KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Agilità questa sconosciuta

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Agilità questa sconosciuta

Messaggioda MrFrustum » 27 mag 2016, 21:47

Ciao a tutti,

eccomi tornato a tormentarvi :) e con qualche info in più sul comportamento della moto. Ho iniziato a fare qualche giretto più serio e mi sono accorto che è veramente dura!!!!! Grande stabilità in percorrenza ma come agilità non ci siamo proprio. KTM ma cosa mi fai? Oltre i 100 orari diventa di marmo, fare una S abbastanza stretta a questa velocità è impossibile ( io non ci sono riuscito ). Altra cosa è l'ingresso in curva, lento anche questo, a volte ho fatto dei dritti spaventosi... Nel senso che se sbagli l'impostazione della curva difficile riuscire a rimettere la moto in traiettoria.
Insomma poco sensibile ai comandi sul manubrio e dura nei veloci cambia di direzione. Allora mi sono messo un po' a toccare qualcosa:

aumentato precarico mono, e adesso sottosterzo in uscita curva molto piu contenuto.
click in estensione e compressione forcella su sport
oggi ho tolto l'ammortizzatore di sterzo ( me ne pentirò forse ), ma almeno ho un manubrio decisamente più leggero.
gonfiato le gomme a pressione da libretto 2.5 e 2.9.

Tutte queste cose le proverò per bene domani ma non credo che stravolgeranno la moto.

Per il resto peso 75kg e monto Dunlop SS2.

Cosa devo fare per rendere agile questa moto????? Alla fine mi sembra che questa moto vada benino sia in strada che in pista ma non eccelle in nessuna delle due cose :crycry:

Grazie

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Massagp » 27 mag 2016, 22:02

Deve modificare le sospensioni originali perché sono pessime

lillo70
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 23 mag 2016, 10:08

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda lillo70 » 27 mag 2016, 22:18

Siamo sicuri che non sia un problema di geometrie e baricentro troppo alto?! Però anche imparare ad andare in moto non sarebbe male :D

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Luketriple70 » 27 mag 2016, 22:28

Molti hanno trovato giovamento cambiando pneumatici! Sembra che il profilo Dunlop poco si sposi con la nostra amata! Io con le Diablo 3 mi sto trovando benissimo!!!
Never Give Up!!!

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda MrFrustum » 27 mag 2016, 22:41

Il tipo davanti con lo speed non si muove di un millimetro dalla moto e segue la carreggiata molto più facilmente. Ecco in alcuni tratti non riuscivo a seguire la carreggiata ma non mi sembra di andare malissimo. Spingere il manubrio ( vediamo se cosi vi piace di più ) non avrebbe fatto curvare la moto in quella S...

https://www.youtube.com/watch?v=YBvlYAilgS8

Grazie Luke, prossimo cambio faccio un pensierino ad un altro profilo.

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Blackdog » 27 mag 2016, 22:55

Se hai un SDR la tua moto ha qualche problema.

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda MrFrustum » 27 mag 2016, 23:01

Addirittura... Scusate ma c'è qualche vostro video su strada ( magari qualcuno dei piloti MotoGP sopra ) per capire se sono io o la moto?

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda pol-triple » 27 mag 2016, 23:49

fino lo scorso anno guidavo una speed triple 2007 (è ancora in box) ma tutto quello che è stato detto prima nell'altro post di Kattivik che la moto non accellera, che fa fatica sotto i 7000 e adesso che non è agile sopra i 100 km/h mi lascia perplesso. Per me è stato un miglioramento su tutto. Piiù stabile, più agile e nessuna difficoltà a buttarla giù e rialzarla....boh mi pare di avere un'altra moto.
Io ogni volta che la guido sono felice e sorrido sotto il casco. Per capirsi: sabato scorso ho concluso il turno alle 6.00 ed alle 8.45 mi son trovato con un collega ( anche lui fine turno 6.00) e ci siamo sparati 300 km in Slovenia....
Non capisco alcuni giudizi..............................................
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda pol-triple » 27 mag 2016, 23:53

NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Corrado Rivale » 28 mag 2016, 6:45

Sará, ma starmi dietro per i miei amici é un'utopia. Ci riesce solo uno con multistrada vecchio e questo per dirti che se c'é il manico, le moto vanno! In ogni caso laSd non é cosí come dici. Non ci hai preso confidenza e continui a tenere le Dunlop :?:
Elimina SUBITO le Dunlop (metti bsb e vedrai), fai assetto sport e sfila un filo le forcelle e non potrá andare cosí come dici.
...e poi facci sapere. :wink:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Albert71
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Albert71 » 28 mag 2016, 6:50

Ciao a tutti ma secondo me se c'è un aspatto che mi ha impressionato della nostra moto è propio agilità estrema che ha soprattutto nello stretto e nel medio veloce , il che molte volte come detto molte volte da altri del forum mette un po incisi la ciclistica,ma anche questo aspetto mi piace molto secondo me sentire muovere la moto è le piccole derapate è molto adrenalinico, si può dire tutto ma non che non sia agile anzi in certi frangenti anche troppo !

Avatar utente
Ciodi
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 21 ago 2013, 7:27
Località: Valdobbiadene (TV)

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Ciodi » 28 mag 2016, 7:27

Le sospensioni basta tararle come si deve e per strada sono più che sufficienti.

Ti consiglio invece anch'io di sostituire le Dunlop di serie con delle Metzeler M7RR o con le Pirelli Diablo Rosso III, ti sembrerà di avere un'altra moto, garantito.

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda sd1290 » 28 mag 2016, 7:28

MrFrustum ha scritto:Addirittura... Scusate ma c'è qualche vostro video su strada ( magari qualcuno dei piloti MotoGP sopra ) per capire se sono io o la moto?

Guarda io non sono un gran manico ma massagp si avvicina molto al concetto di pilota e i consigli che mi ha dato su assetti e modo di guidare hanno sempre portato dei frutti.
Comunque parlando seriamente per prima cosa cambia gomme con altre più performanti , modifica le sospensioni come fatto da luketriple e cerca di guidare con il corpo e vedraii che tutto migliora.

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda sd1290 » 28 mag 2016, 7:33

pol-triple ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=YBvlYAilgS8

Strada per Idrjia?

Scusami pol se ti dico questo.
Dal video hai un buon passo ma andare forte è un'altra cosa e solo in quel caso emergono i limiti della moto.

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda teocalimero » 28 mag 2016, 7:46

Bah...
...ho fatto 550km con questo mezzo...ce l'ho da una settimana...prima avevo Speed my2013 e non si può fare confronto in quanto il SD R è molto più agile...molto più tutto!
Lo dico con le Dunlop Sportmax di primo equipaggiamento e le sospensioni che credo proprio siano tarate morbidissime...le buche che non schivo non le sento...
Togliere l'ammortizzatore di sterzo...non sono uno che se ne intende...forse a quel punto ne metterei uno regolabile, che mi pare sia previsto.
Voglio solo dire che non credo che toglierlo sia molto furbo...io non lo farò di sicuro.

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda MrFrustum » 28 mag 2016, 8:37

Non sono un pilota e non pretendo assolutamente di esserlo ( a differenza di altri :rotlf: ) ma diciamo che le tecniche di base ci sono, quindi spinta dei manubri e peso sulle pedane. Certo che mi piacerebbe davvero farmi un giro con voi per capire dove sbaglio allora, visto che tutti in questo forum sono convinti che il problema è la mia guida. Peccato che con altre moto questo problema non l'ho avuto (vedi monster 1200S), bastava sfiorare il manubrio e la moto seguiva la traiettoria, non c'era bisogno di lanciarmi col peso da una parte all'altra se questo è quello che intendete ( sto parlando di S strette fatte a velocità sostenuta ). Ovvio che SD è un altro pianeta in termini di stabilità rispetto al Monster in quanto l'anteriore non dava nessuna sicurezza ma come agilità era spettacolare. Sul monster non ho avuto l'esigenza di toccare nulla, qui invece leggo cambia questo cambia quello impara a guidare.

Poi volevo rispondere a chi dice che se hai il manico si riesce comunque ad avere un passo simile. Sono d'accordissimo, la differenza a quel punto però sta nel piacere di guida, la facilità/fatica con cui riesci a fare le stesse cose o sbaglio?
Ultima modifica di MrFrustum il 28 mag 2016, 8:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda wonderbike » 28 mag 2016, 8:46

ktm è una moto tecnica da sempre, puoi regolartela a misura tua con tutte le regolazioni che ha. Prova in configurazione sport e vedi come va, e poi ricordati che puoi orientare in avanti il manubrio di una misura, esatto? Ci hai pensato?

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda DIABLOKAT » 28 mag 2016, 10:05

Devi spingere forte sulle pedane e spostare il busto il più possibile sopra al manubrio, spostando il peso in avanti. Come si guida la moto da cross ed anche un po' come quando vai a sciare. Se stai indietro con il peso, la moto non curva. Se farai così, vedrai che cambierà completamente.
DIABLOKAT

Magutato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2015, 22:48

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Magutato » 28 mag 2016, 12:20

Riflettete tutti.!

https://youtu.be/An4jMjI2PgE

Arrivati 4 in assoluto. :wink:

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: Agilità questa sconosciuta

Messaggioda Blackdog » 28 mag 2016, 13:49

MrFrustum ha scritto:Addirittura... Scusate ma c'è qualche vostro video su strada ( magari qualcuno dei piloti MotoGP sopra ) per capire se sono io o la moto?

Io lo dicevo perché la Speed R l'ho avuta per due anni; moto dalle molte qualità, ma come agilità il SDR é un'altra cosa (per non parlare del motore). Non può essere a mio parere che la trovi così dura da inserire.
E - semmai - proprio la stabilità in percorrenza è inferiore alla Speed, e non di poco.
Intanto metti Supercorsa SP oppure Metz Racetec RR e vedi come ti trovi.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti