Michelin power cup: ottime anche per mezze stagioni, Buonissimo grip, tapide e precise. Occhio ai tempi di warm up! Durata Discreta.
Dulop D211 GP racer/GP racer slick:
-mescola M (media): è quella che si adatta meglio alle situazioni strada/pista Ottimo grip, buona discesa in piega e stabilità dell'anteriore da riferimento anche nei cambi di direzione. Disponibile sia anteriore che posteriore
-mescola E (endurance): disponibile per il posteriore è ottima per le giornate in pista con temperature non ideali per mescole più morbide oppure quando si prevede di fare più giornate con la stessa gomma senza troppe pretese tempistiche. Ideale per uso stradale.
-mescola S (soft): Assolutamente inutile, se non pericolosa in strada, questa mescola ha prestazioni molto vicine alle KR in una giornata di track day alle temperature ideali (abbastanza caldo quindi). Disponibili sia anteriore che posteriore.
Nota bene: man mano che le mescole diventano più morbide il posteriore diventa man mano più aggressivo e meno prevedibile nelle perdite di aderenza.
Quest'ultimo infatti è l'unico, non ché il più grande difetto che ho trovato in questa gomma, ovvero la repentina perdità di aderenza nel momento di prendere in mano il gas a centro curva. Durata buona
Bridgestone S10 (modello nuovo presente)
Ottima gomma per uso misto strada/pista o stradale sportivo: anteriore un pochino più legnoso rispetto a Michelin ma che trasmette un feeling davvero senza precedenti, in grado ti farti entrare in curva con i freni ancora in mano con più tranquillità rispetto alle concorrenti.
Il posteriore tende lasciarsi scivolare leggermente in ingresso di curva similmente alle michelin ma trasmette subuto un ottimo grip appena si inclina la moto. Durata Discreta
Bridgestone S20 (modello nuovo presente)
Gomma montata per affrontare un raduno nelle marche nel 2013 che mi ha sorpreso in modo molto positivo sia per la continuità delle prestazioni sia per il loro livello. discesa in piega progressiva e sempre prevedibile ma anche rapida angendo con un pelino di forza in più sul manubrio.
Molto stabile e preciso l'anteriore, anche se stressato (strada), ottimo il posteriore, buon feeling buon grip anche con la pioggia battente non ha mai dato modo di impesierirmi, però quando le cose si fanno toste (andatura spinta e temperatura elevata) trova qualche limite, non le consiglerei per la pista se uno gira già bene. Durata molto buona
Pirellli SC:
Ottimo grip, feeling non dei migliori finché non si scende in piega. Difetti piu grandi: durata e cambi di direzione (non sto parlando delle V2, quelle non le ho ancora provate) NB: non è immediato trovare le pressioni adatte, in quanto la carcassa è abbastanza modbida ed il loro comportamento ne è influenzato moggiormente.
Metzeler Racetec Interact K:
Anche loro non hanno bisogno di presentazioni, come le pirelli durano molto poco, ma hanno un ottimo feeling e la moto è una scheggia nei sinistra destra. molto stabile il posteriore in staccata.
Continental Contiraceattack:
Sono state davvero sorprendenti, provate a san martino (cremona circuit) in un track day di free practice (senza pretese per togliere la ruggine) il feeling è di stabilità nel senso più puro del termine, grip a palate! pagano un po' in agilità.
Sarei curioso di provare le Metzeler nuove (raceteck RR) molto più delle pirelli V2 sulla nostra amata spigolosa (le go messe sulla RSV1000 e ho notato un incremeto dei rapidità nei cambi di direzione e un miglior feeling nella discesa in piega, ma per il resto tutto uguale alle vecchie)
Ciao e buona strada/pista a tutti