KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio Portatarga

luche
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 ott 2014, 11:11

Consiglio Portatarga

Messaggioda luche » 6 mag 2016, 18:17

Ciao ragazzi, quest'anno ho deciso di cambiare il portatarga originale ho letto già dei topic a riguardo,quindi vi spiego le mie perplessità :)
Per prima cosa scarterei il lightech in quanto ho letto che a più di un utente ha creato problemi toccando la gomma. :doh:
Il pp lo scarto perchè non mi piace granchè esteticamente.

Ecco io sono indeciso tra l'evotech
Immagine

e poi stavo dando un occhiata su questo sito inglese che spedisce pure qua in Italia, portatarga evotech-performance
Immagine
Immagine

SInceramente opterei più per quest'ultimo, l'unica cosa che non riesco a capire è che essendo un sito inglese non vorrei che il portatarga sia fatto apposta per quel tipo di targhe e mettendo una targa italiana non monta su, anche perchè sotto mi sembra troppo libera. :think:

Voi che ne pensate? :?: :help:
Se avete consigli sparate pure :up: :up:

Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 18 apr 2016, 22:13
Località: Roma

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda Grimmjow » 6 mag 2016, 18:35

Io propenderei per il primo, il secondo non lo capisco, come si attacca la targa? mi sembra poco solido, in piú non mi pare abbia la luce

a123
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2014, 15:26

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda a123 » 6 mag 2016, 20:11

Il secondo lo sconsiglierei.
Assomiglia a quello della r&g che se non prendi gli adattatori non ci monti la targa italiana. O meglio, per montarla devi bucarla.
E il catadiottro è compreso?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda Riddler » 6 mag 2016, 20:32

Se prendi l'Evotech assicurati di prendere la versione "rinforzata" in acciaio e NON quella in alluminio ...

Altrimenti poi ti capita come a me ;)
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=37053

Quando ho montato quello rinforzato poi per togliere peso nella parte con la targa ho spostato le frecce:
http://myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=37584&p=548291

Spero di averti fornito una dritta...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda moto virginia » 6 mag 2016, 20:48


Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda gegemix70 » 7 mag 2016, 8:13

Io ho comprato questo

http://www.ebay.it/itm/131727688760?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Però devo ancora montarlo; avevo anch'io letto un po' di esperienze di altri utenti e avevo le tue stesse perplessità. Quello che tu proponi non sembra male però mi pare dia un supporto targa troppo ridotto (magari prendendo le buche alla fine spezzi pure la targa), e poi non è regolabile...
Il problema del Lightech (e similari, mi pare che anche l'Evotech sia fatto così) è che obbliga ad applicare la targa troppo bassa, per questo rischia di toccare la ruota: meglio seceglierne uno dove si può applicarla un po' più in alto (però bisogna "inventarsi" un po' l'attacco per la luce targa). Quando avrò fatto il lavoro metterò delle foto.
N.B. Il portatarga originale P.P., oltre a non essere proprio un gran che esteticamente e a costare una cifra, non permette di montare borse dedicate o portapacchi.

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda moto virginia » 7 mag 2016, 8:36

io ho il PP che è proprio un portatarga e non un parafango ed in caso di pioggia non para nulla
è vero che con questo portatarga non montano i portaborse, ma per esperienza fatta suggerisco in caso di viaggio di mettere quello originale che devo dire il vero ha funzionato benissimo in mezzo al diluvio universale dell'ultima domenica di aprile scorso.
in merito ai portatarga corti, inevitabilmente toccano alla ruota per questioni di geometrie (o la targa è a norma a 30° e tocca la ruota oppure è più inclinata e non tocca più)

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda Kolo » 7 mag 2016, 11:15

[quote="a123"]Il secondo lo sconsiglierei.
Assomiglia a quello della r&g che se non prendi gli adattatori non ci monti la targa italiana. O meglio, per montarla devi bucarla.
E il catadiottro è compreso?[/quote
Io ho quello R&g e non ho avuto problemi nel montarlo..
Tra l' altro non tocca neanche la ruota ...

luche
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 ott 2014, 11:11

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda luche » 9 mag 2016, 17:00

Riddler ha scritto:Se prendi l'Evotech assicurati di prendere la versione "rinforzata" in acciaio e NON quella in alluminio ...

Altrimenti poi ti capita come a me ;)
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=37053

Quando ho montato quello rinforzato poi per togliere peso nella parte con la targa ho spostato le frecce:
http://myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=37584&p=548291

Spero di averti fornito una dritta...


Okk, sono andato sul sito ed effettivamente nelle caratteristiche del prodotto c'è scritto alluminio, adesso ho mandato un email e vediamo SE e cosa rispondono.

Grazie :up: :up:

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda Riddler » 9 mag 2016, 20:17

luche ha scritto:
Riddler ha scritto:Se prendi l'Evotech assicurati di prendere la versione "rinforzata" in acciaio e NON quella in alluminio ...

Altrimenti poi ti capita come a me ;)
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=37053

Quando ho montato quello rinforzato poi per togliere peso nella parte con la targa ho spostato le frecce:
http://myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=37584&p=548291

Spero di averti fornito una dritta...


Okk, sono andato sul sito ed effettivamente nelle caratteristiche del prodotto c'è scritto alluminio, adesso ho mandato un email e vediamo SE e cosa rispondono.

Grazie :up: :up:


Figurati!

A me han detto che ne hanno realizzato uno in acciaio proprio per le vibrazioni dovute alla nostra moto ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda gegemix70 » 14 mag 2016, 19:02

Ho montato il portatarga "Ibex", in acciaio. Il risultato mi piace molto:

Immagine

Immagine

Immagine

Il portatarga è in acciaio, per cui robusto, però per i maniaci del risparmio del peso, devo dire che alla fine pesa anche qualche etto in più risp. a quello di plastica originale. Per fare un montaggio come si deve, ho dovuto apportare alcune modifiche: ho allargato i fori di fissaggio a 18 mm (così le boccole dei maniglioni si infilano correttamente, come nel parafango originale); ho tagliato la parte di lamiera che supporta le frecce di circa un cm (altrimenti non si fissava bene la targa, e poi era inutilmente troppo larga); ho applicato un pezzo di plastica sotto il faro, per chiudere il "buco" che rimaneva tra fanale e targa (altrimenti, con strada bagnata sarebbe salito su lo sporco dalla ruota e sporcato il fanale).
La targa rimane molto in alto, e inclinata esattamente a 30°: con la ruota che tocca nell'incavo parafango sotto la sella (praticamente in battuta della sospensione), rimangono ancora 2 cm di margine rispetto alla gomma.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda Riddler » 14 mag 2016, 20:18

:up:

Bella e bello!

Rispetto all' Evotech rimane più arretrato così NON tocca la gomma ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

arkady17
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 mag 2014, 14:32

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda arkady17 » 12 lug 2016, 14:06

luche ha scritto:Ciao ragazzi, quest'anno ho deciso di cambiare il portatarga originale ho letto già dei topic a riguardo,quindi vi spiego le mie perplessità :)
Per prima cosa scarterei il lightech in quanto ho letto che a più di un utente ha creato problemi toccando la gomma. :doh:
Il pp lo scarto perchè non mi piace granchè esteticamente.

Ecco io sono indeciso tra l'evotech
Immagine

e poi stavo dando un occhiata su questo sito inglese che spedisce pure qua in Italia, portatarga evotech-performance
Immagine
Immagine

SInceramente opterei più per quest'ultimo, l'unica cosa che non riesco a capire è che essendo un sito inglese non vorrei che il portatarga sia fatto apposta per quel tipo di targhe e mettendo una targa italiana non monta su, anche perchè sotto mi sembra troppo libera. :think:

Voi che ne pensate? :?: :help:
Se avete consigli sparate pure :up: :up:



il secondo portatarga che hai postato da dove salta fuori? ho cercato su ebay sul sito evotech e altri mica lo trovo

denkiu

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda neeko72 » 12 lug 2016, 19:46

eeeeeh.. Google, questo sconosciuto...

http://www.evotech-performance.com/690-duke?cat=7106

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alexuell
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 24 ago 2015, 11:10
Località: Roma

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda Alexuell » 12 lug 2016, 22:21

Io monto questo ragazzi: http://www.ebay.it/itm/PROTECH-Kennzeic ... SwmtJXa~lm
Robusto e una bella linea, in più scegliete l'inclinazione targa e la fissate tramite un bulloncino preposto.

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda tocram » 3 nov 2017, 9:43

Riapro la discussione perché ho regalato il portatarga evotech x la Duke 690 R 2017 della mia duni.
Il problema è che non si riesce a montate. La staffa non collina con il telaio.
Ho contattato la ditta spiegando il problema con tanto di foto e loro mi hanno mandato un'altra staffa. Ma niente uguale a prima.
Ora loro mi restituiranno i soldi, ma possibile che il mio modello di Duke sia diverso dagli altri?

Avete da consigliarmi un'altro portatarga?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Nicoduke690
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:42
Località: Novara

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda Nicoduke690 » 5 nov 2017, 20:31

Ciao, il problema l'ho avuto pure ìo...ho provato con un mio amico a installarlo ma in effetti sembrava che la larghezza non fosse adeguata. Ma forse meglio così... da quanto mi ha spiegato un poliziotto, ho capito che non sono neppure omologati

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda tocram » 10 nov 2017, 19:51

Che roba strana peró

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Nicoduke690
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:42
Località: Novara

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda Nicoduke690 » 10 nov 2017, 22:02

tocram ha scritto:Che roba strana peró

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk


Infatti alla fine io l'ho smontato e penso metterò su quello dal catalogo powerparts. Per l'omologazione mi è stato spiegato che si tratta di una modifica alle caratteristiche originali del mezzo e per questo solo accessori originali o montati dalla casa posso essere accettati. Lo stesso discorso mi è stato fatto pure per specchietti, frecce ecc. Questo è quanto mi han detto, fermo restando che in materia io non riesco a trovare un riferimento o una norma specifica

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio Portatarga

Messaggioda ilbrazzo » 11 nov 2017, 0:45

Nicoduke690 ha scritto:Per l'omologazione mi è stato spiegato che si tratta di una modifica alle caratteristiche originali del mezzo e per questo solo accessori originali o montati dalla casa posso essere accettati. Questo è quanto mi han detto, fermo restando che in materia io non riesco a trovare un riferimento o una norma specifica

Mi sa che si tratta della solita confusione tra "portatarga" ed "alloggiamento targa", dove la prima voce si riferisce al sostegno meccanico sul quale, appunto, si fissa la targa mentre la seconda si riferisce a quel volume "virtuale" al cui interno deve trovarsi la targa, indipendentemente da cosa la fa stare in quella posizione o da come la si fa stare in quella posizione.
Quello che conta è che il portatarga, di qualunque marca e modello, posizioni la targa all'interno dello spazio definito dall'alloggiamento targa rispettandone quindi sia la posizione rispetto all'asse della ruota posteriore, sia l'altezza minima e massima da terra, sia l'inclinazione rispetto al piano verticale...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti