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Agilità questa sconosciuta

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MrFrustum
 
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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda MrFrustum » 28 mag 2016, 14:43

Intanto grazie a tutti per i consigli :D, al cambio gomme sicuramente proverò un profilo più sportivo. Intanto sono appena tornato dal mio giretto di 200 km di curve ( ho una leggera nausea :lol: ). Le modifiche hanno sicuramente migliorato un po' le cose e l'assenza dell'ammortizzatore di sterzo non mi ha dato probelmi anzi... il manubrio è piu leggero :D. Soprattutto sto cercando di guidarla più di corpo spostando il peso anche un po' fuori dalla sella e cercando di buttarla giù anche con la gamba esterna spingendo sul serbatoio. Certo passare da una moto che si guida col pensiero a questa che deve essere presa a cinghiate per buttarla giù, ci vuole un po' di tempo.

Cmq SD ti amo :rotlf: :rotlf: :rotlf:

sd1290
 
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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda sd1290 » 28 mag 2016, 18:44

MrFrustum ha scritto:Intanto grazie a tutti per i consigli :D, al cambio gomme sicuramente proverò un profilo più sportivo. Intanto sono appena tornato dal mio giretto di 200 km di curve ( ho una leggera nausea :lol: ). Le modifiche hanno sicuramente migliorato un po' le cose e l'assenza dell'ammortizzatore di sterzo non mi ha dato probelmi anzi... il manubrio è piu leggero :D. Soprattutto sto cercando di guidarla più di corpo spostando il peso anche un po' fuori dalla sella e cercando di buttarla giù anche con la gamba esterna spingendo sul serbatoio. Certo passare da una moto che si guida col pensiero a questa che deve essere presa a cinghiate per buttarla giù, ci vuole un po' di tempo.

Cmq SD ti amo :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Vedrai che quando la capisci ti diverti da matti

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liam
 
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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda liam » 28 mag 2016, 18:56

Blackdog ha scritto:
MrFrustum ha scritto:Addirittura... Scusate ma c'è qualche vostro video su strada ( magari qualcuno dei piloti MotoGP sopra ) per capire se sono io o la moto?

Io lo dicevo perché la Speed R l'ho avuta per due anni; moto dalle molte qualità, ma come agilità il SDR é un'altra cosa (per non parlare del motore). Non può essere a mio parere che la trovi così dura da inserire.
E - semmai - proprio la stabilità in percorrenza è inferiore alla Speed, e non di poco.
Intanto metti Supercorsa SP oppure Metz Racetec RR e vedi come ti trovi.


Sono sceso dalla Speed che ho lasciato al conce e ho preso l'sd...la primissima cosa che ho notato... È' stato quanto fosse agile anche passati i 200...la Triumph invece diventava di legno...

teocalimero
 
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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda teocalimero » 28 mag 2016, 22:05

Sono sceso dalla Speed che ho lasciato al conce e ho preso l'sd...la primissima cosa che ho notato... È' stato quanto fosse agile anche passati i 200...la Triumph invece diventava di legno...[/quote]


QUOTO!
Idem con patate, fritte, lesse, in purè, al forno, alla cenere, in polvere!
Stessa cosa è capitata a me Liam!

blackballs
 
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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda blackballs » 28 mag 2016, 22:41

Belin quante colpe che date alle povere gomme!!!!

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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda pol-triple » 28 mag 2016, 22:44

sd1290 ha scritto:
pol-triple ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=YBvlYAilgS8

Strada per Idrjia?

Scusami pol se ti dico questo.
Dal video hai un buon passo ma andare forte è un'altra cosa e solo in quel caso emergono i limiti della moto.

Sarà anche un buon passo, ma non sono io nel video. Se leggi bene ho scritto "Strada per Idrjia ?"
Ma devi sapere che in slovenia ci sono abbastanza automobilisti sportivi che usano spesso la corsia opposta o , meglio ancora se trovano 3-4-curve di fila preferiscono raddrizzarle, e per quanto tu possa andare forte quando te li trovi davanti è tardi....
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Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Luketriple70 » 29 mag 2016, 0:18

Secondo me sei troppo scarico di molla dietro e di conseguenza non sostieni l'avantreno in inserimento e quindi ti sembra lenta! Quanto pesi? Io nel dubbio aumenterei il precarico di 3 filetti a vista e assetto sport! Prova e facci sapere...
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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Massagp » 29 mag 2016, 9:47

MrFrustum ha scritto:Addirittura... Scusate ma c'è qualche vostro video su strada ( magari qualcuno dei piloti MotoGP sopra ) per capire se sono io o la moto?


https://m.youtube.com/watch?v=NDqAVpsMkCk

Questo ero io che riprendevo quando ancora avevo la SD...
Comunque rimango dell'idea che i video non dicano proprio niente, se passate dal Trentino organizziamo è così si fuga ogni dubbio

Come sempre ringrazio Sd1290 per i complimenti ma magari fossi un pilota... Mi pagherebbero per consumare le gomme :rotlf: :rotlf: ma di gente con passo come il tuo, come Lelluccio, Atomino, Fil, Luketriple qui del forum c'è n'è poca in giro... Peccato tu non abbia potuto girare con la SD modificata a dovere, ma la nuova bimba in garage l'avrebbe comunque surclassata.
(Ho due dritte da girarti anche per la nuova arrivata) Adesso le provo sulla moto di Carlo Alberto poi ti dico...

Se vuoi un consiglio, cambia immediatamente le coperture originali perché chi dice che vanno bene mediamente è un rivetto asfaltato. Sono gomme che sulla SD sono quanto di peggio uno possa avere.

Per quanto riguarda il resto, pedane PP, sospensioni riviste in idraulica e K della molla, manubrio nella posizione più avanzata e un bel paio di Pirelli SP o Sc2 e inizi a divertirti.
Poi chi posta video di SD in pista e bla bla bla risultati ecc ecc... Sono una marea di cazzate, le SD che girano in pista non hanno nulla a che vedere con la moto di serie. Hanno nel peggior dei casi sospensioni completamente rifatte, centraline e scarichi completi... Andate su Facebook... Utente Riccardo Bendinelli e chiedete cosa c'è da fare alla SD per girare in pista e ottenere qualche risultato... Se spendi meno di €6000 sei bravo...

Poi consiglio sempre a chi non ha avuto questa moto, di evitare di scrivere cazzate, perché è semplicemente ridicolo.

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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Bat21 » 29 mag 2016, 10:34

Belli i video sia di MrFrustum che di Massagp :)

Non ho (la fortuna) di aver la vostra moto ...ma, nel mio piccolo e da fermone che va in moto da quasi 40 anni, volevo solo aggiungere una "cosina" :arrow:

@MrFrustum

Leggo che hai notato una migliore guidabilità togliendo l'amm.re di sterzo ...sicuro di non avere, oltre a gomme poco "indicate"(o pressione sfasata), il cannotto di sterzo troppo serrato :roll: :?:

Io notai una differenza enorme, sulla SM, dopo la sostituzione dei cuscinetti sterzo e conseguente regolazione/ingrassaggio ...a volte ci si arroviglia su tarature ad hoc che, nella maggior parte dei casi, in pochi riescono a percepirne differenze sensibili (a meno di non metter mano pesantemente all'idraulica di forche & mono :hand: ); ma la cd. "direzionalità moto" passa ANCHE per il cannotto di sterzo :wink:

(basta che sollevi la moto ant.te, verificando che lo sterzo, una volta liberato dal peso, giri a dx e sx agevolmente ...costa poco provarci :) )

Scusate l'intromissione ...ho tuttaltra e più ignorante moto, da guidare VERAMENTE di prepotenza (un ferro, direbbero taluni) ... :arrow:

magari quanto sopra non c'entra un beato flauto a pelle :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda blucher » 29 mag 2016, 11:02

Luketriple70 ha scritto:Secondo me sei troppo scarico di molla dietro e di conseguenza non sostieni l'avantreno in inserimento e quindi ti sembra lenta! Quanto pesi? Io nel dubbio aumenterei il precarico di 3 filetti a vista e assetto sport! Prova e facci sapere...


Quoto in pieno, anche partirei facendole un SAG rider corretto.
Poi è vero che 'sta moto tende un po' ad andare dove vuole lei se rimani con il cul@ inchiodato alla sella! :D

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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda MrFrustum » 29 mag 2016, 11:31

Discussione interessante...

Premesso che non ha senso fare confronti con la pista in cui ci sono ben altre dinamiche, qui stiamo parlando della moto fondamentalmente in configurazione di serie con pochi ritocchi senza stravolgimenti eccessivi e guida su strada.

Però forse dobbiamo metterci d'accordo sul cosa vuol dire agilità, mi spiego:
Massa se posso permettermi la strada nel tuo video è ben diversa da quella che ho fatto io. Nella tua ci sono curvoni belli lunghi, larghi con una carreggiata importante dove si ha tutto il tempo per impostare una curva in base alla velocità che vedo nel video. Nel mio video la carreggiata è molto stretta e ci sono cambi repentini di direzione che a quella velocità richiedono un ingresso in curva molto veloce per poi tornare dritti. Non mi piace uscire dalla carreggiata, ma quelle S che vedete nel video non sarei riuscito a farle se non rallentando. Se fossi stato solo durante l'uscita probabilmente non ci sarebbe stato problema ma, il mio amico avanti con la speed è riuscito meglio di me a fare quella S alla stessa velocità e senza spostarsi quasi per niente dalla moto. Da qui sono venuti fuori i miei dubbi...

Cmq è una prova che potete fare anche voi eh: mettetevi sul rettilineo e fate una S stretta con un angolo di piega decente a 110km/h e vedete quanto tempo o spazio ci vuole :) .

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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda MrFrustum » 29 mag 2016, 12:05

Il manubrio credo sia a posto, a basse velocità (diciamo 60 km/h ), la moto cambia direzione facilmente ed ha quella agilità che ho in mente. Poi, man mano che la velocità aumenta, il manubrio si irrigidisce e farle cambiare direzione diventa sempre più difficile... Mi sa che qui c'è anche la fisica però che rema contro eh..

Ma dico una cazzata: fossero i cerchi troppo pesanti ?!?!?!?!?! :think: :think: :think:

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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda DIABLOKAT » 29 mag 2016, 12:19

Ammortizzatore di sterzo ASSOLUTAMENTE necessario per la sicurezza.

Ho visto un amico lasciaci la vita per colpa di una buca che ha innescato oscillazioni di risonanza al manubrio ad alta velocità, finché non è riuscito più a tenerla e purtropo ci ha lasciato. Con il senno di poi, se avesse avuto l'ammortizzatore di sterzo, avrebbe smorzato le oscillazioni ed oggi sarebbe ancora qui con noi. Non toglietelo ragazzi. Anzi, io ne ho comperato uno regolabile della Öhlins e l'ho regolato molto chiuso. La moto NON risente in maneggevolezza. Ragazzi non è una moto da cross da fettucciato !
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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda wonderbike » 29 mag 2016, 13:25

MrFrustum ha scritto: Mi sa che qui c'è anche la fisica però che rema contro eh..


mod. fancazzista: la fisica governa la velocitá e perciò fra poco + di 1 ora mi godo sbk gara 2 ed imparo qualcosina

mod. serio: datti tempo di conoscere la moto anche se non so quanti km ci hai fatto. Con ogni mezzoci vuole 1 minimo di apprendistato, va ascoltato, fino a giungere al cuore della meccanica.

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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda lillo70 » 29 mag 2016, 13:55

Sono assolutamente d'accordo, non togliete ammortizzatore di sterzo, la sicurezza prima di tutto! La moto va guidata di corpo e magari giocare con la coppia motrice, il problema secondo me è quando guidi con andatura relativamente allegra e quindi poco impegnata , spero di essermi spiegato. Ieri è questa mattina giretto su per i monti, che figata sta moto, ottimo acquisto :D

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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Reveng3 » 29 mag 2016, 14:11

in sostanza, la SD è una gran bella moto ed è una tuttofare. Come tale, ovviamente può non eccellere in questa o quella caratteristica. Sta a te cercare di cucirtela addosso capendone i limiti e le aree di miglioramento, ma è una cosa che non puoi fare in pochi km. Si, ci sono moto che le senti subito tue e forse l'SD per te non è una di queste, ma ciò non vuol dire che sia una moto mediocre/pessima ecc ecc

molto spesso i piloti della moto gp devono variare il proprio stile in funzione dell'evoluzione della moto per farla lavorare al meglio. Se lo fanno loro che dispongono di un mezzo che vale un milione di €, e ricerca e sviluppo praticamente infiniti, penso possa farlo anche tu che hai speso 15000€, ti pare? ;)

Devi avere solo pazienza ;)

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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Massagp » 29 mag 2016, 14:12

MrFrustum ha scritto:Discussione interessante...

Premesso che non ha senso fare confronti con la pista in cui ci sono ben altre dinamiche, qui stiamo parlando della moto fondamentalmente in configurazione di serie con pochi ritocchi senza stravolgimenti eccessivi e guida su strada.

Però forse dobbiamo metterci d'accordo sul cosa vuol dire agilità, mi spiego:
Massa se posso permettermi la strada nel tuo video è ben diversa da quella che ho fatto io. Nella tua ci sono curvoni belli lunghi, larghi con una carreggiata importante dove si ha tutto il tempo per impostare una curva in base alla velocità che vedo nel video. Nel mio video la carreggiata è molto stretta e ci sono cambi repentini di direzione che a quella velocità richiedono un ingresso in curva molto veloce per poi tornare dritti. Non mi piace uscire dalla carreggiata, ma quelle S che vedete nel video non sarei riuscito a farle se non rallentando. Se fossi stato solo durante l'uscita probabilmente non ci sarebbe stato problema ma, il mio amico avanti con la speed è riuscito meglio di me a fare quella S alla stessa velocità e senza spostarsi quasi per niente dalla moto. Da qui sono venuti fuori i miei dubbi...

Cmq è una prova che potete fare anche voi eh: mettetevi sul rettilineo e fate una S stretta con un angolo di piega decente a 110km/h e vedete quanto tempo o spazio ci vuole :) .


https://m.youtube.com/watch?v=MTSWNO9y93g

Toh questo è più simile al tuo percorso...
Io sono quello davanti... Comunque vedi subito come chiude bene le curve la mia SD e nei cambi di direzioni è bella svelta...

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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda wonderbike » 29 mag 2016, 14:27

si scrive pirsing :rotlf: :rotlf:


Reveng3 ha scritto:
molto spesso i piloti della moto gp devono variare il proprio stile in funzione dell'evoluzione della moto per farla lavorare al meglio. Se lo fanno loro che dispongono di un mezzo che vale un milione di €, e ricerca e sviluppo praticamente infiniti, penso possa farlo anche tu che hai speso 15000€, ti pare? ;)

Devi avere solo pazienza ;)



esempio calzante :up:

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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda MrFrustum » 29 mag 2016, 15:04

Eccomi qui in un percorso che mi piace molto, è venuto anche un video carino con il sole al tramonto :D.

https://www.youtube.com/watch?v=GmOj2uWFVJA

Non ci sono accelerazioni brucianti, anche perché la strada non lo permette, cerco più che altro di far scorrere la moto. Buttarsi fuori dalla sella vuol dire prendere in faccia qualche auto proveniente dalla carreggiata opposta oppure dare uno sguardo all'interno dei campi dall'altra parte...
Ultima modifica di MrFrustum il 29 mag 2016, 15:15, modificato 1 volta in totale.

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Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda kattivik » 29 mag 2016, 20:57

Pur non amando l'erogazione del motore della sd, non la trovo gnucca, certo che il gommone di serie la rende più vicina ad un camion che ad una moto, ma questo l'avevo già "sperimentato" con la 990 smr, misi per 1500 km la sportsmart e me ne pentii amaramente è troppo larga, tornai alla rennsport e magicamente ritrovai la suo agilità, credo che aiuterebbe anche un rapporto più corto accompagnato ad un manubrio leggermente più ampio.

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