KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spia benzina

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Spia benzina

Messaggioda moto virginia » 2 giu 2016, 10:45

la moto sta magnifica
in città consumi sui 20 a lt sono più che normali
l'analisi di blakbull è corretta

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Spia benzina

Messaggioda loloc30 » 2 giu 2016, 11:13

in pista ho fatto 120 km e poi sono andato in riserve.. ahahahh :rotlf: :rotlf:

cmq ad andatura forte con corona da 42 faccio 240 km e poi va in riserva

Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 18 apr 2016, 22:13
Località: Roma

Re: Spia benzina

Messaggioda Grimmjow » 3 giu 2016, 0:56

Ne ha 10.600, cmq penso che tra qualche giorno la porterò in officina per il tagliando, vediamo che dicono ...

filotto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 mar 2015, 22:07

Re: Spia benzina

Messaggioda filotto » 5 giu 2016, 23:00

Ciao io con la my2015 non li ho mai fatto più di 215km prima che si accendesse la spia. Quando vado sto sui 180-190

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Spia benzina

Messaggioda evolutio » 24 set 2016, 17:43

Mi attacco al topic per non aprirne uno nuovo.
Come potete immaginare sto rilevando consumi anomali del mio Duke 690 2009.
La moto l'ho usata quasi esclusivamente per divertimento su percorsi montani ma non mi sembra di aver esagerato più di tanto con la manetta visto che non conosco ancora bene la moto e che parte del percorso mi era sconosciuto (raramente ho girato l'acceleratore fino a fine corsa e un tratto l'ho fatto proprio piano piano in modalità rilassamento) tuttavia mi risultano consumi sull'ordine dei 15-16 km/l.
Ho dei dubbi anche sulla spia della riserva in quanto ogni volta che mi si è accesa è stato non in movimento ma riprendendo la moto dopo una sosta.
So che il serbatoio ha il rilevamento sul lato opposto al cavalletto e che quindi in sosta il livello da quella parte può scendere attivando la spia e che quest'ultima si resetta dopo qualche minuto che il livello la supera nuovamente infatti fermandomi a moto dritta coi rubinetti per la compensazione del livello aperti ho provato a resettare manualmente tramite il tastino della strumentazione ma nulla la spia rimane fissa.
Da quanto avevo capito sia parlando che leggendo la moto dovrebbe stare sui 22 con andatura tranquilla e scendere massimo sui 18 guidando a coltello tra i denti.
La moto è totalmente originale (almeno di scarico, filtro e rapporti poi se ha la centralina rimappata non so ma non credo) e la utilizzo con mappatura standard.
Qualcuno sa dove potrebbe essere il problema?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Spia benzina

Messaggioda neeko72 » 24 set 2016, 18:54

Mi attacco al topic per non aprirne uno nuovo


non ho la risposta al tuo quesito, ma già solo per questo mi stai simpatico... :oops:

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Spia benzina

Messaggioda BlackBull » 26 set 2016, 7:11

Lascia stare la spia.
I consumi effettivi si calcolano in base al carburante immesso. Mi spiego: per il fatto di avere il sensore su un lato e non trattandosi di uno scooter con cavalletto centrale, il comportamento della spia è un po' eclettico.
Quando guidando normalmente ti si accende la spia, cerca il primo distributore disponibile (lascia stare quello con il prezzo migliore, il più vicino) e fai il pieno. Segnati quanto metti dentro e fai allo stesso modo anche la volta sucessiva.
La spia ti si accende molto prima se la moto la lasci sul cavalletto e se una volta fai il pieno dopo che ti si è accesa dal cavalletto, mentre la sucessiva, mentre sei per strada, la differenza di consumo pare enorme.

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Spia benzina

Messaggioda gegemix70 » 26 set 2016, 17:29

Con la duke 2009, tirando a stecca in collina non scendevo sotto i 20 km/l, ad andature turistiche facevo anche 24-26 km/l. Con la 2016 i consumi sono migliorati di circa il 10% (più o meno a parità di andatura). Mai fatti i conti considerando la riserva: il conto corretto si fa da pieno a pieno (azzerando il parziale esattamente quando si fa il pieno), e vedendo quanta benzina va giù (usando il bancomat magari, così non si arrotonda la benzina messa dentro, ma si arriva sempre a serbatoio pieno zeppo).
Si fa presto a sbagliare i conti sui km percorsi, se si guarda la spia della riserva (piuttosto imprecisa), o se si considerano diversi livelli di serbatoio da un rifornimento all'altro.
P.S. il comportamento della spia riserva sul 2016 è ancora più allarmante di quella del 2009: vengono fuori dei messaggi su display che neanche stesse esplodendo la moto...

mirkuzz33
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 giu 2020, 20:31

Re: Spia benzina

Messaggioda mirkuzz33 » 13 ago 2020, 23:31

Io ho una 2015 e mettendo sempre 5 euro al prezzo di 1.39 al litro faccio dai 100 ai 115km poi si accende la spia riserva (provato moltissime volte, a volte indovino anche quando apparirà) questo usandola in extraurbana andando a 90/100 km/h sorpassando quando capita a 120km/h, invece usandola per un giro esclusivamente di divertimento non ci faccio mai caso ai consumi, ma sicuramente mai meno di 20km/l

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti