KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 giu 2016, 19:59

Già...però mi piace molto esteticamente con quello scarico

La cosa strana è questa, guarda qua: http://www.arrow.it/it/assembled/1269
secondo il sign. arrow io lo potrei montare sulla mia 2011 il completo col catalizzatore, anche se nasce col sottomotore...da cui,

non è che sia stata male applicata la legge al caso a cui ti riferisci tu? ad esempio collocare uno scarico omologato per una determinata posizione in un altra?
Da quanto leggo basta che sia omologato 9e5 cioe e9 (rumore/potenza) ed e5 (emissioni) per lo specifico modello, ed inciso ("Stampigliato") sul terminale stesso.
Ovviamente il leovince che ho citato non essendo nemmeno omologato per le emissioni come ho detto, non puo rientrare nel tuo discorso neeko72.

fonti:
http://www.msr-exhaust.it/it/prodotti/s ... ologazioni
http://www.motoblog.it/post/26336/guida ... gna-sapere
http://andrearb2000.altervista.org/CIRC ... carico.pdf
http://sportstermania.freeforumzone.com ... dd=8443669
http://www.italiaonroad.it/2013/09/04/c ... e-ricorsi/

articoli:
a78 http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=no ... id_dett=80
a71 http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=no ... id_dett=73
a72 http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=no ... id_dett=74
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 23 giu 2016, 15:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda neeko72 » 23 giu 2016, 10:19

amico mio, però non sei attento...questo è tratto da uno dei link che hai messo tu

Immagine

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda Bubbasqueeze » 23 giu 2016, 11:28

Ciao neeko72! io mi riferivo proprio a quello come male interpretazione. Hai letto il mio intervento? Omologato per una posizione dalla casa produttrice , ma collocato in un altra dall'acquirente. Hai visto sul sito arrow relativo al racetech? Omologato 9e5 laterale per 2011.
Non so se tu così come il carabiniere o il poliziotto a cui fai testo, ha una laurea in giurisprudenza, solo in quel caso tu sei in grado di interpretare una legge e di conseguenza essere credibile. Le leggi non basta leggerle ma bisogna anche capirle ed interpretarle correttamente. Hai capito adesso? Comunque voglio approfondire e chiede meglio all'avvocato, perché mi interessa direttamente l'argomento.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda neeko72 » 23 giu 2016, 11:46

cioè, tu ti metti a chiedere ad un avvocato per una cosa del genere?

pure ipotizzando che fosse omologato per le emissioni(cosa che non è),quello scarico sotto motore leovince lo fa solo per la duke fino al 2011...e sul suo libretto di omologazione c'è scritto che va sulla 2011...chiunque consultasse il libretto in sede di controllo rileverebbe l'irregolarità e ti sanzionerebbe...quindi, a mio modo di vedere, stiamo parlando del sesso degli angeli...

comunque, guarda, non sono laureato in giurisprudenza, ma ho collaborato a realizzare questo

viewtopic.php?f=43&t=36781&hilit=consapevole

e sono anni che sui forum mi batto a favore delle dei motociclisti contro i soprusi delle polizie varie e contro l'ignoranza dei loro componenti.

Quindi, se vuoi, fidati di me...altrimenti nutro profonda invidia per l'evidente quantità di tempo libero che ti permette di dedicarti a una cosa del genere...sinceramente... :wink:

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda Bubbasqueeze » 23 giu 2016, 11:52

Ho detto è ribadito che non mi riferivo al leovince perché quello non è nemmeno omologato bensì all'arrow leggi bene. E poi si ho un avvocato che non devo pagare e chiedere costa 10 minuti! Saluti

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda neeko72 » 23 giu 2016, 12:00

io non capisco dove vuoi arrivare.

che c'entra l'arrow ora?..il tutto non è nato dal tuo apprezzamento per il leovince?

in ogni caso...arrow...sono loro cliente da anni...monto un loro terminale sulla hornet che è omologato SENZA dbkiller(che non viene infatti fornito) in quanto il catalizzatore costituisce un tappo notevole anche alle emissioni sonore. Sul certificato di omologazione fornito non vi è alcun riferimento all'assenza del db-killer, l'unica nota è presente sulla pagina del catalogo arrow riguardante la mia moto(ma come puoi capire un catalogo non è un documento valido). In caso di controllo, un agente particolarmente zelante(e rompicoglioni) potrebbe sanzionarmi per mancanza di dbkiller...certo, poi vincerei il ricorso perchè a quel punto citerei arrow come responsabile della svista. Ma intanto sarebbero grosse rotture di scatole(per me che non ho un avvocato amico o in famiglia).
Poi, se tu sei mosso dal voler capire perchè arrow dia per omologati dei terminali che contraddicono il cds nel punto dove parla di "posizione di uscita del terminale", allora liberissimo e sono pure curioso.

Tutto ciò comunque per evidenziare che (forse) arrow non è proprio da prendere come esempio di zelo e puntigliosità per quanto riguarda la questione omologazioni; poi per la qualità, per carità, li adoro...

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda Bubbasqueeze » 23 giu 2016, 13:02

Ciao neeko72 scusa il ritardo ma stavo mangiando, io ho fatto un apprezzamento per il leovince perché mi piace esteticamente come ho detto. Ho poi ribadito 3 volte che non c'entra niente col tuo discorso in quanto non è nemmeno omologato per le emissioni! Non so perché insisti su quello. Il tutto nasce non dal mio apprezzamento per il Leo vince ma dalla tua affermazione sull omologato sottomotore e omologato laterale su una moto dello stesso anno, perciò ho tirato in ballo l'arrow per il modello 2011, che non a caso è il mio!
In ogni caso a che arrow ti riferisci sulla tua hornet? ha il marchio 9e5 stampigliato sul terminale? Ti hanno fatto la multa? hai fatto ricorso? l'hai vinto?

ci sono molti gradi di giudizio proprio perché le accuse mosse possono essere non fondate, altrimenti nessuno li vincerebbe!

c0ruccio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 mag 2016, 21:08
Località: Vobarno (BS)

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda c0ruccio » 23 giu 2016, 16:48

Ciao scusate l'intrusione, ma mi ci metto pure io senza aprire una nuova discussione. Ho una duke 690 2015 e stavo pensando ad un terminale, consigli e (chi li conosce) prezzi?
Infine volevo chiedere una cosa: la mappatura del motore deve essere effettuata in concessionaria KTM o c'è modo di farla per conto proprio?

Gary97
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 18 mar 2016, 17:52

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda Gary97 » 25 giu 2016, 17:23

c0ruccio ha scritto:Ciao scusate l'intrusione, ma mi ci metto pure io senza aprire una nuova discussione. Ho una duke 690 2015 e stavo pensando ad un terminale, consigli e (chi li conosce) prezzi?
Infine volevo chiedere una cosa: la mappatura del motore deve essere effettuata in concessionaria KTM o c'è modo di farla per conto proprio?

Diciamo che basta fare una ricerca e si trova tutto...comunque la questione è sempre la stessa..solo terminale non devi rimappare, con il completo si (terminale + collettore/dekat)
Le marche sono le solite
Arrow,Akra,Sc Project,Yoshimura,Remus,Austin Racing,Spark,Mivv,Gpr,Leovince.
Penso ci siano tutte le piu importanti piu o meno
Come prezzi si va dai 300 circa solo terminale ai 600 circa completo con collettori del brand scelto (Arrow,Remus,Akra)
In caso delle altre marche che ho citato che mi pare non producano collettori da se si tende a decatalizzare, e ti tubi dritti ce ne sono una marea i piu diffusi sono Leovince e Fresco.
Akra invece è un po un caso a parte visto che ha sia il compmeto che corrisponde al kit evo e sia lo slip on semplice che si puo decatalizzare.

Ps: Comunque non si puo fare 1 topic degli scarichi per il k e metterlo importante da vederlo in cima alla pagina come nella sezione per il superduke?

Gary97
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 18 mar 2016, 17:52

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda Gary97 » 26 giu 2016, 0:26

Mi è venuto in mente che austin racing è per il 390
Intendevo werkes competition che è un vrand americano che fa uno o due completi race per il k molto belli.

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda poker70 » 1 lug 2016, 9:44

Questo è veramente bello! http://www.ebay.it/itm/LeoVince-LV-ONE- ... 7#shpCntId
Non capisco perché è specificato che non è buono per il my 2016, a me sembra adattabile...

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda moto virginia » 1 lug 2016, 12:59

Il modello 2016 e un euro 4 e per esser tale deve avere un abbattimento della rumorosità

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda alexstabilini » 1 lug 2016, 13:18

Quoto quanto detto da motovirginia.. attualmente non c'è terminale aftermarket, a parte l'akra pp, omologato per la 2016.. sto tampinando arrow ogni settimana.. ma l'ultima risposta che mi è stata data 3 settimane fa è che era quasi pronto..se qualcuno ha agganci è pregato di usarli ora per non farci passare l'estate con l'immondo scarico di serie :-)

Sent from my Lenovo P1a42 using Tapatalk

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda moto virginia » 1 lug 2016, 14:04

lo scarico di serie è pesante ma non immondo,
non pensare di avere chi sà quale miglioria in termini di rombo montando un aftermarket
per migliorare occorre intervenire sul padellone sotto che peraltro a della della KTM non è lo stesso della my2015 e precedenti

per ciò che riguarda gli scarichi 2016 sono già omologati € 4 queli GPR e quelli SC Project

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda alexstabilini » 1 lug 2016, 14:42

moto virginia ha scritto:lo scarico di serie è pesante ma non immondo,
non pensare di avere chi sà quale miglioria in termini di rombo montando un aftermarket
per migliorare occorre intervenire sul padellone sotto che peraltro a della della KTM non è lo stesso della my2015 e precedenti

per ciò che riguarda gli scarichi 2016 sono già omologati € 4 queli GPR e quelli SC Project


Sei sicuro che sc project sia omologato duke 690 - 2016? a me non mi hanno neanche risposto!
io ho già pronto decat (però non so se montarlo o meno), sprint filter e rapid bike evo..
sto aspettando il terminale (o ancora meglio un completo arrow omologato per non avere rogne) per bancare il tutto da burani moto..
appena riesco faccio qualche rullata prima e dopo decat con rapid bike evo per vedere come va..

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda alexstabilini » 1 lug 2016, 14:55

sto guardando ora.. sul sito della scproject dicono omologato 12-15.. sempre sul loro sito compra-online magicamente diventa 12-16.. però anche sul sito arrow dice omologato 12-16 ma il loro tecnico dice che non è vero..
che devono pubblicare i nuovi "codici prodotto".. bho!
GPR ha scritto E3 in basso nella pagina dedicata alla duke 690..


Ottimo! Mi hanno appena confermato che l'sc project è omologato 2016!

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda moto virginia » 1 lug 2016, 16:40

sinceramente io non bancherei nulla
la mia tira da bestia e non riesco neppure a mettere la sesta marcia che già sto al limite
se hai la my 2016 una volta che hai sconvolto la normativa antinquinamento puoi mettere quello che vuoi ma la domanda è TI SERVE?
quando mai potrai sfruttare i cv in più
io tra qualche gg monterò lo scarico akra e poi non intervengo su null'altro se non esteticamente
parafanghi ed altri pezzi in carbonio
così sarà tutta nero opaco - bianco lucido e carbonio

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda gegemix70 » 2 lug 2016, 18:05

poker70 ha scritto:Nessuno ha installato questo bel decatalizzatore della Leovince? Questo: Kit collettore elimina catalizzatore link sito ufficiale http://www.leovince.it/it/catalogo-ktm/ ... 2016/15669


Immagine

Vorrei sapere da chi ha montato questo tubo al posto del catalizzatore: in estate scalda molto meno con questa sostituzione? In teoria sì, però volevo avere qualche conferma. Io la moto la uso molto (il mio Duke 2016 ha già 2500 km), sono appena tornato da un viaggio al mare e... il caldo che arriva ai piedi è pressoché insopportabile (con 32°C temp. ambiente), in tangenziale ai 100 km/h circa, sembra di averli infilati dentro ad un forno ventilato. Non sapevo più come mettere piedi / caviglie per avere un po' di refrigerio: la posizione migliore è con tallone appena appoggiato alla parte più esterna della pedalina, punta del piede verso il basso, con il collo del piede che prende più aria possibile (con scarpe da ginnastica: con questo caldo evito gli stivali, ho già "bollito" i piedi l'anno scorso al mare).
Mi chiedevo, se togliendo il catalizzatore potrei forse risolvere (o almeno ridurre al minimo) questo problema. Non me ne frega niente del peso, se la moto va di più o no, vorrei solamente avere meno caldo! Inizialmente, davo la colpa al caldo proveniente dal radiatore (specie dopo una ripartenza da una sosta al semaforo), ma mi pare invece che il caldo sia più che altro concentrato in zona piedi/caviglie, ovvero vicino alla parte posteriore del catalizzatore.
Mi spiace far inquinare di più la moto, ma scalda veramente troppo...
Altra domanda: a livello di erogazione, cambia molto il motore? Spero di no, non vorrei perdere coppia ai bassi, magari a favore di maggiore potenza in alto, che tanto già adesso è più che sufficiente.

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda poker70 » 2 lug 2016, 21:02

La scorsa settima mentre ero in concessionaria, vicino al mio MY2016 c'era un R 2016. Ad un certo punto, ero di spalle, ho sentito un rombo pazzesco! Ho pensato subito c@@&€ra ma sto Akrapovic è una bomba.. Naturalmente mi sbagliavo, un signore stava ritirando il suo bel sd1290 con scarico completo in titanio :shock: ....
Quando dopo è stato acceso l'R in effetti non mi è sembrato granchè, niente di speciale, solo un po' più metallico e un rombo leggermente più cupo del silenziatore normale. Secondo me non vale i soldi che costa..

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda moto virginia » 3 lug 2016, 6:40

@gegemix
è un tubo non catalizzato con frangifiamma e smorza rumore
funziona molto bene e se giri tra le varie discussioni io lo avevo montato sulla mia precedente e ricatalizzato
funzionava alla grande con slip on della sc project
la moto sembrava aver perso l'effetto on off e del calore non mi sono accorto
le prestazioni aumentano ma in maniera impercettibile la moto acquista un rombo veramente importante
che tra gli altri SERVE!!!
La moto silenziosa è meno percepita e meno rispettata: purtroppo bisogna fare la voce grossa per ricevere rispetto

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti