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Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

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Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda epo86 » 4 giu 2016, 23:33

salve ragazzi.....la mia morosa ha un duke 690.....monta le pilot della michelin....
lei pesa 50 kg circa volevo sapere che pressioni corrette usare per le gomme..

grazie

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Spiderman 70 » 5 giu 2016, 9:04

a libretto è indicato 2 Ant e 2 Post.

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Riddler » 5 giu 2016, 12:23

Ciao Epo,
a me al tagliando le avevano messe a 2.5 ...

Io peso sui 65Kg ... più vestiario ... sotto consiglio qui sono sceso di pressione ora sono a 2 ant. e 1.8 post.
Non ho le tue gomme, ma se perde aderenza in accelerazione o in scalata 2 al post è un pò troppo ...
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Spiderman 70 » 6 giu 2016, 15:41

Riddler ha scritto:Ciao Epo,
a me al tagliando le avevano messe a 2.5 ...

Io peso sui 65Kg ... più vestiario ... sotto consiglio qui sono sceso di pressione ora sono a 2 ant. e 1.8 post.
Non ho le tue gomme, ma se perde aderenza in accelerazione o in scalata 2 al post è un pò troppo ...



Riddler,
in strada la pressione del posteriore è meglio tenerla sempre un pelo più alta dell'anteriore o tuttalpiù uguale.
1,8 è troppo basso, è una pressione da circuito.
in strada non riesci a portarla alla temperatura/pressione corretta, soprattutto con una moto leggera come la Duke e con soli 70Cv o giu di li.

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda neeko72 » 6 giu 2016, 16:28

spider
non con tutte le gomme
per esempio, con dunlop d211, la pressione del posteriore deve essere inferiore(carcassa ntec).

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda cross196 » 6 giu 2016, 16:50

posteriore: con la diablo rosso corsa stavo a 2.0 ,ma con la mitas o la continental sm assolutamente 1.8

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Spiderman 70 » 6 giu 2016, 17:01

non sono d'accordo.
se utilizzi una pressione di 1,8 al posteriore in strada, se andate in circuito, a freddo, che pressione impostate? 1,6 , 1,5 :down:

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda cross196 » 6 giu 2016, 17:37

a freddo mai provata. stavo su 1.8/1.9 a caldo.non ricordo. cmq vado a sensazioni. parto e man mano scendo o rimango con la pressione
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda neeko72 » 6 giu 2016, 19:54

Spiderman 70 ha scritto:non sono d'accordo.
se utilizzi una pressione di 1,8 al posteriore in strada, se andate in circuito, a freddo, che pressione impostate? 1,6 , 1,5 :down:

esattamente, in pista dunlop x le d211 consiglia al posteriore 1.4/1.5..

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Riddler » 6 giu 2016, 21:08

Spiderman 70 ha scritto:in strada la pressione del posteriore è meglio tenerla sempre un pelo più alta dell'anteriore o tuttalpiù uguale.
1,8 è troppo basso, è una pressione da circuito.
in strada non riesci a portarla alla temperatura/pressione corretta, soprattutto con una moto leggera come la Duke e con soli 70Cv o giu di li.


Sul bandito le tenevo a 2 ... ma su questa ... le cose sono cambiate dopo il tagliando quando me le hanno messe a 2.5 ...
in scalata mi partiva di culo ... in accelerazione anche ... mi è venuto il sospetto ed ho postato qui ...

Scendendo man mano a 2.0 e poi 1.8 le cose sono migliorate, certo se scalo due marce "alla brutto zio" ... allora sì che la senti un pò andarevia, ma prima era un pò troppo ;)
poi come ti han detto va anche a sensazioni, io ho su le Metzeler Sportec M7 RR.
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda kanondigemini » 7 giu 2016, 6:17

Spiderman 70 ha scritto:a libretto è indicato 2 Ant e 2 Post.


finalmente qualcuno che ci capisce qualcosa...
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Riddler » 7 giu 2016, 7:58

kanondigemini ha scritto:
Spiderman 70 ha scritto:a libretto è indicato 2 Ant e 2 Post.


finalmente qualcuno che ci capisce qualcosa...


"A libretto" la moto di mia moglie dice:
Suzuki GSR 750 ...
2.5 ant.
2.9 post.

Dopo aver avuto i pattinamenti con la mia ... chiedo per conferma anche al conce dove l'abbiamo presa ...
altro che 2.5 e 2.9 ... :shock: :shock: :shock:
E ci ha detto 2 ant e 2 ... 2.2 post ...

Poi va anche a chi c'è sopra ... 2.0 al posteriore per uno che pesa 90Kg ... NON è come metterci sopra uno che di Kg ne pesa 20-30 in meno ...

E poi ri-ripeto ...

Va anche a sensazioni ...
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda neeko72 » 7 giu 2016, 8:02

notoriamente i giapponesi indicano la pressione massima per l'utilizzo a 2...

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Riddler » 7 giu 2016, 8:09

neeko72 ha scritto:notoriamente i giapponesi indicano la pressione massima per l'utilizzo a 2...


Si infatti avevo trovato anche nelle varie tabelle test "dicono" testato con peso pilota max 75Kg

Per questo dico di NON prendere alla lettera "il libretto" ...

Se in media come per la taratura delle sospensioni va bene un pò per tutti, poi però ci sono alcuni a cui le impostazioni e tarature standard non vanno bene ... bisogna adattarle un attimino ... io la moto la guido "da solo" ... mia moglie idem ... quindi quelle pressioni "per me ..." sono un pò troppo alte ...

Io sono 65Kg ... se poi la sera "esagero" ... facciamo 68? :rotlf:
Se a me che non sono una piuma, ma nemmeno un peso massimo ... parte di culo in scalata figuriamoci se la morosa di Kg ne pesa 50 ...
10-15Kg in meno sul posteriore ... son mica bruscolini neh! ;)
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda kanondigemini » 7 giu 2016, 8:36

ma si ovviamente, conta il peso ed il tipo di gomma, ma non vanno bene a prescindere pressioni troppo alte e troppo basse, ognuno alla fine se le sistema come vuole, ma 2 e 2 è un ottima partenza.
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda cross196 » 7 giu 2016, 9:30

ti sei appena contraddetto.
prima dici che 1.8 è troppo basso.

ora che 2 va bene e che va a sensazioni, in base alla gomma e peso pilota.
ma che cmq è una BASE DI PARTENZA

appunto, se io preferisco 1.8 non sta in piedi il discorso che per te è troppo basso
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda kanondigemini » 7 giu 2016, 12:15

cross196 ha scritto:ti sei appena contraddetto.
prima dici che 1.8 è troppo basso.

ora che 2 va bene e che va a sensazioni, in base alla gomma e peso pilota.
ma che cmq è una BASE DI PARTENZA

appunto, se io preferisco 1.8 non sta in piedi il discorso che per te è troppo basso


non mi sono contraddetto (o almeno credo :D ) ho detto che appena si prende la moto una partenza di 2 e 2 secondo me è fatta bene, seguire il libretto di uso e manutenzione è buona cosa, poi si può un "minimo" regolare e questo dipende da peso/temperatura/gomme, ma se una ragazza compra una moto, e deve fare il suo primo giro (tipo la ragazza del nostro amico), io metterei le gomme a 2 e 2 cosi da avere una partenza di pressione SOLIDA e non da bar su cui lavorare.

io le tengo a 2.2 entrambe ma perchè con il tempo tendono a sconfiarsi un pochetto, ma ci vado anche con pressione a 2 senza notare differenze.
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda albo82 » 13 lug 2016, 21:40

riesumo questo post per non aprirne uno nuovo su un argomento trattato più volte come la pressione gomme, ma sempre molto importante.

Oggi ho messo al posteriore il bridgestone bt-016 pro (all anteriore ho ancora il michelin pilot power), durante il montaggio dico al gommista che sul libretto la pressione consigliata è di 2 bar sia all anteriore che al posteriore, ma vedo che mi gonfia un po anche l anteriore.....alchè mi insospettisco...quando vado via mi reco (5km) nel benzinaio in cui controllo solitamente la pressione e mi segna 2.2 all anteriore e 2.5 al posteriore....e qndi le sgonfio un po
controllo poi sul sito bridgestone e selezionando la nostra moto consiglia 2.3 all anteriore e 2.5 al posteriore per il bt-016 pro.....però poi nella pagina dei "consigli di bridgestone(=http://www.bridgestone.it/pneumatici-moto/your-journey/consigli/2012/05/tyre-pressure--inflation/)" loro scrivono "Mantenere sempre la pressione consigliata dalla casa costruttrice del veicolo." ....e allora perchè bridgestone scrive una pressione differente??!?!

sembra che ognuno faccia di testa sua, e poi c'è anke la variabile "pressione a gomma calda o fredda", infatti bridgestone, in quella stessa pagina dice "Verificare la pressione quando i pneumatici sono “freddi”. Questo stato si raggiunge quando la moto ha percorso meno di 1,5 km a velocità moderata o dopo essere stata a riposo per almeno tre ore.
Se è necessario gonfiare il pneumatico quando è caldo, considerare 0,28 bar in più rispetto al livello di pressione consigliato per il gonfiaggio a freddo.
"

qndi ora ho controllato che il benzinaio dove vado è a 2,2 km, qndi cosa devo fare? andare lì, aspettare tre ore che si raffreddi e poi controllare?!?!?
a sto punto forse non sarebbe meglio controllarle a caldo e aggiungere 0.2/0.3 bar in più?!?!?

tutto questo per cercare di chiarire qualche dubbio, scrivere qualche info utile a tutti e farsi due risate.... :D :D :D :crycry: :mrgreen:

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda neeko72 » 13 lug 2016, 22:43

se una gomma è calda considera +0.2...e comunque, un vecchio trucco da pista insegna che la temperatura delle gomme va di pari passo con quella dei dischi... se è freddo uno è fredda l'altra... e si, tranne in casi di gomme con carcassa particolare (dunlop e michelin da pista fra tutte) attieniti alle pressioni del costruttore.. considerando, per esempio nel caso dei giapponesi, che vengono quasi sempre date per l'uso in 2. Mentre i 2.0/2.0 di ktm mi sembrano adeguati all'uso da soli..

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