KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Carburazione KTM 300 2013

Moderatore: Moderatori

gabrygaggio19
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 apr 2016, 19:04

Carburazione KTM 300 2013

Messaggioda gabrygaggio19 » 8 mag 2016, 20:40

Ciao a tutti!
Ho appena comprato un KTM 300 usato modello 2013 (con circa 100 ore) e sabato mi è successa una cosa che magari voi riuscite a spiegarmi il motivo (spero). Premetto che non mi intendo molto di carburazione essendo degli anni che non metto le mani su una moto fino a questa.
In pratica dopo la prima uscita settimana scorsa mi ero accorto di avere il minimo un po basso (la moto rischiava di spengersi quasi), sicché lo alzo un pelino e tutto sembra andare bene.
Sabato per quando arriviamo in cima al percorso a circa 800 metri mi accorgo che la moto resta accelerata al minimo molto di più di come lo avevo settato nei giorni prima. Sicché cerco di abbassarlo svitando la vite del minimo ma la moto in pratica risulta insensibile alla regolazione (o si spegne se la svito troppo oppure resta accelerata).
Quando arrivo a casa pero (sul livello del mare) la situazione invece è praticamente l'opposto: ovvero la moto non sta accesa e pure avvitando quasi al massimo la vite del minimo questa aumenta un po' il regime ma poi si spegne dopo poco. Le cose miglioravano invece se tiravo l'aria per l'avviamento a freddo.

la spiegazione che mi sono dato era che forse a 800 metri ero un pelino grasso al minimo e per questo mi restava accelerata (ma probabilmente mi sbaglio e per questo aspetto un vostro parere), mentre una volta a casa proprio non saprei cosa dire (forse magro al minimo, boh).

Giusto per precisare, a 800 metri era pomeriggio tardi e abbastanza freschino, mentre stamattina quando sono tornato a casa era molto più caldo di ieri (ho dormito in una casa in montagna nel caso vi chiediate perché sono tornato stamattina xD).

Il carburatore non lo ho aperto, ma vi posso dire che la vite del minimo è aperta 2.25 giri mentre la vite aria minimo (quella dorata piccolina) di poco più di 1 giro.

Grazie a tutti

PS conoscete per caso una guida sulla carburazione del kehin? Mi piacerebbe farmi anche un po' di "cultura" al riguardo :)

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Carburazione KTM 300 2013

Messaggioda messi six days » 10 mag 2016, 15:59

Non ho mai usato un 2t col minimo sempre uguale, a volte è normale che tenda a spegnersi, l'importante è che lo regoli in modo che non sia mai accelerato.
Però il comportamento ch dici tu di insensibilità alla vite di regolazione è strano.

Anche se non trovi guide, c'è molto su questo ed altri forum.

Il consiglio è (se sei capace) di aprirlo, pulirlo e verificare che sia regolato come da tabella, o meglio una casella più magro dello standard.

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Carburazione KTM 300 2013

Messaggioda messi six days » 10 mag 2016, 16:00

PS Controlla anche livello galleggiante
Se resta accelerato non è perché è grassa ma il contrario

gabrygaggio19
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 apr 2016, 19:04

Re: Carburazione KTM 300 2013

Messaggioda gabrygaggio19 » 27 giu 2016, 22:52

Ciao e scusate il ritardo ma ho avuto un mese davvero pieno e non ho potuto lavorare sulla moto..
Allora oggi ho aperto il carburatore e controllato il setting (oltre che averlo ripulito tutto). Al momento ho:

Massimo 170
Minimo 35
Spillo N2ZK alla terza tacca (quella di mezzo)
Aria minimo aperta 1/3 di giro

Secondo voi come son messo?
Rispetto alla carburazione base del manuale sono più alto di una tacca sullo spillo che dovrebbe significare essere più magro all'apertura e chiusura valvola.. Può darsi che mettendo alla quarta tacca dall'alto risolvi un po il problema (senza dover tenere praticamente tutta chiusa la vite di aria minimo)?

PS nel frattempo avevo chiuso un po (ma quasi tutta chiusa) la vite aria e avevo risolto il problema che rimaneva accelerato e spingeva in rilascio (probabile sono magro al minimo)


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti