KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Velocità massimo e per quanto?

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda Giacomo94 » 16 giu 2016, 14:46

Domanda forse banale...a che velocità arrivate? E soprattutto per quanto tempo ci si può fidare a tenere la velocità massima?
Sarà che ho avuto brutte esperienze con il motorino elaborato [FACE WITH TEARS OF JOY] ma io in 6a finora non ho mai provato ad andare fino a limitatore...quando arrivo sui 160 km/h mi viene da mollare il gas per non "sforzare" troppo anche se sarò sui 7000 giri credo..ho +2 denti alla corona quindi normale avere meno allungo, non è essenziale...ma se capita non vorrei rischiare di distruggere tutto

Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda cross196 » 16 giu 2016, 15:45

uccidetelo vi prego
Gasssss

Trifi
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27 apr 2014, 18:34

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda Trifi » 16 giu 2016, 16:00

Velocità massima mai raggiunta 198 l'avrò tenuta per un chilometro a dir tanto.
Di solito se ho "fretta" massimo 150

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda Giacomo94 » 16 giu 2016, 16:14

cross196 ha scritto:uccidetelo vi prego

Se ti dà una fastidio una domanda basta che non rispondi invece che scrivere puttanate solo per manifestare la tua "superiorità"..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda cross196 » 16 giu 2016, 16:17

ohhhhh
Gasssss

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda Giacomo94 » 16 giu 2016, 16:19

Giornata andata male?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda cross196 » 16 giu 2016, 16:28

nono. tra qualche anno,
sperando che tu possa diventare più esperto in materia di moto,
sono sicuro che ti metterai le mani nei capelli per la domanda che hai fatto ;)
Gasssss

nicomoto65
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 set 2011, 6:43

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda nicomoto65 » 16 giu 2016, 17:29

Giacomo non ci far caso, è il suo ( opinabile ) stile e modo di fare...........
Anche io mi sono trovato come te........ poi ho capito che la cosa migliore
è non considerarlo !!!!!!!
I forum sono belli perché puoi scrivere di tutto senza poi dimostrarlo nella realtà dei fatti !!!!!!!
Comunque anche io non tengo per molto tempo spalancato, e pur sempre un mono di grossa
cilindrara e quel padellone che fa su e giù vorticosamente....... umh..... non mi convince.
Bene adesso........... che si spalanchino le porte degli inferi !!!!!!

Nicolò

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda Giacomo94 » 16 giu 2016, 18:54

nicomoto65 ha scritto:Giacomo non ci far caso, è il suo ( opinabile ) stile e modo di fare...........
Anche io mi sono trovato come te........ poi ho capito che la cosa migliore
è non considerarlo !!!!!!!
I forum sono belli perché puoi scrivere di tutto senza poi dimostrarlo nella realtà dei fatti !!!!!!!
Comunque anche io non tengo per molto tempo spalancato, e pur sempre un mono di grossa
cilindrara e quel padellone che fa su e giù vorticosamente....... umh..... non mi convince.
Bene adesso........... che si spalanchino le porte degli inferi !!!!!!

Nicolò

Grazie Nicolò! Infatti chiedo perché sono nuovo nel mondo delle moto 4t e di grossa cilindrata e i forum mi sembrano il modo migliore per avere risposte anche a questi dubbi...quindi non ho proprio idea del "se in teoria si potrebbe fare senza far danni"..mi è venuto il dubbio vedendo qualche video su YouTube dove va al massimo per un bel po' ma penso che seguirò le mie sensazioni senza rischiare di rompere..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda hugon » 16 giu 2016, 19:31

Giacomo94 ha scritto:....dove va al massimo per un bel po' ma penso che seguirò le mie sensazioni senza rischiare di rompere..


Giacomo, non ho la tua moto ma un 690 enduro R...
...secondo il mio modesto parere ci sono 2 correnti di pensiero:

1ma) più vai a manetta e più vai vicino al limite massimo dei giri del motore hai più prestazioni a scapito di, a lungo termine, una minore vita del tuo motore... la visita anticipata dal meccanico non si scappa.
Soprattutto i grossi mono non amano le tirate a fondo per tempi prolungati

2da) più vai basso di giri più tu durerà, in futuro, il tuo motore... ovvio che meno adrenalina e meno prestazioni (massime)

Io avendo risorse economiche limitate ho come filosofia la seconda

...quindi concordo, si va a sensazioni senza correre il rischio di rompere

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda mattone8919 » 16 giu 2016, 19:52

Io feci I 200 tondi tondi in autopalla (autostrada), per qualche km. La moto non è molto stabile a quella velocità, traballa parecchio l'anteriore. Il padellone non lo considerai in quanto avevo scatalizzato, e come detto sopra in oltre è un mono molto potente e grosso soprattutto, nato più che per le velocità per le uscite "ignoranti" piene di curve. La durata del motore dipende molto da come lo usi come detto da hugon.
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda moto virginia » 16 giu 2016, 20:12

Ciao Giacomo, ti rispondo come anziano sia anagraficamente che per esperienze
le moto in produzione sono testate e stressate prima di essere omologate e messe in vendita per cui il motore viene sempre sottodimensionato per le prestazioni e per l'utilizzo di noialtri.
La moto di Valentino è molto tirata ed al Mugello con un ulteriore fuorigiri ha detto caputt
ciò tradotto significa che non c'è problema se vuoi tirare la pelle al grosso mono che ha alcuna difficoltà a portarti in brevissimo intorno i 200 km/h
sarà difficile mantenerli perché (posso dirlo dopo 42 anni di strade e di gomme consumate) ti stanca subito la velocità, preferirai giocare con il cambio e con le accelerazioni
stare lì come un fesso a 200 all'ora appeso alla moto è una sensazione di breve periodo

Il mono è resistentissimo non ti preoccupare, con uno identico ma di minor cilindrata ci fanno la parigi/dakar
con lo stesso motore invece ci si faceva il campionato monomarca, cambiando albero motore e mappatura per portare la cavalleria fino a circa 80 cv

è la filosofia della moto che è diversa rispetto alle tue aspettative
questa è una fun bike, cioé una moto pazza che serve per dare la paga alla mt09 mappata tra le curve delle montagne, oppure per arrivare fresco come una rosa in cima allo scollino prima degli altri e dove gli altri sono muscolarmente distrutti

150kg per 70 cv sono un grandissimo divertimento
altrimenti con lo stesso prezzo si compra una jap con più cilindri più cavalli ed i 200 all'ora ...... ma al semaforo non ti guarda nessuno, mentre a me ogni volta che esco c'è qualcuno che mi guarda e mi fa i complimenti

PS scrivi quello che vuoi i forum sono fatti per questo sia nel bene che nel male
Buon divertimento

La filosofia della moto

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda Giacomo94 » 16 giu 2016, 20:28

moto virginia ha scritto:Ciao Giacomo, ti rispondo come anziano sia anagraficamente che per esperienze
le moto in produzione sono testate e stressate prima di essere omologate e messe in vendita per cui il motore viene sempre sottodimensionato per le prestazioni e per l'utilizzo di noialtri.
La moto di Valentino è molto tirata ed al Mugello con un ulteriore fuorigiri ha detto caputt
ciò tradotto significa che non c'è problema se vuoi tirare la pelle al grosso mono che ha alcuna difficoltà a portarti in brevissimo intorno i 200 km/h
sarà difficile mantenerli perché (posso dirlo dopo 42 anni di strade e di gomme consumate) ti stanca subito la velocità, preferirai giocare con il cambio e con le accelerazioni
stare lì come un fesso a 200 all'ora appeso alla moto è una sensazione di breve periodo

Il mono è resistentissimo non ti preoccupare, con uno identico ma di minor cilindrata ci fanno la parigi/dakar
con lo stesso motore invece ci si faceva il campionato monomarca, cambiando albero motore e mappatura per portare la cavalleria fino a circa 80 cv

è la filosofia della moto che è diversa rispetto alle tue aspettative
questa è una fun bike, cioé una moto pazza che serve per dare la paga alla mt09 mappata tra le curve delle montagne, oppure per arrivare fresco come una rosa in cima allo scollino prima degli altri e dove gli altri sono muscolarmente distrutti

150kg per 70 cv sono un grandissimo divertimento
altrimenti con lo stesso prezzo si compra una jap con più cilindri più cavalli ed i 200 all'ora ...... ma al semaforo non ti guarda nessuno, mentre a me ogni volta che esco c'è qualcuno che mi guarda e mi fa i complimenti

PS scrivi quello che vuoi i forum sono fatti per questo sia nel bene che nel male
Buon divertimento

La filosofia della moto

Grazie per la risposta più che completa! Comunque sono ben consapevole del tipo di moto che ho preso e me la godo ogni giorno di più...per fortuna non ho altro che curve vicino a casa..era proprio un dubbio da togliermi perché comunque capita di fare la tirata ma finora appunto a limitatore non l'ho mai portata! Probabilmente anche non avendo ancora rimesso il catalizzatore sembra ancora di più di esagerare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda Riddler » 16 giu 2016, 21:32

Giacomo94 ha scritto:Se ti dà una fastidio una domanda basta che non rispondi invece che scrivere puttanate solo per manifestare la tua "superiorità"..



CAAAAALMA! ;)

:whistle:

Per tornar in topic ... appena presa ho provato qualche stiracchiata, ma la moto era troppo lunga di rapportatura ... ma i rettilinei a palla NON mi sono MAI piaciuti ...
Il motore è robusto, ma come tutti i motori bisogna trattarlo con un occhio di riguardo, come già ti han detto "una volta" con i mono ci facevano le Dakar ... ricordo ancora le speciali la sera per vedere come si piazzavano i vari Franco Picco, Edi Orioli e Ciro De Petri :oops: :oops: :oops:

CERTO che se mi fai 1Km al limitatore in prima ... prima o poi "SASCIAPA" !!!
:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Poi con tutti i limiti che ci sono ... da più gusto una bella stradina tutta curve e qualche acceleratina 3.a - 4.a ... che MILLE rettilinei aPPPaLLLa ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda Giacomo94 » 16 giu 2016, 21:45

Riddler ha scritto:
Giacomo94 ha scritto:Se ti dà una fastidio una domanda basta che non rispondi invece che scrivere puttanate solo per manifestare la tua "superiorità"..



CAAAAALMA! ;)

:whistle:

Per tornar in topic ... appena presa ho provato qualche stiracchiata, ma la moto era troppo lunga di rapportatura ... ma i rettilinei a palla NON mi sono MAI piaciuti ...
Il motore è robusto, ma come tutti i motori bisogna trattarlo con un occhio di riguardo, come già ti han detto "una volta" con i mono ci facevano le Dakar ... ricordo ancora le speciali la sera per vedere come si piazzavano i vari Franco Picco, Edi Orioli e Ciro De Petri :oops: :oops: :oops:

CERTO che se mi fai 1Km al limitatore in prima ... prima o poi "SASCIAPA" !!!
:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Poi con tutti i limiti che ci sono ... da più gusto una bella stradina tutta curve e qualche acceleratina 3.a - 4.a ... che MILLE rettilinei aPPPaLLLa ;)

Sisi sono perfettamente d'accordo sul trovare i rettilinei molto noiosi e a cercare di evitarli...quando ci sono però mo piacerebbe avere una marcia in più

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda Riddler » 17 giu 2016, 7:28

Giacomo94 ha scritto:Sisi sono perfettamente d'accordo sul trovare i rettilinei molto noiosi e a cercare di evitarli...quando ci sono però mo piacerebbe avere una marcia in più


In 6.a viaggi tranquillamente dagli 85-90 ai 110-120 ... con i limiti che ci sono ...
anche se di marce ne avessi 15 ... NON cambierebbe NULLA! ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda alexstabilini » 17 giu 2016, 8:05

Comunque finché regge il collo regge anche il motore.. ho fatto un Bologna Milano in ritorno dal Mugello a manetta..duke 2012..ho perso un paio di viti ma la moto è arrivata sana e salva..

Sent from my Lenovo P1a42 using Tapatalk

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda CliffordLee » 17 giu 2016, 10:44

alexstabilini ha scritto:Comunque finché regge il collo regge anche il motore.. ho fatto un Bologna Milano in ritorno dal Mugello a manetta..duke 2012..ho perso un paio di viti ma la moto è arrivata sana e salva..


pensa che io in 600 km ho perso sulla SM in ordine:

- una vite della mascherina anteriore dopo 200 km

- la vite del cavalletto dopo 450 km

- due giorni dopo una vite della carena :rotlf:

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda Ninjo » 17 giu 2016, 11:04

alexstabilini ha scritto:Comunque finché regge il collo regge anche il motore.. ho fatto un Bologna Milano in ritorno dal Mugello a manetta..duke 2012..ho perso un paio di viti ma la moto è arrivata sana e salva..

Sent from my Lenovo P1a42 using Tapatalk


Tu hai fatto Bologna /Milano tutta ai 190 ? :rotlf: :rotlf: :rotlf:
E coi tutor come l'hai chiusa? 8)
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Velocità massimo e per quanto?

Messaggioda neeko72 » 17 giu 2016, 12:52

sai che inculata chi si comprerà usate le vostre moto.... :lol2:

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti