KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Modifiche SM690

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Modifiche SM690

Messaggioda jordi91 » 17 ago 2015, 12:59

Ciao raga!! Non esiste un topic unico e chiaro in materia..
Quelli di voi che hanno modificato la loro "papera" hanno la possibilità di condividere gli interventi apportati ed i risultati?! :)

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Modifiche SM690

Messaggioda BlackBull » 17 ago 2015, 21:08

Non hai specificato il tipo di modifiche al quale facevi riferimento, se solo estetiche o di componenti vari.
Per la mia mi sono limitato a minime modifiche per abbellire (o meglio sbruttire...) e non perdere in funzionalità, in quanto io la moto la devo usare sempre e su tutti i terreni, non solo la domenica per l'aperitivo e un giro in centro.
Via il portatarga originale in favore di un semplice Evotech, via il parafango attaccato ai parasteli anteriori sostituito dai due parasteli dell'Smc, via le pedane passeggero, aggiunta di tre risers per alzare almeno un po' il manubrio, sostituzione del parafango originale sul forcellone con lo stesso, ma più grande della Duke3 (il mono rigrazia), settaggio molle adeguato al mio peso della forcella e del mono, paramani Racetech Vertigo in alluminio (mi hanno salvato le leve...), rimozione epc.
Sicuramente non ho fatto niente di speciale o di irreversibile, il mio obiettivo te l'ho spiegato prima...
Se navighi un po su internet, altri forum o anche su questo troverai sicuramente foto e descrizioni della "690 Kriegmachinen", una 690 Sm prestige, modificata profondamente da Giant, un utente di vari forum che fa il meccanico appasionato di Ktm e di supermotard in particolare. Su quella moto è stato fatto di tutto, di più; se cerchi un po' troverai.
Il problema di questo modello di moto è che le modifiche possono essere piuttosto limitate senza passare all'irreversibilità e alla modifica pesante che in caso di fermo della forze dell'ordine ti portano al sequestro...
Si potrebbe tirare via il becco da papera in favore del fanale e del parafango dell' Smc, però dovresti rinunciare alla ottima illuminazione che il fanale originale fa e al contagiri, perchè quello originale non ci starebbe data la posizione del blocchetto di accensione. E già qui se ti fermassero saresti del gatto... Poi c'è tutto il discorso sugli scarichi: per restare nella legalità hai solo una scelta: Akrapovic belli, leggeri, omologati sia per il suono che per l'inquinamento, ma a quasi 2000€!!! I Devil con le medesime caratteristiche non li fanno più! Altri marchi o non sono completamente omologati o mantengono lo stesso giro dei collettori, per cui non hanno senso.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Modifiche SM690

Messaggioda jordi91 » 18 ago 2015, 0:16

In questa conversazione tutto è lecito quindi ogni modifica è ben accetta :mrgreen:
I risers li dovrei mettere anche io.. Anche perchè ho sfilato un poco le forche e vorrei ritrovare una posizione più dritta con la schiena..
La ex sm di Giant è troppo spinta.. Bellissima, ma troppo fuori legge!!
Altra cosa, gli scarichi se hanno collettori che compiono stessi giri degli originali non vuol dire che vadano male.. Anzi più che altro quello che serve è eliminare il kat.. Il buono viene/dovrebbe venir fuori dalla mappatura..

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Modifiche SM690

Messaggioda CliffordLee » 5 gen 2016, 13:06

Allora,

sicuramente lo scarico (quello originale è orribile), dopo quello va da se l'eliminazione del SAS e della sonda lambda, poi filtro aria e rapporti e la moto vola

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Modifiche SM690

Messaggioda CliffordLee » 5 gen 2016, 13:09

sul piano estetico direi, eliminazione specchietti originali, parafango (a chi non piace), leve ripiegabili e portatarga, per il resto non mi sembra una moto da stravolgere troppo in quanto è nata già "piacente" almeno per me

Avatar utente
augusto
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 set 2009, 22:36
Località: Mantova

Re: Modifiche SM690

Messaggioda augusto » 21 gen 2016, 21:03

L'unico, grosso, problema che sto incontranto è che non riesco ad attrezzarla per il turismo. E non parlo di cupolino e bauletto, ma un minimo di piastra posteriore e due telaietti distanziatori per le borse morbide.

Se poi volessimo accennare qualche esperienza su un monoscarico che non le bruci, tanto meglio.

Grazie a chi vorrà partecipare.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Modifiche SM690

Messaggioda jordi91 » 24 gen 2016, 13:14

Attrezzarla da turismo è dura.. io ho messo il bauletto ma la piastra l'ho fatta home-made per mantenere i maniglioni..

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Modifiche SM690

Messaggioda CliffordLee » 17 mag 2016, 7:55

per il turismo una modifica fondamentale: montare la sella della duke, ha una sorta di sagoma che permette al passeggero di stare fermo e di non finire addosso al guidatore ad ogni frenata.


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti