KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PROBLEMA AL CAMBIO

alessandro82
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 ott 2015, 19:27

PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda alessandro82 » 31 mag 2016, 10:47

Ciao ragazzi, un parere
1290 anno 2015 km 8.000 prossimo al tagliando.
A motore caldo, se mi fermo in prima mi è praticamente impossibile trovare la folle... passa direttamente alla seconda marcia.
Altra cosa, a motore caldo, marce in salita con ingresso perfetto... in scalata il cambio è duro come il marmo.
Da cosa potrebbe dipendere?

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda Teo_80 » 31 mag 2016, 11:34

io ho l'SD 990 MK2 del 2008, ma sabato da metà giro (quindi dopo 150 km circa), stesso identico problema :evil:
l'olio nella vaschetta non si è consumato (anche perchè ho l'attuatore oberon, che dovrebbe essere esente da difetti) ed il conce mi ha consigliato (visto che non posso andare per tentativi, avendo un week-end curvoso a breve):
1) kit revisione pompa frizione ... dovrebbe essere entrata un po d'aria dagli o-ring li in zona, un po di umido in giro c'è ma non so quanto sia normale (la moto ce l'ho solo da gennaio)
2) olio minerale nuovo
3) uno spurgo ben fatto

appena mi arriva il kit di revisione faccio tutto e speriamo bene !!

alessandro82
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 ott 2015, 19:27

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda alessandro82 » 31 mag 2016, 12:02

La mia è ancora in garanzia... spero che non ci siamo brutte sorprese,,,, solitamente i grossi problemi non sono mai soggetti a sostituzione in garanzia.
Oggi ho provato pure a rivedere il tutto a motore freddo.... idem

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda Massagp » 31 mag 2016, 12:06

alessandro82 ha scritto:La mia è ancora in garanzia... spero che non ci siamo brutte sorprese,,,, solitamente i grossi problemi non sono mai soggetti a sostituzione in garanzia.
Oggi ho provato pure a rivedere il tutto a motore freddo.... idem


Hai per caso toccato il leveraggio del cambio?

alessandro82
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 ott 2015, 19:27

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda alessandro82 » 31 mag 2016, 12:18

toccato nel senso grattato per terra? no

kattivik
 

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda kattivik » 31 mag 2016, 12:20

anche la mia non trova la folle facilmente ci si deve "macchinare" un po', ma non credo sia un problema di cambio inteso come difetto di produzione, ma, per usare un termine "amato" da BMW, una "caratteristica".

Avatar utente
Fabio76
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 giu 2015, 14:46
Località: Cinisello Balsamo

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda Fabio76 » 31 mag 2016, 13:47

Io 9.500 km...immatricolata Aprile 2015 ...il cambio è un po' duro ma è sempre stato così.

alessandro82
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 ott 2015, 19:27

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda alessandro82 » 31 mag 2016, 13:51

si ma il mio è molto duro.... troppo duro.
E soprattutto lo è diventato ... prima era regolarissimo

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda Massagp » 31 mag 2016, 14:42

Il cambio diventa più o meno ruvido negli innesti a seconda della posizione.

Con leve PP peggiora, con leve PP e cambio rovesciato tira di quelle siracche che ho rimesso quello tradizionale

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda Luketriple70 » 31 mag 2016, 15:48

Confermo MassaGP, con pedane PP è peggiorato in scalata, specialmente se non uso gli stivali race!!!
Never Give Up!!!

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda Albert71 » 31 mag 2016, 17:15

Salve a tutti non è che sia banalmente la frizione che comincia a lavorare male per colpa dell olio esausto o bolle d'aria, ,con uno bello spurgo si dovrebbe migliorare molto la situazione come controprova vedi dove stacca se lo spurgo é stato fatto bene deve staccare nel ultimo centimetro e mezzo di corsa della leva !

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda Teo_80 » 31 mag 2016, 18:33

la mia, prima dell'inconveniente, iniziava a staccare poco sotto la metà corsa, ora solo nell'ultimo centimetro o poco più ... si sente che non lavora bene sia perchè il cambio è diventato durissimo sia perchè la moto trascina leggermente a frizione tutta tirata.

anche io credo che il problema sia qualche bolla d'aria, però visto che non so quanto tempo fa è stato cambiato il liquido, già che mi sbatto preferisco sostituirlo! ho preso una boccetta da 100 ml in ktm e mi hanno detto che ci dovrei fare almeno 3 sostituzioni complete. per 10 euro si può fare.

inoltre questa bolla da qualche parte deve essere entrata e visto che l'attuatore oberon sembra ok (se non sbaglio se perde dall'oring si dovrebbe rimanere con la vaschetta vuota, mentre il mio livello è rimasto sempre al massimo), per 30 euri ho preferito tagliare la testa al toro e prendere anche il kit di revisione pompa ... magari bastava lo spurgo, ma non mi voglio trovare questo agosto in Grecia senza frizione, quindi la spesa tutto sommato mi pare giustificata ... l'importante è che risolvo !!

P.S. ho letto un po di cose in giro sulla sostituzione dell'olio nelle frizioni idrauliche (sempre avute a filo) ... per farlo bene mi consigliate di farlo da sotto (spingendo su il nuovo dallo sfiato attuatore con una siringa) o da sopra (riempiendo man mano la vaschetta come si fa per i freni)??? stranamente sul manuale non ho trovato nulla in proposito

kattivik
 

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda kattivik » 31 mag 2016, 19:13

se stacca subito o la moto tende a tirare anche con la frizione tirata potrebbe essere l'olio o l'attuatore, ma se stacca in fondo è l'esatto opposto.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda wonderbike » 31 mag 2016, 21:14

secondo me l'olio originale usato nel comando frizione fa cagare :nerd: , ora non so se ci vuole una particolare gradazione o ci vada bene il dot 4 o meglio il dot 4 + usato per l'impianto frenante... non ne ho idea :?

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda Massagp » 1 giu 2016, 7:57

wonderbike ha scritto:secondo me l'olio originale usato nel comando frizione fa cagare :nerd: , ora non so se ci vuole una particolare gradazione o ci vada bene il dot 4 o meglio il dot 4 + usato per l'impianto frenante... non ne ho idea :?


Dipende dal MY della SD, infatti fino al 2015 la frizione idraulica utilizzava olio minerale.
MY è cambiata la pompa frizione e si usa olio freni

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda Teo_80 » 1 giu 2016, 15:43

infatti in ktm mi hanno dato minerale per la mia, dicendo che magura in genere usa quello ... ma che comunque al di la della marca mi dovevo affidare, per avere la certezza, all'indicazione riportata sul coperchio del serbatoio olio!

quanto al carico dell'olio nuovo da sotto piuttosto che da sopra, qualcuno ha qualche dritta da darmi sulla soluzione migliore???

alessandro82
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 ott 2015, 19:27

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda alessandro82 » 1 giu 2016, 20:15

Riconsegnata la moto oggi.... cambiato olio frizione, regolato cambio... tutta un altra moto...

Nattaracing
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 18 mag 2016, 12:01
Località: Ivrea (TO)

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda Nattaracing » 3 giu 2016, 11:00

Io non ho riscontrato di questi problemi fortunatamente ma volevo chiedere se anche a qualcuno di voi capita di sentire la cambiata proprio sulla leva della frizione.
Mi spiego meglio....durante la maggior parte delle cambiate, sento sulla leva della frizione lo stesso "STAC" della cambiata di marcia, come se fosse un piccolo scatto.
In condizioni di cambiata in coppia non si presenta e nemmeno facendo la doppietta. Questo sia a salire che a scendere di marcia.
La sensazione è come se la frizione non staccasse completamente trascinando anche se stacca benissimo e non ha trascinamenti in alcun modo.
Qualcuno ha riscontrato qualcosa del genere???
Grazie

alessandro82
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 ott 2015, 19:27

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda alessandro82 » 3 giu 2016, 13:37

Avevo avvertito anche io la stessa cosa quando provai un modello dimostrativo anno 2014 in concessionaria.... mi dissero che quel " tac" era una cosa normale .... ci ho creduto poco...

Nattaracing
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 18 mag 2016, 12:01
Località: Ivrea (TO)

Re: PROBLEMA AL CAMBIO

Messaggioda Nattaracing » 3 giu 2016, 14:07

mmm.....questa cosa non mi conforta...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti