Ciao a tutti,
so che qualcuno storcerà il naso per questo post, che altri diranno “usa il tasto cerca”, ma è proprio perché ho cercato (e sicuramente perché sono un principiante) che mi sono sorti enormi dubbi.
Secondo il pdf che ho scaricato dal sito KTM, per la mia 990 ADV abs esistono solo 3 tipi di gomme:
- due Pirelli Scorpion (MT90 A/T e Trail)
- Continental TKC80 M/S
Considerando che uso la moto soprattutto su asfalto, con brevi tratti in off estremamente leggeri (strade bianche che molti di voi, probabilmente, non riterrebbero nemmeno off), ho scartato subito le TKC 80.
Cerco quindi sul sito Pirelli le gomme in questione, selezionando la mia moto appaiono esattamente gli stessi Pneumatici del pdf della KTM ma, con mia grande sorpresa, scopro che queste gomme, nelle misure 150/70-18 M/C 70V e 90/90-21 M/C 54V, sono entrambe unicamente tubeless!
http://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/scorpion-trail#/size-range
http://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/scorpion-mt-90-a-t#/size-range
Ma io ho la camera d’aria!
Sul sito della Metzeler si legge: “Gli pneumatici METZELER Tubeless (senza camere d'aria) possono essere montati sui cerchi per pneumatici con camere d'aria…”; ma sul sito Pirelli non trovo questa informazione.
Ho cercato anche altre marche, ma riesco a trovare solo uno pneumatico (il Dunlop Trialsmart) che sia allo stesso tempo stradale e con camera d’aria, gli altri sono tutti TL!
Continental:
http://www.conti-online.com/www/motorcycle_de_en/themes/motorcycletires/enduro/trailattack_2_en.html
http://www.conti-online.com/www/motorcycle_de_en/themes/motorcycletires/enduro/tkc_70_en.html
Heidenau
http://heidenautires.com/dual-sport-tires/
Dunlop
Le Dunlop Trialsmart sono le uniche che riportano TL/TT (è la stessa gomma che può essere usata sia con camere d’aria che senza, o due gomme diverse?)
http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_euen/mc/tyres/on_off_road/Trailsmart.jsp
Se le gomme consigliate dalla casa sono tubeless, per una moto nata con le camere d'aria, vuol dire che si possono montare tutti gli pneumatici tubeless con la camera d'aria? O solo quelli che la KTM consiglia?
Ci sarebbe qualche anima pia, con un po’ di pazienza e esperienza, che mi possa spiegare?