Paolo95 ha scritto:io ho iniziato a controllarlo dopo 200 km... non riesco a capire come mai ne mangi cosi tanto, eppure non ho mai superato i 6000 giri e prima di partire la faccio andare sempre in temperatura
io controllo l'olio sempre prima di partire (a freddo solo per precauzione) ed al rientro con il motore caldo. Sono stato finora molto buono con il rodaggio e sto sotto i 4500 (più vicino ai 4000 con qualche tirata in dolcezza)...Dopo i 500km comincerò ad andare più su a scatti di 500giri ogni 250km... per ora uso solo la mappa soft (mappa 1)... magari è questa la differenza. Ho praticamente diviso i 6000giri massimi in 3 settori e sto salendo piano con step di 500giri con qualche tirata e usando molto il cambio e la frizione (sempre in dolcezza) su strade molto tortuose e poco trafficate.
Tu sei a 700km però il rodaggio comunque continua fino ai 2000km. KTM raccomanda di non superare i 7800giri dopo i successivi 1000km a seguito del tagliando quindi anche tu ne hai per un po.
Magari anche il tuo cilindro non è ancora ben assestato e trafila olio a freddo o in situazioni particolari perché è ancora nuovo.
Forse potresti provare:
- ripartire con mappa 1 soft (lo so, è noiosa sembra un trattorino)
- farne altri 250km (magari 300km così arrivi ai 1000km) tranquillamente limitando i giri a 4000. Vedere il tuo consumo olio e fare il tagliando dei 1000km
- continuare gli altri 250km limitando a 4500/5000 giri
- vedere il tuo consumo olio
- se il consumo olio è diminuito, continuare altri 250km con step di 500giri finché non arrivi ai 6000giri sintomo che il tuo motore ha ancora bisogno di assestamento della termica.
P.S. è risaputo che i monocilindrici consumano olio...sopratutto i grossi mono. Da quanto ho letto in questo e in altri forum il 690 ne mangia olio e la versione nuova con motore pieno a 690cc sembrerebbe che ne consuma ancora di più. La cosa strana è che ci sono utenti con consumi esagerati ed altri con consumi praticamente nulli dello stesso modello sia 654cc che 690cc...non so se veramente possa dipendere dal rodaggio (direi di no perché i motori già vengono collaudati a banco e poi non tutti gli utenti trattano i mezzi nello stesso modo)... mi viene più da pensare che i motori in sé non siano ripetibili (tolleranze di montaggio?... gommini delle valvole?) però che questi alti consumi non influiscano nella performance effettiva del motore tranne che per i rabbocchi più frequenti per alcuni e meno per altri...