KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le mie impressioni sul 1290 SADV

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Le mie impressioni sul 1290 SADV

Messaggioda Las Vegas » 23 mag 2016, 13:08

Ciao a tutti
ai primi di marzo sono passato dal 1190 S del 2013 con 55.000 Km al 1290 SADV ........all'attivo ho fatto 6750 km e vi parlo delle mie impressioni....

MOTORE: bé inizialmente prima di avere la moto avevo il timore di perdere l'allungo strepitoso e rabbioso del 1190 dai 6000 giri in su, ma con mio sommo piacere non é cosi, il motore del 1290 ha una notevole coppia in basso gira più fluido ma quello che impressiona é la spinta mostruosa che ha dai 3000 ai 7000 mantenendo poi anche la progressione fino ai 10000

SOSPENSIONI: all'inizio mi ha dato una brutta sensazione, moto troppo rigida sembrava un assetto da moto pista, poi dopo i primi 500/1000 km quando dopo il tagliando ho cominciato a spingere e a fare delle strade dove c'era la possibilità di tirare, quell'assetto che al principio sembrava rigido si é rivelato favoloso, la moto é inchiodata a terra e anche nei trasferimenti di carico durante le staccate e le accelerazioni rimane orizzontale, l'avantreno mi trasmette molta più sicurezza della 1190 sento la ruota anteriore inchiodata a terra ( sensazione che sul 1190 non avevo ).

Per quanto riguarda i settaggi Sport / Street / Confort a mio avviso sono troppo ravvicinati come parametri avrei preferito un Confort più morbido e uno Sport più rigido.

Non ho sentito grosse differenze dovute all'aumento di peso della 1290, solo forse nei pif paf un pò più lenta ma per il resto é uguale a prima, probabilmente il miglior assetto di ora compensa l'aumento di dimensioni e peso.

FRENI: ho trovato la frenata più pronta che sul 1190 però a parte questo più o meno é uguale, unico neo e che a adesso a 6750 km devo portare la moto dal conce perchè la moto vibra in frenata, problema ai dischi anteriori da sostituire, non sò la causa del difetto............vi saprò dire.

FRIZIONE: L'ho trovata un pò più dura della 1190 la farò controllare al tagliando perchè a caldo quando fai tanta città il pistoncino della pompa non torna indietro tutto.

SELLA: La sella é piu dura e più piatta della precedente, all'inizio sembrava scomoda ma poi devo dire molto meglio di quella del 1190 soprattutto quando si fanno tanti km.

CONSUMI: Bé un pò di più consuma con il 1190 ero sempre + o - sui 17.5 km/Litro con questa sono sui 16.5 /17

CALORE: La mia 1190 non ha mai scaldato tanto........e questa non mi sembra che scaldi ( a parte il fatto che fino ad ora non ha mai fatto temperature estive )

VARIE: Non avevo mai avuto in precedenza moto con manopole e sella riscaldata, ma devo dire che é una figata ...........al mattino alle 6 quando si va al lavoro e ci sono 5 / 8 gradi avere le mani e il culo caldo é proprio una bella sensazione.

Ho appena fatto una settimana in Spagna in vacanza e sulle autostrade il CruisControl non ha prezzo troppo comodo.

Avevo già montato sulla 1190 il cupolino della 1290 e vi confermo che la protezione aerodinamica e ottima, io sono alto 1.92 Cm, con questo cupolino si sono risolti tanti problemi delle turbolenze della 1190.

Sono pienamente soddisfatto e non tornerei indietro, l'unica cosa che proprio non mi piace di sta moto é quel paramotore............ proprio inguardabile.......

spero di avervi detto tutto, se avete domande lieto di rispondere.........
Un salutone a tutti
Las Vegas
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Giovanni1190
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

Messaggioda Giovanni1190 » 23 mag 2016, 15:02

Esattamente le impressioni che ho avuto io, ho fatto però solo 1000 km (in 2 giorni :lol: )

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

Messaggioda caribu » 23 mag 2016, 19:18

Sfilate alla terza tacca le forche e corona da 44 e si raggiunge l'apice. Moto pastosa sembra che non vada ed invece ti consente di tenere un passo importante senza affaticare. Per me il top delle maxienduro. Anche se la 1190 R è rimasta nel cuore.

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

Messaggioda mauro18164 » 23 mag 2016, 19:55

Io ho fatto due test uno con il 1190 ed uno con la 1290
In 20 minuti non è che si riesce a capire chissà cosa però le differenze che ho trovato più forti sono:
Con il 1290 sentivo di più la moto
Il motore del 1190 molto più rabbioso sopra i 5000 giri ma molto più progressivo e meno stancante il 1290
Una cosa del 1190 che non mi è piaciuta e chiedo conferma a voi se è così stanca di più e ho trovato parecchie vibrazioni al manubrio che mi davano fastidio fino alle spalle

Ho letto che avete messo la corona da 44 sul 1290....quanto è cambiata la moto? ....migliora con le marce basse o con quelle più lunghe?
Grazie

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

Messaggioda caribu » 23 mag 2016, 22:53

Abbiamo fatto una prova con un amico ed in allestimento di serie il 1290 in accelerazione da 100 km h in su va via nonostante il mio maggior peso. Con la corona 44 migliora su tutta l'erogazione puoi andare a spasso in 6 a 60 km h e riprendere senza alcun sottocoppia e andare via sciolti i tornanti di terza e quarta. Peggiorano i consumi ma di pochissimo e stranamente la catena tende a sbattachhiare ancora meno anche se sul 1290 è quai assente come fenomeno

Avatar utente
sorry
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 mar 2016, 17:11
Località: Veggia RE

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

Messaggioda sorry » 24 mag 2016, 9:51

io ho fatto 5.000km con il 1290 sa devo dire che il motore è notevole , ma portata verso il limite la moto va molto in crisi sia come ciclistica che come aereodinamica la moto si alleggerisce troppo sull'anteriore e soffre molto le turbolenze delle moto che ti precedono . poi a certi regimi in staccata ha troppo freno motore . riguardo le sospensioni al posteriore è troppo rigida e dopo l'aggiornamento è pure peggiorata l'anteriore è ok.
ex bmw gs adv.lc e ora ktm 1290 s.a. speriamo bene..

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

Messaggioda Las Vegas » 24 mag 2016, 23:38

sorry ha scritto:io ho fatto 5.000km con il 1290 sa devo dire che il motore è notevole , ma portata verso il limite la moto va molto in crisi sia come ciclistica che come aereodinamica la moto si alleggerisce troppo sull'anteriore e soffre molto le turbolenze delle moto che ti precedono . poi a certi regimi in staccata ha troppo freno motore . riguardo le sospensioni al posteriore è troppo rigida e dopo l'aggiornamento è pure peggiorata l'anteriore è ok.


Per quanto riguarda le sospensioni secondo mè e un discorso molto personale e fisico, io che sono 192cm e peso 110 kg ho sempre trovato troppo morbido e cedevole il posteriore della 1190 tanto che avevo sostituito la molla con una 180, questa 1290 pur avendo una molla da 160 per mè é perfetta non cambierei nulla .............. ma come ripeto é tutto molto personale ,chiaro che se la moto la guida uno di 170cm che pesa 70kg la può trovare rigida........
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

Messaggioda tasso » 27 mag 2016, 6:12

per me rigida è il top !!

Avatar utente
sorry
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 mar 2016, 17:11
Località: Veggia RE

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

Messaggioda sorry » 27 mag 2016, 7:38

forse in pista, ma sulle strade rovinate che abbiamo sull'appennino non credo.
ex bmw gs adv.lc e ora ktm 1290 s.a. speriamo bene..

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

Messaggioda tasso » 27 mag 2016, 14:36

una moto stradale come l adv non potra mai essre rigida come una moto da pista, :shock: :shock: :shock:

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

Messaggioda mauro18164 » 27 mag 2016, 21:38

Scusate ma la sadv è un euro 4 o 3.....la moto ha la valvola allo scarico?

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

Messaggioda Las Vegas » 28 mag 2016, 15:33

Euro 4, senza valvola allo scarico
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite