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KTM Duke 690 pre 2012

Forgedemon
 
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KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Forgedemon » 21 apr 2016, 20:23

Salve a tutti, sto prendendo in considerazione l'idea di comprarmi questa moto, in particolare il modello pre 2012 (quindi quell dal 2008 al 2011) per motivi estetici. Prima di farvi alcune domande vi dico un attimo quale è il mio "background" motociclistico, a parte vari scooter l'unica moto che ho posseduto è stata una DRZ 400S che sono stato costretto a vendere per motivi di altezza, sono alto 1.78 e ci toccavo solo con le punte, era un po' scomoda in città. Ora che sto prendendo l'A3 vorrei acquistare la Duke 690 però prima di comprarla (usata) vorrei avere alcuni chiarimenti:

Ho letto che è una moto abbastanza "scorbutica" e aggressiva, potrebbe essere adatta ad un neofita come me?
Il motore mono vibra molto?
Ha bisogno di molta manutenzione?
La versione pre 2012 è a rischio furto? La terrei in un box però casomai la lasciassi parcheggiata da qualche parte vorrei sapere quali rischi corro

Ora passiamo alle tre domande che mi interessano maggiormente

La sella ha un'altezza che permette ad una persona alta come me di toccare bene per terra (non dico tutta la pianta però almeno non solo con le punte)?
La sella di questo modello è comoda o è un asse di legno?
Probabilmente la prenderò senza abs perché non se ne trovano molte, è sicura anche senza abs? Frena bene?

Infine un'ultima domand, ha senso comprarsi la versione precedente a quella attuale secondo voi? La ciclistica della 2012 ha subito dei cambiamenti ingenti o è rimasta simile a quella del modello che vorrei comprare io?

Grazie a tutti in anticipo

Questo è il modello pre 2012

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Bat21
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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2016, 9:09

Sposto nella sezione idonea ... :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda jordi91 » 23 apr 2016, 10:07

Ti rispondo io che la possiedo!!
Per quanto riguarda l'altezza essendo tu 1,80 ci tocchi bene con la sella originale che però non so dirti se sia tanto dura perché non l'ho mai usata..
Per quanto riguarda la manutenzione fai cambio olio ogni 4/5000 km aggiungendo quando serve l'olio dopo che rientri da un giretto (ne mangia un pelino niente di che)..
Le vibrazioni non sono eccessive.. non ho mai patito formicolii.. ti fai 200 km e ti abitui senza problemi..

Il motore è in versone 690 o 690 R.. tirano forte entrambi..
la ciclistica è di prima scelta.. il telaio è ottimo e uguale alla versione attuale.. l'impianto frenante è radiale ed eccellente e le sospensioni pluri regolabili (cose che se vuoi sulla nuova devi prende per forza la versione R, mentre sulla 2008 sia che sia 690 che 690 R l'equipaggiamento è lo stesso).. l'abs non sapevo nemmeno ci fosse per questa versione, ma la frenata non arriva mai al bloccaggio (almeno che non ci sia sabbia o ghiaccio, ma è normale).. è perfetta e molto efficace..
Da originale fai fatica sotto i 3500 giri perché pistona molto.. ma nel caso ti desse fastidio ci sono molti modi per attenuare il problema.. il pistonare è scomodo in città e devi abituarti ad usare la frizione nel traffico.. (non ho mai provato la 2012, ma da quel che dicono è comuqnue molto simile ai bassi giri)..

Su strada è estremamente efficace, la senti sicura e te la cuci addosso..

Per concludere sia la Duke III che la Duke IV sono ottime.. valuta se preferisci rimanere un po' più verso il motard (2008) o se preferisci le naked (2012)..

Forgedemon
 
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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Forgedemon » 24 apr 2016, 20:16

Grazie mille per le tue risposte! Si preferisco il modello motard quindi penso che mi orienterò su quello :D

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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Forgedemon » 11 mag 2016, 11:54

Oggi ho provato una naked (non KTM) ed il feeling di guida devo dire che mi è piaciuto molto, quindi ora sono indeciso se prendere la Duke III o la IV. Premettendo che le proverò entrambe vorrei sapere le differenze che questi due modelli hanno nello
-stile di guida
-posizione di guida
-comodità sella

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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda cross196 » 11 mag 2016, 12:30

si guidano piu o meno allo stesso modo.
il 3 ha una guida un po' più ibrida.

devi quindi provarle, non ti si può dare un giudizio oggettivo
Gasssss

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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Ninjo » 11 mag 2016, 12:35

Come sella credo sia decisamente più comoda la naked, per il resto.. io ho il 2008 con la sella altissima.
Esteticamente non si possono neanche paragonare, i gusti sono gusti
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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Forgedemon » 11 mag 2016, 14:14

Ok, grazie a tutti e due! Le proverò entrambe

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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Raph69 » 11 mag 2016, 14:32

Io ho una Duke 2010 sono 1.74 e non ho problemi di stabilità da fermo.

La sella è dura e la moto settata di fabbrica accentua la cosa tanto che montare quella power part non annulla il problema. Giocando sulle sospensioni si può ammorbidire il tutto ma non so fino a che punto perchè ho fatto prima ad abituarmici io e neanche me ne ricordo (solo se vien fuori il confronto).

La Duke III che io sappia NON ha l'abs, (sia normale che R, altrimenti l'avrei presa); in ogni caso ha una signora frenata molto modulabile ma che richiede una guida con la testa sulle spalle, non permette distrazioni pena mettersela per cappello.

Il motore è scorbutico specie ai regimi da città, un piccolo miglioramento però si ottiene già accorciando i rapporti e facendolo girare quindi un pò più alto, le vibrazioni sono sopportabili. C'è chi ci ha fatto pesanti modifiche per renderla più fruibile, io purtroppo la uso poco quindi per ora è originale (solo pignone -1)

La duke IV l'ho provata, ha una sella che è un sofà, una guida più rilassata, forse sarà più potente, ma non farei il cambio per niente al mondo, l'unica cosa che ne invidio è l'abs, perchè quando giro con mio figlio (che ha solo 7 anni ed è ai primi giretti) sono in apprensione e non me la godo appieno
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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Forgedemon » 11 mag 2016, 23:07

Grazie mille per il tuo post!

Esteticamente preferisco la III però ultimamente anche la IV comincia a piaciucchiarmi (poco fa invece non la potevo vedere). Le proverò entrambe, però ora come ora sono molto orientato su quest'ultima, anche per via dell'abs. In questi giorni infatti mi è capitato di guidare la naked di un mio amico e devo dire che la sella sembrava davvero un sofà se paragonata a quella del mio vecchio DRZ, tutto un altro mondo.

Comunque, ho un'altra domanda riguardo la duke 690 (sia III che IV). Leggendo su internet in molti dicono che scatta molto ai bassi regimi e che spesso ci si ritrova in impennata. C'è davvero il pericolo che si impenni troppo? Non amo particolarmente alzare l'anteriore quindi non vorrei che ad ogni accellerata mi trovassi a gambe all'aria :o

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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda cross196 » 12 mag 2016, 1:07

è una cazzata. uno impenna se vuole impennare.
se non dai una forte manata di gas non si alza nulla
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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Ninjo » 12 mag 2016, 7:28

:rotlf: :rotlf: :rotlf: Certo che se uno arriva da una 600 4 cilindri.. magari viene sorpreso
Tranquillo il problema non è l'impennata ma il tipico pistonare di un grosso mono sotto i 3000 giri
Per il resto è un DRZ dopato in tutto :wink:
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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Forgedemon » 12 mag 2016, 8:03

Ok grazie! Avevo la stessa preoccupazione con la DRZ quando la presi però alla fine si rivelarono essere voci false

U'altra domanda, usando la naked del mio amico ma anche altre moto mi sono accorto come alle volte queste moto non permettano lo stesso tipo di manovra che i motard ed enduro permettono, la Duke IV ha una manovrabilità diversa rispetto alla III (quindi più simile ad una naked)?

Comunque prima provo questi due modelli meglio è :wink:

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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Ninjo » 12 mag 2016, 8:17

Non so che cosa intendi per manovra.. ma la posizione in sella è diversa, nella 4 ci stai "dentro" come una naked, nella 3 ci stai "sopra" come un motard ( o quasi..)
Però peso e quote ciclistiche sono uguali, credo sia solo da prenderci la mano.
Venendo dal DR forse ti sentirai a casa sulla 3, ma la 4 è + comoda.. se è quello che cerchi
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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Andrea De Vecchi » 12 mag 2016, 8:22

vai tranquillo fai tutto quello che vuoi con questa moto, a patto di saperlo fare. Se è una naked non è un motard questo è evidente e molto maneggevole pesa 150kg la seduta è particolare rispetto ad altre moto ma è comodissima vai tranquillo se vuoi imparare è la moto perfetta, certo va usata con un po di testa

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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Raph69 » 12 mag 2016, 14:41

Ninjo ha scritto:.. ma la posizione in sella è diversa, nella 4 ci stai "dentro" come una naked, nella 3 ci stai "sopra" come un motard ( o quasi..)


Concordo pienamente, oltre la posizione e conformazione della sella credo sia anche la differente piega del manubrio ad obbligarti a una postura diversa, io stavo addirittura pensando a montare la sella +4 per stare ancora più addosso al manubrio a tutto vantaggio della guida motard poi ho lasciato perdere perchè in pista son riuscito a entrarci si e no 2 volte :cry: .
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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Ninjo » 12 mag 2016, 14:44

Raph69 ha scritto:
Ninjo ha scritto:.. ma la posizione in sella è diversa, nella 4 ci stai "dentro" come una naked, nella 3 ci stai "sopra" come un motard ( o quasi..)


Concordo pienamente, oltre la posizione e conformazione della sella credo sia anche la differente piega del manubrio ad obbligarti a una postura diversa, io stavo addirittura pensando a montare la sella +4 per stare ancora più addosso al manubrio a tutto vantaggio della guida motard poi ho lasciato perdere perchè in pista son riuscito a entrarci si e no 2 volte :cry: .


Ho la + 4 in gel per girare da solo e la +5 autocostruita per girare in coppia ( + 5 anche per la donzella)..
Sembra una moto seria così..
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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Forgedemon » 12 mag 2016, 18:28

Ninjo ha scritto:Non so che cosa intendi per manovra.. ma la posizione in sella è diversa, nella 4 ci stai "dentro" come una naked, nella 3 ci stai "sopra" come un motard ( o quasi..)
Però peso e quote ciclistiche sono uguali, credo sia solo da prenderci la mano.
Venendo dal DR forse ti sentirai a casa sulla 3, ma la 4 è + comoda.. se è quello che cerchi

Non so come spiegarlo bene, salendo sulla naked ho notato che nelle manovre da fermo o a bassissima velocità girando (ad esempio) il manubrio verso destra la moto si inclinava molto, però forse ciò è dovuto al peso della moto...

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Re: KTM Duke 690 pre 2012

Messaggioda Ninjo » 13 mag 2016, 7:41

Se stai dicendo che tende a "cadere dentro" in curva alle basse velocità è dovuto alla geometria della ciclistica
Probabilmente nel tuo DR avevi il perno avanzato della forcella che ti dava un altro feeling
Tranquillo, ci fai subito la mano, nulla di strano
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