KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Leggero impuntamento cambio

ALESSANDRO970
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 apr 2016, 11:01

Leggero impuntamento cambio

Messaggioda ALESSANDRO970 » 11 giu 2016, 18:21

Ciao a tutti ,come ho già scritto in precedenza, l'inserimento della quinta e a volte della sesta marcia non è fluido come per le altre marce .

Alcuni di voi mi hanno consigliato di aspettare il primo tagliando per riscontrare un eventuale miglioramento con l'olio nuovo, ma il miglioramento non c'è stato.
Per intenderci la marcia entra sempre bene, è solo in po' più dura e si verifica solo a regime di rotazione brillante. Personalmente non lo ritengo un problema da intervento al cambio. Ragazzi qualcuno sa dirmi qualcosa? Questa caratteristica può in futuro danneggiare il cambio?
Grazie a tutti.

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Leggero impuntamento cambio

Messaggioda nicola ktm » 11 giu 2016, 19:06

Io so che le ultime del 2014 è stato modificato il Forcellini della sesta

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

LucaMN
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 mag 2016, 13:17
Località: Mantova

Re: Leggero impuntamento cambio

Messaggioda LucaMN » 11 giu 2016, 22:22

Nella mia, 1190 S del 2015 con 4000km, "solo" in cambiata tra 4 e 5 marcia avverto uno doppio scatto anomalo.
Sembra quasi che la marcia si innesti in due momenti.
Ho letto di qualche altro possessore che lamentava lo stesso problema...

ALESSANDRO970
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 apr 2016, 11:01

Re: Leggero impuntamento cambio

Messaggioda ALESSANDRO970 » 13 giu 2016, 7:33

Stesso mio problema allora. Ho letto qualche discussione passata, pare che abbiano risolto mettendo olio di altra marca. Tu hai manifestato il problema al concessionario?

LucaMN
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 mag 2016, 13:17
Località: Mantova

Re: Leggero impuntamento cambio

Messaggioda LucaMN » 13 giu 2016, 13:25

Non ancora...purtroppo il conce ufficiale che me l'ha venduta é un po lontano per me, ed in piu mi ispira pochissima fiducia per diversi atteggiamenti che non mi sono piaciuti dopo l'acquisto!

Qualche impuntamento, solo in cambiata, l'ho avvertito pure io su 5 e/o 6 marcia.
Esclusivamente con motore caldo e in condizioni di regime sostenuto e cambiata rapida...
Ho notato anche qualche folle tra 3 e 4 (mancato inserimento marcia)...specialmente in scalata.
Fatico un po ad inserire la folle da fermo.
Per questo comportamento ritengo colpevole la frizione, in quanto ho gia notato comportamenti un po anomali della stessa.
Ho gia in casa attuatore e distanziale oberon...appena trovo il tempo lo installo!

Per quel che riguarda il "doppio clak" tra 4 e 5, lo reputo un po una caratteristica del mio cambio...
Ce sempre, ed in qualsiasi condizione!
Dopo l'attuatore proverò a cambiare olio motore...voglio fare un passo alla volta.
Personalmente, per esperienza su altre moto, credo che il Motorex sia un ottimo olio...per friggere patatine e nuggets al McDonal's! (IMHO)

In tutta onestá, dico anche che con questa moto ho fatto solamente 1500km in un mese, visto che il meteo non mi ha aiutato. Ad ogni modo questi problemini di cambio attualmente si avvertono!

Rimango in attesa di altre opinioni e consigli...

ALESSANDRO970
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 apr 2016, 11:01

Re: Leggero impuntamento cambio

Messaggioda ALESSANDRO970 » 13 giu 2016, 13:49

Ho telefonato al concessionario di Piacenza dove l'ho presa, secondo me hanno molta esperienza in quanto ne vendono molte anche in altre province. Da quello che mi ha detto il meccanico che mi sembra preparato non ci si deve fare caso è cambiare decisi, quindi ho deciso di ignorare la durezza del cambio che in fin dei conti le marce le accetta sempre tutte. Ha aggiunto che anche la sua fa così.... certamente al prossimo tagliando lo sfizio di cambiare olio me lo vorrei togliere.

Avatar utente
piro58
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:39

Re: Leggero impuntamento cambio

Messaggioda piro58 » 14 giu 2016, 14:36

Ciao. Per curiosità, quanti km ha la moto?

ALESSANDRO970
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 apr 2016, 11:01

Re: Leggero impuntamento cambio

Messaggioda ALESSANDRO970 » 14 giu 2016, 16:45

La mia moto ha appena fatto il tagliando dei 1000 è una 1190 S del 2016

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Leggero impuntamento cambio

Messaggioda Eagle2 » 14 giu 2016, 18:26

Lo faceva anche la mia, in scalata da terza a seconda a volte si inchiodava il cambio. Soluzione smontaggio selettore e smussatura fatta in KTM ...dovrebbe essere la forchettina che innesta la marcia a partire dalla leva cambio stessa, ma devo informarmi e vi faccio sapere.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti