappare le mattonelle da terra.. come si dice...), ebbene con questa moto non ne sento la mancanza!! Ci vuole un'attimo ad essere proiettati alla velocità della luce (beh.. non esageriamo... diciamo del suono..) se non si fanno bene i conti con l'acceleratore. Il tiro e la progressione è corposa specie dai 4000 giri in su... da lì spinge sempre forte regalando tonnellate di coppia è parimenti di goduria assoluta. Sotto i 4000 il motore è un po' sornione (immagino sia stata una scelta precisa della casa per rendere la moto facile anche ai novelli e più gestibile nell'off road visto che 150 cavalli sono veramente tanti), ammetto che un po' di ciccia in più, sotto, sarebbe stata gradita ma cmq non è un problema ...i 4000 sono lì .. ad una carezza di accelleratore!!
In sintesi mi chiedete se sono soddisfatto della moto e se la ricomprerei ?? La risposta è assolutamente SI!!! Comoda, bella e con un motore da vera sportiva... serve altro?? Sono stato un po' lungo ma spero che questa piccola recensione che, ripeto, nasce da considerazioni assolutamente personali, possa essere utile a chi legge!! Ciauz

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: l'ora della recensione...

Messaggioda dandreot » 26 giu 2016, 15:30

Posso solo condividere in pieno la tua recensione , :bike2:

vinz21
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 giu 2016, 8:52

Re: l'ora della recensione...

Messaggioda vinz21 » 26 giu 2016, 21:30

Stavo per scrivere un post uguale al tuo... Io l ho ritirata giovedì e venerdì abbiamo fatto in bel giro nel traffico di Catania all ora di punta...

Avatar utente
Antonio_Candia
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 23 feb 2013, 22:54
Località: Monopoli (BA)

Re: l'ora della recensione...

Messaggioda Antonio_Candia » 27 giu 2016, 10:35

Ieri giretto in Basilicata 38 gradi ho solo goduto. Confermo quanto recensito nei post precedenti!!

alessandro366
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 dic 2013, 21:10

Re: l'ora della recensione...

Messaggioda alessandro366 » 29 giu 2016, 12:39

Confermo pienamente le tue impressioni sulla moto. Anche io sono quasi 1,80 e un plexiglass più alto verrebbe bene.... sarà la prossima spesa.
Ho montato sulla mia uno scarico,terminale, aftermarket solo perché mi piace sentire un po più il rombo del motore....e dei faretti a parts, che fanno egregiamente il loro dovere quando percorro strade non illuminate. Parlo di strade di campagna... dell entroterra ligure.. che fra buchi e sabbietta in mezzo alla strada non sono seconde a nessuno...

alessandro366
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 dic 2013, 21:10

Re: l'ora della recensione...

Messaggioda alessandro366 » 29 giu 2016, 12:44

Dimenticavo... il motore direi ottimo ce n è di più di quello che serve per una sport tourer.... non è una moto da fare il tempo sul giro....le sospensioni veramente di qualità!!! Sulla moto precedente cbr 1000 rr avevo holins e queste non sono molto distanti!


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti