KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Durata Batteria Originale

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Labronico » 7 mag 2016, 16:08

A questo riguardo 2 giorni fa ho scritto questa lettera all'assistenza KTM, voglio vedere se e cosa mi rispondono. Saluti a tutti.



Mi chiamo ............ e sono possessore di una 1190 S grey del 05/2013 n. di telaio: VBK............ (una delle prime messe in commercio). Scrivo non perché voglio ottenere qualcosa ma perché voglio esprimere la mia delusione nei confronti di KTM per il comportamento che ha tenuto verso i clienti che gli hanno dato fiducia (me compreso) comprando una moto appena uscita e che presentava dei problemi dovuti alla gioventù del progetto. Di questi problemi, (a voi ben noti) doveva farsi carico la KTM non lasciare, di fatto soli, i clienti. Premetto che la attuale 1190 è la terza KTM da me posseduta, preceduta da una SMT 990 acquistata nuova nel 2010 e da una 640 adventure del 2004 acquistata usata e da me restaurata, questa premessa per far capire che conosco bene le KTM, pregi e difetti, ma non mi aspettavo che una moto costata 15000 euro presentasse delle pecche così evidenti e che queste venissero bellamente ignorate dalla casa madre, come se non esistessero. Nella mia 1190 ne sono presenti tre che si sono presentate immediatamente dopo l'acquisto e che ho fatto subito presenti al concessionario ................ e sono nell'ordine: 1- eccessivo riscaldamento della zona sottosella più che altro dalla parte sx, a bassa velocità in estate diventava rovente. 2- eccessiva morbidità dell'imbottitura della sella stessa che dopo circa 80 km cedeva e mi ritrovavo appoggiato alla scocca di plastica sottostante con conseguente indolenzimento del fondoschiena. 3- difficoltà di avviamento a freddo perché il motorino è parso, sempre, fin da nuova, girare affaticato e questo è, di gran lunga, il difetto più importante. Per quanto riguarda i primi 2 difetti, ho provveduto personalmente. Ho messo delle paratie di plastica che deviano il calore lontano dalle gambe e ho messo 2 strati di GEL sopra l'imbottitura originale della sella, ovviando ai primi due problemi, comunque mi sono arrangiato da solo perché KTM ha proposto solo palliativi inutili come soluzioni per il primo difetto, niente per il secondo. Il problema dell'avviamento a freddo è invece rimasto, tanto che se io non avessi avuto un garage dove ricoverare la moto e dove la posso tenere sempre sotto mantenitore di carica, sarei stato sicuramente costretto a venderla anzitempo. Più volte ho pensato di cambiare la batteria, credendo che fosse una questione di accumulatore, invece leggendo sui vari forum ho visto che il problema non era solo mio ma di tutte le 1190 2013-14 e che chi aveva sostituito la batteria si trovava con lo stesso problema del motorino di avviamento che gira lento e stenta ad avviare il motore. So anche che ora il problema, ben noto a KTM, è stato risolto sulle 1190 2015 cambiando il motorino di avviamento stesso, che infatti gira molto più veloce si sente subito a orecchio. E noi che abbiamo le 2013-14 che facciamo? La casa madre ci lascia soli come al solito.. Ma una moto che d'inverno non si accende (è successo a me dopo una sola notte fuori) non è normale, io non posso avere il patema d'animo ogni volta che la moto rimane fuori per una o più notti e chiedermi se il giorno dopo ripartirà o no.. Per tutta questa serie di ragioni, quando nel 2017, cambierò moto, la mia scelta non cadrà su una KTM e dopo 7 anni cambierò marca, perché da una casa che vende una moto che costa 15.000 euro mi aspetto serietà e assistenza verso il cliente, in fondo, i soldi che ho speso per la 1190 non presentavano difetti di sorta, non si può dire altrettanto della moto..
Saluti
1190 ADVENTURE GREY s

crimax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 apr 2016, 18:51

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda crimax » 8 mag 2016, 18:51

Labronico mi sembra che la tua lettera sia estremamente corretta ed educata nel esprimere un forte malcontento verso una casa che ti accompagna da tanti anni.
Visto che il problema accomuna molti ,anche qui sul forum ( pure la mia è un 5/2013) faresti cosa utile e gradita se ci mettessi a conoscenza della risposta di KTM .
Nel frattempo,ogni volta che entro in garage, attacco la moto al carica-mantenitore...un po' in imbarazzo...anche se ad essere in imbarazzo non dovrei essere io.

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Antipestifero » 8 mag 2016, 18:53

Io hli jo scritto da più di una settimana.......
Si sono degnati di rispondere?
Tornerò su moto jappo......
Il problema é che ne ho due di ktm..... mi sveno.....
1190 grigggggia

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda mauro18164 » 8 mag 2016, 19:58

Labronico hai perfettamente ragione...purtroppo il consumatore da noi è trattato come una cacca
ci vorrebbero delle associazioni dei consumatori come quelle americane che se metti in commercio un prodotto con difetti ti fanno un mazzo grande come una casa
È veramente vergognoso....ma gira tutto così. ...e noi siamo anche un pò polli ci dovremmo unire e fargli causa

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Labronico » 8 mag 2016, 20:52

Se e quando mi risponderanno posterò qui sul forum il testo della risposta, ma non mi faccio illusioni, non credo che risponderanno e se lo faranno sarà solo per dispiacersi che io sia rimasto deluso.. Non credo assolutamente che prenderanno provvedimenti.. L'unica cosa che KTM doveva fare (se fosse stata una ditta seria) era richiamare tutte le 1190 13-14 vendute e sostituire il motorino di avviamento, stop..!! Non lo ha fatto e non lo farà e io allora nel 2017 (a malincuore ve l'assicuro) comprerò una giapponese, sarei orientato x ora sulla YAMAHA MT09 TRACER però non l'ho ancora provata quindi è ancora sub judice... Ciao
1190 ADVENTURE GREY s

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Antipestifero » 9 mag 2016, 17:26

La tracer é fantastica....
Devi cambiare: sella ,cupolo mono post. Poi é perfetta
1190 grigggggia

nicola ktm
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda nicola ktm » 9 mag 2016, 19:50

A me il problema della partenza a freddo è stata risolta .
Mi è stato detto che il problema della moto erano gli iniettori che gocciavano.
Cmq da quel momento la moto parte sempre e la batteria è originale

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Filly
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 giu 2014, 17:24

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Filly » 9 mag 2016, 20:07

daniele2101 ha scritto:
crimax ha scritto:daniele2101 di come è stata tenuta la batteria non ho notizie anche se i contatti erano ben lubrificati e la moto ha fatto il tagliando dei 15000 (anticipato) un mese fa .
La sostituzione del motorino d'avviamento con il Mod. 2015 è una operazione di quale entità economica ?
E secondo te ne vale la pena a prescindere ?


..l'entità è consistente; il pezzo costa oltre i 300 euro a cui va aggiunto il costo della manodopera.
nel mio caso ho fatto da solo, non è una cosa semplice ma c'è un video che spiega come fare.
l'avviamento adesso è perfetto!
personale consiglio: collegare il manutentore se si prevede di non usare la moto per giorni, la batteria a litio serve solo per risparmiare peso in ottica racing

Video tutorial???? Dove???

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Labronico » 9 mag 2016, 20:56

Antipestifero ha scritto:La tracer é fantastica....
Devi cambiare: sella ,cupolo mono post. Poi é perfetta

Bè anti, non lo so xkè non ho ancora provato la TRACER ma se pensi che anche sulla mia 1190 ho dovuto cambiare l'imbottitura della sella e ovviare al calore.. Poi anche sulla nostra c'è chi ha cambiato la molla dell'ammo posteriore passando da 170 a 180, io non l'ho fatto xkè non voglio ricostruire personalmente una moto pagata 15.000 euro però la molla posteriore è in effetti un pò troppo morbida, infatti sulle 1190 attuali l'hanno rinforzata se non sbaglio. Può sempre darsi che la TRACER mi vada bene così com'è ma anche se così non fosse, male che vada almeno si accenderà anche d'inverno e anche fuori dal garage, cosa che la mia non fa, quindi sarà già un bel passo avanti..
1190 ADVENTURE GREY s

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda iasudoru » 9 mag 2016, 21:15

Filly ha scritto: Video tutorial???? Dove???


https://www.youtube.com/watch?v=XLbZ8oD_IT0

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda wonderbike » 13 gen 2019, 9:27

Su km adventure 1190 del 2014 con motorino avviamento originale la batteria sigillata GS TTZ14S Yuasa YTZ14S 12 V 11,8 Ah 230 CCA tenuta sotto carica quando non utilizzo la moto è durata due anni!! Mi pare pochino :mad_hammer: :mad_hammer:

L'ho cambiata 1 settimana fa con una Unibat Ready CTZ14S-FA, 11,2A, CCA 230A AGM Pronta all'uso Senza Manutenzione. Ma sarà sto freddo rigido che "grippa" il motorino o la unibat da 11,2ah inficia negativamente l'accensione? Eppure lo spunto è il medesimo della yuasa gs, ossia 230 cca . Con la yuasa non dovevo insistere 2 o 3 volte. Con unibat si.

Mi aiutate a capirci qualcosa?

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda snaporaz basic » 13 gen 2019, 10:44

... se hai my 2014 e non hai cambiato motorino coi freddi l'avviamento resterà faticoso , batteria a prescindere : in base a quanto è bassa la temperatura ed a quanti giorni è ferma avrai più o meno difficoltà ,io ho cambiato tre batterie ma il problema non stava lì . Concordo che una batteria ben tenuta dovrebbe aver più di due anni di vita,...
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda rcostama76 » 13 gen 2019, 12:00

Il paragone forse è poco pertinente, ma io sulla mia attuale SMT del 2012 ho ancora la Yuasa originale e non perde un colpo. La tengo sotto mantenitore solo d'inverno visto che il garage è gelato ma niente di più.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda snaporaz basic » 13 gen 2019, 19:48

rcostama76 ha scritto:Il paragone forse è poco pertinente, ma io sulla mia attuale SMT del 2012 ho ancora la Yuasa originale e non perde un colpo. La tengo sotto mantenitore solo d'inverno visto che il garage è gelato ma niente di più.

... segno manifesto che il motorino è dimensionato correttamente per l'SMT , cosa che non fu per le prime 1190 ....
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23201
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2019, 19:49

@rcostama76

n.d.r.

La durata d'una batteria, oltre ad una buona riuscita della stessa, è strettamente legata all'impianto di ricarica del mezzo ...se l'alternatore eroga la giusta tensione di ricarica e, di concerto, il regolatore normalizza l'amperaggio ad hoc ...la vita media di una batteria è di norma sui 5 anni (fatte salve eccezioni) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda wonderbike » 17 gen 2019, 20:40

Comunque non capisco: da inizio settimana questa unibat ready agm da 11,2ah non riesce ad innescare l'accensione se non al terzo tentativo. Ma cos'ha che non va?! Tenuta sotto carica quando non uso il mostro con bosch C3 in modalità moto 12V.

La yuasa in precedenza mi ha fatto 2 anni e poi non aveva più spunto. Anch'essa sempre custodita con attenzione con mantenitore. Mi sa che torno al vecchio metodo: niente mantenitore e moto sempre partite in 25 anni!

Mantenitore che uso a volte per l'auto e funziona bene. Mah!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23201
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Bat21 » 17 gen 2019, 21:39

Mah ...forse dalle mie parti il "freddo" è un'utopia ...ma nemmeno io ho MAI utilizzato un caricabatterie ...eppure la moto è in un posto auto coperto (non chiuso/singolo) e sta ferma anche 20 gg. :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Slim » 18 gen 2019, 12:36

@Wonderbike, ma è il modello XTZ14S o corrispondente, tipo questa ?
Immagine

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Slim » 18 gen 2019, 12:44

Se così fosse, non è che magari è "colpa" del motorino d'avviamento?

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda wonderbike » 18 gen 2019, 13:03

È la versione ready, pronta all'uso da fabbrica. Presa da carpi. Quella postata da te slim è con acido a parte, ma sono identiche. Specifiche 11,2ah 230cca.

È il motorino al 100%. Mai come quest'inverno ha fatto il pirl@ :rotella:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti