KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho trovato la kappona, ma forse non sta tanto bene.

get lost adventure
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 mag 2016, 21:14

Ho trovato la kappona, ma forse non sta tanto bene.

Messaggioda get lost adventure » 6 giu 2016, 16:55

Ciao a tutti

Come accennato nel post della presentazione, finalmente ho trovato la 950 adventure che stavo cercando.

Ci sarebbero 3 cose che non mi convincono.

1- il motore è rumorosissimo. Non intendo il sound buono ( ha la akrapovic), intendo direttamente dal motore, emette un ticchettio molto marcato. Come se girasse a secco, è veramente rumoroso.

2- La moto ha faticato ad accendere e quando mi sono fermato per fare un'altra prova accensione non ne ha voluto sapere di ripartire. Come se avesse la batteria a terra, ma il proprietario ha detto che la batteria aveva due mesi.

3-spia dell'olio costantemente accesa

Link dropbox al video che ho fatto alla moto : https://www.dropbox.com/s/5o6h49dvw4dzc ... 0.mp4?dl=0

Potreste darmi una mano a capire se sono problemi seri ? La moto mi piace tantissimo, il motore tira alla grande, non ha problemi di ciclistica.

Informazioni sulla moto :

950 adventure 2003
41.000 km

2 proprietari ( il primo la usava anche in off e il secondo solo su asfalto)

Il proprietario mi ha detto che ha fatto fare distribuzione, ( di già ? ) ruota libera ( ahhh???? siamo sicuri ? ) e tagliando. Naturalmente non alla ktm.

Vi prego, illuminatemi!!!! per ora ho messo in standby la trattativa ma, dopo averla provata ho una scimmia talmente grande che king kong a confronto sembra il macaco dei pirati dei caraibi :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna:


aiutooooooooooooo !!!!!!

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Ho trovato la kappona, ma forse non sta tanto bene.

Messaggioda 8nuvola6 » 6 giu 2016, 17:29

il problema del ticchettio è correlato alla spia olio.
nel senso che è il classico rumore di quando il circuito olio non è in pressione. potrebbe essere dovuto a mancanza di olio (verificabile con l'astina nel serbatoio) oppure al filtro in carta intasato.
oppure alla catena distribuzione andata, ma non dovrebbe dato il basso chilometraggio della moto.
per l'accensione invece, potrebbe essere la batteria andata, oppure il regolatore partito e per questo non ricarica la batteria.
prima di acquistarla farei un'analisi approfondita della moto. potrebbe avere problemi.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Ho trovato la kappona, ma forse non sta tanto bene.

Messaggioda wonderbike » 6 giu 2016, 18:21

come ha detto bene nuvola sicuramente manca olio motore, verificare il livello ma soprattutto quanto tempo è che non lo cambia. Verifica tensione regolatore con strumento e non dovrebbe superare i 14,5 mi pare se so significa che sta x skiantarsi. Se lo tocchi e ti ustioni è da buttare.

a ben risentirci

ps: moto trascurata da come la descrivi, saranno originali i km? ho visto molte porcate in giro negli ultimi anni

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Ho trovato la kappona, ma forse non sta tanto bene.

Messaggioda stefano76 » 6 giu 2016, 21:15

Sono i tenditori della catena di distribuzione che non vanno in pressione.
Il fatto che la spia olio sia accesa è un PESSIMO segnale. Su un motore a bronzine è un DISASTRO se manca l'olio anche per poco tempo.
Il regolatore di tensione e i problemi elettrici sono una puttanata in confronto al resto che potresti trovare li dentro se sono andati per troppo tempo cosi.
Il livello probabilmente è a posto, può essere la valvolina di non ritorno sullo scarico del serbatoio olio che si è incantata, esisteva un apposito richiamo in quegli anni e su quei modelli. Se si incanta l'olio fatica a scendere nella coppa e non viene pompato in giro pur verificando con l'astina esserci il livello al max.
Morale...come diceva Al Pacino....ma che te lo dico a fare..... :wink:

get lost adventure
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 mag 2016, 21:14

Re: Ho trovato la kappona, ma forse non sta tanto bene.

Messaggioda get lost adventure » 7 giu 2016, 0:40

Prima di tutto, grazie mille per le risposte molto dettagliate. :D :D :D

Da quello che mi dite deduco che i lavori da fare, a parte i lavori che riguardano la batteria e il regolatore, sono abbastanza importanti.
A questo punto, anche se il proprietario fosse disposto a sistemarla da se e poi vendermela, non mi sentirei completamente sicuro sapendo che, probabilmente, ha girato senza olio o con i problemi che mi avete elencato voi.

Per darvi informazioni in più :

Il proprietario mi ha detto che

1- la settimana scorsa ha fatto fare la distribuzione più regolazione valvole
2-ha fatto fare il tagliando completo
3- ha fatto cambiare la ruota libera ( :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: )

Allora, le cose sono 2, o mi sta dicendo boiate o non capisce proprio nulla di moto e lo stanno prendendo per i fondelli. Magari tutte e due le cose :evil: :evil: :evil: :evil:

Che faccio ? mi dimentico di lei e la lascio al suo destino ?

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Ho trovato la kappona, ma forse non sta tanto bene.

Messaggioda wonderbike » 7 giu 2016, 5:09

abbandona perchè anche se la pagassi poco poi ci dovresti spendere sopra di nuovo per sistemarla quindi meglio un 950 messo meglio e pagarlo un po di più. Se manutenzione l'ha fatta in ktm potrai verificare le ultime manutenzioni, se ha le ricevute dei lavori ancor meglio. Ma se dice: ha fatto, ho cambiato e ho speso senza carta canta è aria fritta e la fregatura dietro l'angolo.

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: Ho trovato la kappona, ma forse non sta tanto bene.

Messaggioda Raph69 » 7 giu 2016, 22:37

Premesse di partenza sbagliate, può dirti quel che vuole ma, pur non conoscendo nello specifico quel motore, per me quel rumore indica inequivocabilmente che la moto non è a posto e, forse, solo un profano non lo capirebbe, ragion per cui lasciala lì. Poi magari basta una cavolata e la moto va a posto, ma allora che senso ha mostrartela così??? l'unica ipotesi che riesco a fare è che probabilmente non ne viene a capo e spera di risolvere (i suoi problemi) rifilando a te la patata bollente
RAFFAELE - Cagliari

get lost adventure
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 mag 2016, 21:14

Re: Ho trovato la kappona, ma forse non sta tanto bene.

Messaggioda get lost adventure » 8 giu 2016, 13:10

Ciao a tutti.

Mi dispiace veramente per la moto. Ma, devo dire la verità, quando mi hanno detto il prezzo senza vedere la moto, mi sembrava alquanto strano.
Quando sono andato a provarla ho capito il perché. Il video che ho linkato ne è la dimostrazione.

Immaginate che la moto si trovava in un giardino sotto un loggiato di legno, il cupolino era invaso dagli escrementi di vari volatili, piena di ragnatele, tutte le viti ossidate, ruggine in varie parti.

Vi dico che mi è venuta una tristezza nel vederla così........ trattata come una tagliaerba che butti in giardino....

Pensavo di poterla portare via dalle mani "sbagliate" del proprietario, aveva già in mente il completo restauro, piano piano l'avrei fatto io ma, con il motore cosi, rimarrà lì.

Che tristezza vedere delle moto trattate in questo modo....... :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho trovato la kappona, ma forse non sta tanto bene.

Messaggioda Bat21 » 8 giu 2016, 13:21

Passa oltre e lasciala che continui a ricoprirsi di escrementi vari ...dispiace anche e me quando vedo moto abbandonate a se stesse, ma ci sono "soggetti" che lo fanno ANCHE con animali ed esseri umani ...quindi non dovremmo meravigliarci più di tanto (purtroppo) :|

Cercati una novemmezzo messa meglio ...magari a questa le hanno PURE sostituito il cruscotto/contakm. (si trovano usati sulla Baya) ...così, invece dei "segnati" 41.000 km., magari ne ha un 100.000 di più :?

Ci aggiorniamo sulla prossima papabile :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti