KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Domanda su FULL AKRA

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Domanda su FULL AKRA

Messaggioda sergio1979 » 17 giu 2016, 10:17

ciao ragazzi,
vorrei chiedere, a coloro che montano il sistema full akra (con relativa mappa, sas removal e filtro aria),
quanta differenza ci sia non tanto a livello di cavalleria (saranno quei 6-7 cavalli in più credo)
ma nel feeling, nel tiro ai bassi, e più in generale nella guida della moto, rispetto allo scarico stock
da 1 a 10 quanto direste che "cambia la moto"? ed in che termini?

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda sergio1979 » 17 giu 2016, 16:36

nessuno che voglia rispondermi? :(

Avatar utente
Ciodi
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 21 ago 2013, 7:27
Località: Valdobbiadene (TV)

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda Ciodi » 17 giu 2016, 16:40

...forse perchè se ne è discusso ridiscusso e stradiscusso? Prova a usare il tasto "cerca" :wink:

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda sergio1979 » 17 giu 2016, 17:18

ah ok, grazie dell'info

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda atomino » 17 giu 2016, 18:15

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 7 nov 2016, 15:07, modificato 1 volta in totale.

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda sergio1979 » 18 giu 2016, 9:26

atomino ha scritto:
sergio1979 ha scritto:ciao ragazzi,
vorrei chiedere, a coloro che montano il sistema full akra (con relativa mappa, sas removal e filtro aria),
quanta differenza ci sia non tanto a livello di cavalleria (saranno quei 6-7 cavalli in più credo)
ma nel feeling, nel tiro ai bassi, e più in generale nella guida della moto, rispetto allo scarico stock
da 1 a 10 quanto direste che "cambia la moto"? ed in che termini?



cv e kg li trovi nella scheda, sul sito ktm
è un classico kit racing quindi perdi un po' di tiro ai bassi, ma guadagni in fluidità e cv in alto e perdi freno motore (il che a me piaceva ma a molti può non piacere)


quindi non c'è un sistema di scarico che sia in grado di accentuare il tiro ai bassi?
dalle mie rimembranze mi pare che più è lungo lo scarico, maggiore è il tiro in basso e viceversa più è corto, più adatto agli alti regimi...
probabilmente allora lo scarico della austin racing, quello simile al prototipo della bestia, se abbinato ad una mappa akra, potrebbe produrre buoni frutti in termini di maggior tiro ai bassi... anche se leggendo nel forum si dice "full akra o morte" nel senso che o ci metti l'akra completo o non ottieni nulla se non buttare soldi nel cesso...
il forum mi pare abbastanza diviso sull'argomento

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda sd1290 » 18 giu 2016, 12:57

[quote="sergio1979"][quote="atomino"][quote="sergio1979"]ciao ragazzi,
vorrei chiedere, a coloro che montano il sistema full akra (con relativa mappa, sas remova

quindi non c'è un sistema di scarico che sia in grado di accentuare il tiro ai bassi?
dalle mie rimembranze mi pare che più è lungo lo scarico, maggiore è il tiro in basso e viceversa più è corto, più adatto agli alti regimi...
probabilmente allora lo scarico della austin racing, quello simile al prototipo della bestia, se abbinato ad una mappa akra, potrebbe produrre buoni frutti in termini di maggior tiro ai bassi... anche se leggendo nel forum si dice "full akra o morte" nel senso che o ci metti l'akra completo o non ottieni nulla se non buttare soldi nel cesso...

Che ti devo dire , io lo avevo e secondo me la moto migliora molto in tutti i frangenti e mi piaceva moltissimo.
Certo col senno di poi i soldi spesi forse erano meglio investiti sulle sospensioni .

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda atomino » 18 giu 2016, 14:11

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 7 nov 2016, 15:06, modificato 1 volta in totale.

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda sergio1979 » 18 giu 2016, 14:41

si in effetti la soluzione migliore, pur a scapito dei kg in più, è tenersi l'originale... quantomeno il catalizzatore/compensatore e magari metterci uno slip on al posto dello scaldabagno originale... anche lì però va valutato l'effetto con o senza db killer, anche se credo non sia grande la differenza.

cmq io parlavo di tiro ai bassi perchè ho letto molto sul forum, e molta gente ha lamentato la mancanza del "calcio in culo"... ed io l'ho interpretato certamente non ComE un vuoto (anche perchè una moto vuota sotto e senza schiena non può MAI alzarsi a far penne dalla prima alla quarta marcia! non esiste) ma come erogazione superfluida che regala un tiro pazzesco (144 nm) ma assolutamente in crescendo lineare e senza cose scorbutiche o bestiali

io vengo da moto a carb 2 e 4 cilindri, abbastanza brutali ai bassi, ma credo che disinserendo il tc sul 1290 e dando una manata di gas ti metti la moto per cappello con quella coppia

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda THE ONE » 18 giu 2016, 19:54

scusami
ma il calcio in culo è solitamente un effetto di un buco di erogazione
purtroppo a molti piace l'erogazione sporca perchè sembra che la moto ne abbia di più
mentre un erogazione elettrica da l'idea che la moto non vada
invece è vero l'esatto contrario
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda blackballs » 18 giu 2016, 21:38

Invece di spendere 2000 euro di full akra spendine 500 da un rimappatore con le palle grosse.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda sergio1979 » 18 giu 2016, 22:16

@THE ONE: si si, son d'accordo con quanto dici ed è quello che ho detto anche io nel mio post; io riferivo quanto letto sul forum che è argomento su cui noto un certo contrasto di opinioni. mi pare di capire che a detta di molti la moto sia abbastanza lineare e quindi senza buchi. che poi le moto con "calcio in culo" siano classicamente le moto a carburatori penso sia una cosa lapalissiana visto che una carburazione perfetta non è in alcun modo raggiungibile con i carburatori, mancando i congegni elettronici che in tempo reale leggono le condizioni ambientali, altitudine, rarefazione dell'aria ecc...

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda THE ONE » 18 giu 2016, 23:11

sergio1979 ha scritto:@THE ONE: si si, son d'accordo con quanto dici ed è quello che ho detto anche io nel mio post; io riferivo quanto letto sul forum che è argomento su cui noto un certo contrasto di opinioni. mi pare di capire che a detta di molti la moto sia abbastanza lineare e quindi senza buchi. che poi le moto con "calcio in culo" siano classicamente le moto a carburatori penso sia una cosa lapalissiana visto che una carburazione perfetta non è in alcun modo raggiungibile con i carburatori, mancando i congegni elettronici che in tempo reale leggono le condizioni ambientali, altitudine, rarefazione dell'aria ecc...


provala , usala
poi decidi il da farsi
non farti condizionare da quello che la gente scrive
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda liam » 19 giu 2016, 18:38

THE ONE ha scritto:scusami
ma il calcio in culo è solitamente un effetto di un buco di erogazione
purtroppo a molti piace l'erogazione sporca perchè sembra che la moto ne abbia di più
mentre un erogazione elettrica da l'idea che la moto non vada
invece è vero l'esatto contrario


Sul tre cilindri che avevo sembrava che non avesse mai la botta...mentre faceva parecchia strada...

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Domanda su FULL AKRA

Messaggioda erosolmi » 19 giu 2016, 19:32

Se vuoi migliorare il basso con minima spesa e massima resa: -1 pignone e se vuoi esagerare +2 corona. Magari un passo alla volta.


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti