KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Terminale e decat 1290 GT

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 1 giu 2016, 16:40

Piuttosto irritato dai problemi alla valvola allo scarico mi chiedevo: ma decatalizzare la GT? I decat che esistono per la R sono compatibili?

Così si rimuove la "farfallina storna", come l'ha giustamente definita BlackBalls - e si raspano via anche motorino e cavi…

Ovviamente mi piacerebbe però non restasse in "Err.MTC" o altro o con la spia motore gialla fissa…

Esistono soluzioni decat plug&play ?

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda liam » 2 giu 2016, 9:55

Giax ha scritto:Piuttosto irritato dai problemi alla valvola allo scarico mi chiedevo: ma decatalizzare la GT? I decat che esistono per la R sono compatibili?

Così si rimuove la "farfallina storna", come l'ha giustamente definita BlackBalls - e si raspano via anche motorino e cavi…

Ovviamente mi piacerebbe però non restasse in "Err.MTC" o altro o con la spia motore gialla fissa…

Esistono soluzioni decat plug&play ?


Senza rimappare...svuoteresti troppo la moto sotto...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 3 giu 2016, 7:04

liam ha scritto:Senza rimappare...svuoteresti troppo la moto sotto...

Con la Hypermotard 1100 ad esempio c'era il kit Ducati scarico&centralina (sia per gestire la moto senza sonde, sia per modificare il rapporto di miscela aria/benzina etc.

Per la GT esiste qualcosa? I centrali per la R (tipo quelli di Arrow o Remus o altri) sono compatibili?

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Reveng3 » 3 giu 2016, 10:20

Giax ha scritto:
liam ha scritto:Senza rimappare...svuoteresti troppo la moto sotto...

Con la Hypermotard 1100 ad esempio c'era il kit Ducati scarico&centralina (sia per gestire la moto senza sonde, sia per modificare il rapporto di miscela aria/benzina etc.

Per la GT esiste qualcosa? I centrali per la R (tipo quelli di Arrow o Remus o altri) sono compatibili?


bisognerebbe controllare attacchi e sezione, ma se sulla r si svuotava parekkio senza mappa, sulla gt (che ha pure la farfalla) temo sia peggio

ma, a proposito, ricordo che nel topic degli scarichi un utente parlò di kit decat di KTM, non se ne sa più nulla?Se l'hanno fatto per la R, sicuro lo faranno anche per la GT

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Luketriple70 » 3 giu 2016, 12:27

Per la R ancora non è pronto...
Never Give Up!!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 3 giu 2016, 14:20

Giax ha scritto:mi piacerebbe però non restasse in "Err.MTC" o altro o con la spia motore gialla fissa…

Credo si debba usare un dongle tipo l'ESE (Exhaust Servo-motor Eliminator) della HealTech. Ho visto che nei vari shop online (da Faster96, che dovrebbe essere l'ufficiale HealTech per l'Italia, ad altri sia italiani che esteri) non c'è esplicitamente per KTM, mentre dal sito del produttore non sono riuscito a capire se ci sia o meno: KTM è citata nella lista compatibilità, ma non segue un link.

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Reveng3 » 3 giu 2016, 15:24

Giax ha scritto:
Giax ha scritto:mi piacerebbe però non restasse in "Err.MTC" o altro o con la spia motore gialla fissa…

Credo si debba usare un dongle tipo l'ESE (Exhaust Servo-motor Eliminator) della HealTech. Ho visto che nei vari shop online (da Faster96, che dovrebbe essere l'ufficiale HealTech per l'Italia, ad altri sia italiani che esteri) non c'è esplicitamente per KTM, mentre dal sito del produttore non sono riuscito a capire se ci sia o meno: KTM è citata nella lista compatibilità, ma non segue un link.

Nn credo. Basta mettere una placchetta con i 2 fondocorsa e sei a posto. Senza dover smanettare con l'elettronica

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 3 giu 2016, 16:13

Reveng3 ha scritto:Basta mettere una placchetta con i 2 fondocorsa e sei a posto.

Se raspi via tutto il motorino mi sa di no. Forse se metti un decat (o anche cat…) senza valvola e tieni il motorino sì, ma se vuoi togliere pure quello…

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Reveng3 » 3 giu 2016, 17:53

Se levi tutto, basta metterlo sul servo da dove partono i cavi. Spesso si usa questa pratica, che è il modo più semplice per non avere spie di avaria (spesso le forniscono insieme allo scarico)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Massagp » 5 giu 2016, 10:55

Giax ha scritto:
Reveng3 ha scritto:Basta mettere una placchetta con i 2 fondocorsa e sei a posto.

Se raspi via tutto il motorino mi sa di no. Forse se metti un decat (o anche cat…) senza valvola e tieni il motorino sì, ma se vuoi togliere pure quello…


Ti serve una resistenza altrimenti ti va in errore. Se poi il motorino continua a girare a vuoto prima o poi lo saluti.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 6 giu 2016, 8:40

Ho scritto ieri sera ad Arrow e Bodis: entrambi, gentilissimi, hanno già risposto stamattina.

Bodis scrive che nelle prossime settimane dovrebbe pubblicare sul sito il decat per GT.

Arrow scrive che non è ancora riuscita a verificare su una GT, ma hanno "intenzione di prendere la moto il prima possibile".

Non ho domandato a Mivv, Remus, SC-Project e Spark - che sono altri produttori che hanno a catalogo decat per SuperDuke 1290.

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 13:40

Per quanto ne so io, non è possibile togliere la valvola allo scarico senza rimappare, questo perché la centralina sente il fine corsa dei cavi ed andrebbe in errore.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 7 giu 2016, 13:46

Reveng3 ha scritto:Se levi tutto, basta metterlo sul servo da dove partono i cavi.

Massagp ha scritto:Ti serve una resistenza altrimenti ti va in errore. Se poi il motorino continua a girare a vuoto prima o poi lo saluti.

Max65 ha scritto:Per quanto ne so io, non è possibile togliere la valvola allo scarico senza rimappare, questo perché la centralina sente il fine corsa dei cavi ed andrebbe in errore.

Credo che lo stronzino che ho postato, almeno a leggere le istruzioni, serva esattamente a questo.
1. elimini la valvola (perché monti un decat senza ex-up)
2. elimini i cavi che comandano la valvola
3. elimini il motorino che aziona la valvola
A quel punto *inganni* la centralina aggiungendo il suddetto stronzino. La centralina pensa che la valvola ci sia (in realtà non c'è), non sia in errore, e i comandi apri/chiudi vadano al motorino (che non c'è più).
Riposto il link dell'ESE http://www.healtech-electronics.com/products/ese/ .
Ultima modifica di Giax il 7 giu 2016, 14:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 13:57

Per sapere se funziona bisogna provarlo. La valvola della GT non lavora come una normale Exup che apre e chiude, ma lavora micrometricamente in sinergia con l'MTC, per questo il servo si scalda, perché lavora continuamente. In KTM stanno elaborando una nuova mappa motore per farlo lavorare meno.
All'accensione la centralina testa il movimento della valvola che deve rientrare in certi parametri, altrimenti da l'errore. Non so se l'accrocchio preveda tutto ciò.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Massagp » 7 giu 2016, 14:37

Max65 ha scritto:Per sapere se funziona bisogna provarlo. La valvola della GT non lavora come una normale Exup che apre e chiude, ma lavora micrometricamente in sinergia con l'MTC, per questo il servo si scalda, perché lavora continuamente. In KTM stanno elaborando una nuova mappa motore per farlo lavorare meno.
All'accensione la centralina testa il movimento della valvola che deve rientrare in certi parametri, altrimenti da l'errore. Non so se l'accrocchio preveda tutto ciò.


Che apra e chiuda all'accensuone è normale, serve a prevenire eventuali errori con valvola bloccata nella posizione di chiusura.
Se togli i cavi non succede nulla, la valvola rimane sempre nella posizione completamente aperta mentre il motorino continua a funzionare senza teoricamente dare segnale di errore.
Che lavori con l'MTC mi pare strano, anche perché l'apertura o chiusure della valvola allo scarico dà un'erogazione più regolare ai bassi ma nulla di più... Se la togli oltre un regime soglia, la valvola rimane comunque spalancata. Di solito sono i 3000-4000 giri

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Massagp » 7 giu 2016, 14:38

Puoi vedere come e quando interviene girando la manopola acceleratore da fermo... Capisci fino a che regime interviene il motorino

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 14:42

Massagp ha scritto:Puoi vedere come e quando interviene girando la manopola acceleratore da fermo... Capisci fino a che regime interviene il motorino

La valvola è stata introdotta per rispettare le normative euro 4 per il rumore. Quando mi si è bruciato il servo la prima cosa che ho chiesto è stata se era possibile scollegare i cavi e mi è stato risposto che non serve per i motivi che ho già detto.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda THE ONE » 7 giu 2016, 15:00

io con R1 ed R6 e Gsr750 ho sempre tolto valvola e cavi lasciando il motorino che faceva tutte le sue belle cosette senza avere mai il benchè minimo problema
secondo me puoi fare così
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 15:02

THE ONE ha scritto:io con R1 ed R6 e Gsr750 ho sempre tolto valvola e cavi lasciando il motorino che faceva tutte le sue belle cosette senza avere mai il benchè minimo problema
secondo me puoi fare così

Anch'io lo levai sulla FZ1 e ricordo che era un baracchino grande un terzo di quello della GT. Se è così grande un motivo ci sarà.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Massagp » 7 giu 2016, 15:30

Fate prima a staccare i 2 cavi e vedere cosa succede. Altrimenti sono solo supposizioni.

Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà) rimettete i cavi e buonanotte.

Non esplode la moto tranquilli

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti