KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Blocco ruota posteriore

AlessandR1190
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ott 2014, 22:16

Blocco ruota posteriore

Messaggioda AlessandR1190 » 14 mag 2016, 8:43

Ciao a tutti, sto cercando di capire in attesa di portare la moto presso officina.
Mi dice mio figlio che ieri mattina sentiva il cambi molto duro, che si inpuntava.
Gli dico di andare subito in officina ktm dato che la duke 690 ha 4.000 km ed un anno di vita.
Dopo un paio d'ore mi chiama mia sorella che mi dice che il figlio ha fatto incidente:
la ruota posteriore si è bloccata (ed ho visto la strisciata sul copertone) moto intraversata, caduto e colpito altra macchina.
Mi chiedo come possa bloccarsi la ruota in dipendenza di un problema al cambio?
avrei pensato piu ad una grippata...ma mi suona cosi' strano..
commenti?

grazie
Alessandro, Roma

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Blocco ruota posteriore

Messaggioda Riddler » 14 mag 2016, 10:56

AZZ!

Per iniziare mi spiace per l'incidente di tuo figlio spero non si sia fatto male :(

Potrebbe essere il poco olio a indurire il cambio ... e se di olio non ce n'era a sufficienza causare il grippaggio ...

Una ulteriore possibilità potrebbe essere una scalata, capita anche a me se scalo deciso di sentir andar via il posteriore ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Blocco ruota posteriore

Messaggioda neeko72 » 14 mag 2016, 11:54

Spero il ragazzo non si sia fatto nulla...mi sa tanto che quando verrà aperto quel motore si troverà una bella frittata dentro...

e comunque, tu mi sa che sei lo stesso Alessandro che stava per comprare la mia duke per il figlio...

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Blocco ruota posteriore

Messaggioda kanondigemini » 14 mag 2016, 14:05

comportamento molto strano, il cambio duro e la ruota posteriore che si blocca sembra dovuto proprio da un blocco diretto del cambio ma è una cosa davvero difficile che possa accadere, strano cmq che anche con la ruota blocata e la moto di traverso non sia riuscito a tenerla....

questo ovviamente se tuo figlio dice la verita'...cmq no nresta che aprire il blocco cambio/motore e controllare....
kanondigemini

AlessandR1190
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ott 2014, 22:16

Re: Blocco ruota posteriore

Messaggioda AlessandR1190 » 14 mag 2016, 15:06

Fatta una verifica: no grippaggio. Moto parte tranquillamente.
Il problema sembra, anche su suggerimento ktm, la frizione.
Ora cosa sia non lo so pero' sembra quasi che la frizione non prenda.
Ad esempio: sono in prima e cerco il folle, il cambio non si muove.
Mentre sono in prima e tiro la frizione, la moto continua a marciare.
Olio in vaschetta non al massimo ma sembra sufficiente.
Quindi ora ho capito la dinamica: mio figlio ha tentato la scalata dalla terza alla seconda a 40km, la frizione non lo ha assistito ed e' entrata la marcia inferiore diretta senza stacco bloccando la ruota. Moto intraversata, nel panico ha tirato il freno e quindi l'anteriore gli e' partito.
Poi il contatto con altra auto.
Da capire cosa e' successo alla frizione ma essendo in garanzia mi aspetto un coinvolgimento della ktm.
Sbaglio?
Alessandro, Roma

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Blocco ruota posteriore

Messaggioda Bat21 » 14 mag 2016, 18:03

Prima di tutto ...come sta tuo figlio :hand: :?: :!:

Per il discorso "intervento di KTM" in regime di garanzia a seguito di incidente stradale ...dev'esser inoppugnabile il dato di fatto che l'incidente sia stato causato da un vizio (difetto) della moto, perchè in tal caso potresti richieder ANCHE spese e danno biologico inerente ferite/traumi riportati dal figliolo :!:

Ti auguro di cuore vada TUTTO per il verso giusto, che il ragazzo si rimetta al 100% e che la questione sia definita in ambito KTM Italia ... :wink: :arrow:

perchè a Mattighofen ...sono un pò di "braccine corte" :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AlessandR1190
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ott 2014, 22:16

Re: Blocco ruota posteriore

Messaggioda AlessandR1190 » 14 mag 2016, 18:32

grazie a tutti, il figlio poca roba per fortuna
riverificata la frizione: a freddo si comporta quasi normalmente...appena si scalda, la frizione smette di attaccare
mah...
Alessandro, Roma

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Blocco ruota posteriore

Messaggioda Bat21 » 14 mag 2016, 18:55

AlessandR1190 ha scritto:grazie a tutti, il figlio poca roba per fortuna


Bene ...QUESTO è ciò che più conti :)

...poi, a mali estremi e/o qualora non avessi soddisfazione dall'assistenza KTM ...la moto è il problema minore :hand: :!:

In ogni caso, se il concessionario non è troppo distante da dove abitate, fai valere il residuale periodo di garanzia Ufficiale ...

del caso, qualora t'apparissero "sordi" alle tue giuste rimostranze ...calca la mano sulla concausa DIFETTO > INCIDENTE :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Blocco ruota posteriore

Messaggioda kanondigemini » 14 mag 2016, 19:30

non c'è peggior cosa che entri la folle in marcia, senza grip e senza freno motore la moto è ingovernabile, la scalata brusca ha provocato la derapata e la conseguente caduta...

strano però il comportamento della frizione..
kanondigemini


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti