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Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

CliffordLee
 
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 17 giu 2016, 13:48

Ninjo ha scritto:Sì ma non confondiamo..
Una cosa è togliere il SAS .. e l'ho fatto anch'io con tappo e disattivando da Tuneecu + rimozione tubi etc
Un'altra è tappare tutto con la piattina .. così tappi anche lo sfiato del motore, e se credete che basti quello del banco fate pure.. ma quello è in recupero.. :rotlf:


si ma a lungo andare cosa potrebbe comportare? questo ancora non mi è chiaro

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moto virginia
 
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda moto virginia » 17 giu 2016, 14:43

tanto inquinamento in più

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 17 giu 2016, 14:48

quello ok, ma intendevo usura componenti, calo prestazioni, etc.

tecnicamente cosa succede (o non succede) mettendo la piastrina che dovrebbe (o non dovrebbe) accadere senza e su quali parti si ripercuote?

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Ninjo » 17 giu 2016, 14:56

moto virginia ha scritto:
Ninjo ha scritto:Del 690 non l'ho mai visto, hai codice o foto?

Visto che son pigro.. vi posto una spiegazione in inglese ma valida..
A voi la scelta.

http://www.burtonpower.com/tuning-guide ... ystem.html

pag. 59 catalogo powerparts
lc4
codice prodotto 766.12.945.000

http://www.ktm.com/it-int/powerparts/po ... 015-fr-it/



Motore 2016, 2 basette tipo LC8, non so come sono disposti gli sfiati sul nuovo motore, sul vecchio ( fino a 2015 ) sì.. e non esisteva kit ufficiale.
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Ninjo » 17 giu 2016, 14:56

moto virginia ha scritto:tanto inquinamento in più


No, quello è il SAS
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Ninjo » 17 giu 2016, 14:59

CliffordLee ha scritto:quello ok, ma intendevo usura componenti, calo prestazioni, etc.

tecnicamente cosa succede (o non succede) mettendo la piastrina che dovrebbe (o non dovrebbe) accadere senza e su quali parti si ripercuote?


Possibili sovrapressioni interne al motore con possibili cedimenti vari
Possibile condensa che rimane interna al motore con tutto quello che ne consegue all'acidità dell'olio
Peste bubbonica
Ti cadono i gioielli e li perdi per strada

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 giu 2016, 15:13

Quindi Clifford, che ha montato la piattina, la quale tappa tutti e due i buchetti, e i due tappi che ho io, dice che montando il kit va tutto bene, la temperatura non sale, non si mangia piu olio, non puzza, in rilascio non scoppietta come col sls montato. che cosa è sbagliato? c'è qualquadra che non cosa.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 17 giu 2016, 15:19

dall'idea che mi sono fatto dalle risposte lette qui e sull'altro topic, i problemi possono essere un'eventualità (da come dice ninjo), concordo con la possibilità che la condensa resti dentro al motore, ma che le sovrappressioni possano creare danni mi sembra difficile, anche perchè non si stanno eliminando tutti gli sfiati del motore, e sopratutto non credo siano sovrappressioni da decine di bar imho

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda BlackBull » 17 giu 2016, 21:53

Internamente il motore è diviso in "compartimenti", il cambio e il motore sono in un certo senso separati, anche se lubrificati dallo stesso olio. Lo sfiato posteriore è per io cambio, quello sulla testa per il motore. Chiudere uno sfiato non è mai una bella cosa. Si accumulano pressioni che non dovrebbero esserci e anche se non fà 200 bar non importa. ... anche la pompa dell'olio non fa mica la pressione da pompa idraulica di escavatore!
Quelle sul catalogo PP sono robe per il modello 2016.
Se volete togliere il sas sull'lc4 in sicurezza fate come indica Spectrum sulla sua giuda.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 giu 2016, 22:57

Blackbull la mia Duke tiene poco piu di 8 mila km, in tutta onestà non me la sento di pastrocchiare senza avere riferimenti precisi e specifici per il mio modello.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda moto virginia » 17 giu 2016, 23:05

Quando mettevamo in moto con la manovella tutti sti pensieri non li avevamo
Poi è nata la necessità di complicarsi la vita e bene, visto che si tratta di dispositivi antinquinamento
Un Po di vaporella non fa nessun male

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Raph69 » 18 giu 2016, 13:52

Scusa ma quando si metteva in moto a manovella (o magari pedivella) le moto monocilindriche 4tempi non avevano oltre 100 cv/litro, e quelle che ci arrivavano grazie a elaborazioni varie per solito duravano da Natale a S.Stefano.... ergo o si sa con cognizione di causa cosa si sta facendo o meglio lasciar perdere, a meno di avere il portafogli a fisarmonica ed essere disposti ad aprirlo spesso :wink:
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 18 giu 2016, 19:46

Ninjo ci fai vedere tu come hai risolto?

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda BlackBull » 18 giu 2016, 22:03

Blackbull la mia Duke tiene poco piu di 8 mila km, in tutta onestà non me la sento di pastrocchiare senza avere riferimenti precisi e specifici per il mio modello.

Propio per questo motivo ti/vi invito a non fare ricorso al metodo sopra indicato, ma di fare riferimento al sistema utilizzato da Spectrum90 (utente di questo forum) e descritto da lui in una guida esaustiva passo passo, con foto. Basta fare cerca: Guida rimozione SAS.
Il suo sistema è da considerarsi per tutti i modelli 690 lc4 dal 2008 al 2012. Poi la parte "meccanica" va bene ancora fino al modello 2015, a parte il fatto che TuneEcu non è più utilizzabile quindi l'elettrovalvola del sas non si disabilita via software.
Il concetto principale è che non si deve tappare semplicemente il buco sul coperchio punterie, ma deve essere lasciato comunque in funzione lo sfiato.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 giu 2016, 1:46

c'è qualcosa che non mi quadra, ho visto che anche la modifica Rottweiler per lc8 prevede ste placchette a tappare gli sfiati. Comunque sia, ho smontato il serbatoio e mi sono fatto un idea dei vari collegamenti tra le parti, devo dire inoltre che lo spazio per armeggiare è davvero poco

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda moto virginia » 19 giu 2016, 8:23

Raph69 ha scritto:Scusa ma quando si metteva in moto a manovella (o magari pedivella) le moto monocilindriche 4tempi non avevano oltre 100 cv/litro, e quelle che ci arrivavano grazie a elaborazioni varie per solito duravano da Natale a S.Stefano.... ergo o si sa con cognizione di causa cosa si sta facendo o meglio lasciar perdere, a meno di avere il portafogli a fisarmonica ed essere disposti ad aprirlo spesso :wink:

il recupero dei vapori con l'aumento di potenza non c'entra nulla
neppure con la resistenza del motore c'entrano i vari sas, evap, canister, ecc.
si tratta di invenzioni successive che tendono a contenere le emissioni inquinanti
togliere questi dispositivi può solo contribuire ad un maggior inquinamento ma senz'altro non influisce sulla durata del motore
mentre potrebbe certamente influire sul rendimento, considerato che l'iniezione elettronica tiene conto di una serie di fattori quasi infinita mentre il vecchio carburatore aveva solo 2 variabili (aria / benzina)

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Raph69 » 19 giu 2016, 13:44

Mi sembra che non sia il problema del recupero di vapori l'oggetto del contendere ma il non chiudere la via di sfogo degli stessi che è ben diverso, qui non si parla di inquinare o meno ma di chiudere con una placca una via di sfogo studiata a tavolino per il funzionamento del motore (presumo per evitare deleteri ristagni in testata o per migliorare il raffreddamento, o per espellere olio non più idoneo essendo divenuto volatile, boh... non essendo un tecnico sto tirando a indovinare). Che poi detta via sia stata imbrigliata per ragioni antinquinamento è secondario secondo me, ciò che conta è che se non serviva non ci sarebbe stata e quindi non sarebbe stato neanche necessario imbrigliarla :wink:
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda moto virginia » 19 giu 2016, 14:20

ti spiego
i gas generati dai vapori dell’olio alle alte temperature e provenienti dal blocco motore, non vengono immessi nell’atmosfera come avveniva un tempo,ma dirottati attraverso un tubo dentro l’air box, mescolati all’aria già filtrata e in fine convogliati nel corpo farfallato per essere poi bruciati dal motore e rientrare cosi nelle norme antinquinamento EURO2,EURO3, e questo è l'unico effetto positivo e utilità di questo sistema.
Gli effetti negativi del sistema:
L’aria filtrata viene RISCALDATA e ingrassata da questi fumi oleosi e ciò renderebbe più sporca la carburazione, creando depositi dannosi generati appunto dall’olio, vaporizzati e bruciati insieme ad aria e benzina, senza contare che gli stessi probabilmente potrebbero penalizzare la combustione della miscela aria-benzina.
come si può risolvere? in 2 modi.
1) si elimina e si tappa tutto e chi s'è visto s'è visto
2) staccando il tubo che collega l'airbox e tappando il foro nello stesso, mettendo al tubo un normale filtro a condensazione, che altro non è che un filtro del GPL che si usa nelle auto, lo stesso lascia passare i gas e trattiene i liquidi e dallaltra parte si aggiunge un normale filtrino per aria; il tutto messo in modo che il filtro GPL abbia un inclinazione verso il basamento motore, in modo tale che i vapori condensando ritornano liquidi e per gravità riscolano nella vaschetta di recupero.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 giu 2016, 20:17

Ho mandato una mail al produttore che mia ha risposto così alla domanda sull incremento pressorio in zona valvole:

Io:Hi i have a question, i was told that covering the exit on the valve chamber with the metal plate could increase the pressure inside the valve chamber and potentially damage the engine. Could you explain me please? i bought it but i dont know if it's right to fit it into the bike. Thx in advance

Lui:Im on the beach so ill explain in short. No, it will not damage your engine. The main engine breather is over the crankcase, where all the pressure from the piston movement goes. This has been tested in all conditions and had 0 complaints. I have heard only positives in about 150 kits. This forum rumor has started, when some idiot blocked the engine breather ( which my kit doesnt affect), which by the way hadnt had my kit

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Raph69 » 19 giu 2016, 21:15

Bubba da quello che leggo nella risposta se non ho capito male ci dovrebbe essere un'altra via di sfogo dei vapori sopra il motore, sbaglio?

moto virginia ha scritto:ti spiego
i gas generati dai vapori dell’olio alle alte temperature e provenienti dal blocco motore, non vengono immessi nell’atmosfera come avveniva un tempo,ma dirottati attraverso un tubo dentro l’air box, mescolati all’aria già filtrata e in fine convogliati nel corpo farfallato per essere poi bruciati dal motore e rientrare cosi nelle norme antinquinamento EURO2,EURO3, e questo è l'unico effetto positivo e utilità di questo sistema.
Gli effetti negativi del sistema:
L’aria filtrata viene RISCALDATA e ingrassata da questi fumi oleosi e ciò renderebbe più sporca la carburazione, creando depositi dannosi generati appunto dall’olio, vaporizzati e bruciati insieme ad aria e benzina, senza contare che gli stessi probabilmente potrebbero penalizzare la combustione della miscela aria-benzina.
come si può risolvere? in 2 modi.
1) si elimina e si tappa tutto e chi s'è visto s'è visto
2) staccando il tubo che collega l'airbox e tappando il foro nello stesso, mettendo al tubo un normale filtro a condensazione, che altro non è che un filtro del GPL che si usa nelle auto, lo stesso lascia passare i gas e trattiene i liquidi e dallaltra parte si aggiunge un normale filtrino per aria; il tutto messo in modo che il filtro GPL abbia un inclinazione verso il basamento motore, in modo tale che i vapori condensando ritornano liquidi e per gravità riscolano nella vaschetta di recupero.


Che quei vapori non vengano ben "digeriti" dal motore l'avevo capito, che tale sistema fosse solo per soddisfare le norme antinquinamento pure. Delle due soluzioni che prospetti io adotterei comunque la seconda mentre non mi piace la prima che di fatto impedisce l'uscita di detti vapori dal motore.
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