KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

controllo olio e sfiati testa

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Dario--
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 giu 2016, 17:51

controllo olio e sfiati testa

Messaggioda Dario-- » 12 giu 2016, 18:57

Salve, ho un ktm 400 exc del 2002, e non riesco a capire come" interpretare" il livello dell'olio; lo vedo dalla "finestrella" ma a differenza di quello che dice il manuale (a motore freddo il livello deve essere quasi alla base dell'oblò e a caldo sopra i 3\4) nella mia moto risulta essere: a freddo( dopo 24h ferma) e a caldo (motore spento da circa 5 \ 8 minuti) poco sopra la metà. L'olio è stato cambiato da meno di 10 ore.
Dagli sfiati della testa esce dell'olio, forse il meccanico dove l'ho presa ne ha messo un po' troppo?
Se avete dei suggerimenti... Grazie :wink:

Gianlitti
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2016, 20:04

Re: controllo olio e sfiati testa

Messaggioda Gianlitti » 12 giu 2016, 20:39

Ciao Dario,

Ho anch'io la tua stessa moto e ho il tuo stesso problema della perdita dalla testa.
Purtroppo non si può rimediare se non cambiando l'albero a camme perché il problema è la tenuta dei paraolio dietro la pompa dell'acqua.
Non capisco come ma l'albero e' " consumato" dove sono i paraolio che di conseguenza non tengono più!
Io ho revisionato tutto ma non è servito a niente.
Non siamo gli unici anzi.....

Avatar utente
Dario--
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 giu 2016, 17:51

Re: controllo olio e sfiati testa

Messaggioda Dario-- » 12 giu 2016, 21:01

Mal comune mezzo gaudio :( quindi l'unica è tenere bene sottocchio l'olio (anche se penso non sfiati via una quantità preoccupante). A proposito di livelli olio... sai dirmi...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: controllo olio e sfiati testa

Messaggioda miscelatore » 13 giu 2016, 6:20

L'olio va benissimo così. Preoccupati soltanto se non lo vedi dalla finestrella.
Non ho capito a quale sfiati testa ti riferisci, non ricordo che ve ne siano.

Per la perdita dello sfiato pompa acqua,qualche gocciolina su moto così vecchie è accettabile, ma se oltre all'acqua vedi uscire anche olio, allora è il caso di sostituire senza indugi l'albero a camme

Avatar utente
Dario--
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 giu 2016, 17:51

Re: controllo olio e sfiati testa

Messaggioda Dario-- » 13 giu 2016, 15:16

Lo sfiato che volevo dire e quello vicino alla pompa acqua quindi, presumo sia quello della pompa. Ok per l'olio e siccome non sono un buon meccanico..anzi.... :crycry: penso sia meglio che la veda un mecca. Per adesso grazie e appena saprò qualcosa farò sapere.

Avatar utente
Dario--
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 giu 2016, 17:51

Re: controllo olio e sfiati testa

Messaggioda Dario-- » 14 giu 2016, 17:05

aluura.. il responso del meccanico dopo averla provata 4\ 5 km, :dade: è che la moto gira bene e dallo sfiato non butta fuori olio ma esce solo una goccia , ( .. x 5 km...), non devo preoccuparmi e se si vuole smontare per sostituire eventuali paraoli o "cose che non vanno" (questa l'ho aggiunta io, profano, per farla breve..) si potrebbe aspettare fino a fine stagione. terrò sottocchio questa goccia che sicuramente diventerà plurale con i km che si fanno quando si va' "a fare un giro".

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: controllo olio e sfiati testa

Messaggioda miscelatore » 16 giu 2016, 11:38

Ho girato per un anno con questa perdita e non è successo nulla. Non avevo mai tempo o voglia di revisionare le tenute (20 euro di materiale che avevo gia pronto sullo scaffale del garage). Tra l'altro nelle ultime versioni di quel motore, è un lavoretto da 20 minuti.
Nelle prime serie invece il sistema di smontaggio era diverso e devi sollevare anche il coperchio testa.

Immagine


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti