KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

antocri20
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mar 2016, 1:33

Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda antocri20 » 17 mar 2016, 1:50

Salve a tutti, questo, eccetto la presentazione, è il mio primo post, quindi chiedo scusa in anticipo se sbaglierò qualcosa o non rispetterò alcune regole e così via.
Sono in fase di ricerca/acquisto di un 990 smr e devo dire la verità non è che ne abbia trovate molte in giro. Comunque la questione che pongo è: quando è da ritenere che questa moto abbia troppi km??
Ad esempio io ne ho trovata una a 7800 euro del 2012 con 34000km. Sono troppi? O è ancora giovane? Il tipo della concessionaria mi ha detto che sono tutti km di autostrada e che è stata tenuta da un over 55 qundi in sostanza mai maltrattata o usata in modo estremo. Conta qualcosa?

grazie ciaoo :byebye: :-D

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda teosparko » 17 mar 2016, 2:16

Calcola una media di circa 100.000km prima di dover dare una revisionata o una controllata più approfondita al motore(non obbligatoria se la moto funziona bene). Quindi 34mila km se fatti correttamente sono pochi, la moto ha ancora tanto da offrire. ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda pave » 17 mar 2016, 7:54

Se viene fatta tutta la manutenzione prevista il motore LC8 passa i 100 mila km senza problemi. Il problema è capire come è stato trattato.

Lamps

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda 8nuvola6 » 17 mar 2016, 8:28

di per se sono pochi km. l'lc8 990 è un motore davvero eterno.
molto dipende da come è stato trattato. quando si piglia un usato è sempre un terno al lotto. ci si deve fidare

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2016, 13:07

Quoto al 100% quanto già scritto dagli altri soci e moderatori ...si fosse trattato di 34.000 km. di pista (dubito molto) potresti nutrir qlc perplessità ...ma se la moto è stata rispettata, anche in relazione ai tagliandi eseguiti (ancora meglio se il mezzo lo abbia seguito il proprietario :!: ), si potrebbe dire che è "appena fuori rodaggio" ...se la curi, hai davanti almeno 70.000 km. senza problematiche di rilievo :wink:

Però ...dato che ciò che venda un privato è "cacca" mentre quel che vende un concessionario è ORO :? :arrow:

cercherei di tirar un pò sul prezzo, dato che avrebbe ANCHE da far la 1^ revisione (o l'ha già eseguita :roll: ) ...

7.500 yuris passaggio compreso + i 12 mesi di garanzia (OBBLIGATORI per i concessionari), credo sia la cifra giusta :)

(poi ...devi valutare se abbia o meno optional compresi ...tipo terminali after-market, parti in carbonio o ergal, borse, ecc. ...al pari dei "consumabili", tipo stato gomme e pastiglie freni :!: )

P.S.: Postaci qlc foto o il link che rimandi alla vendita della SMR in questione ...che, almeno esteticamente, ti ci buttiamo un occhio :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda blackballs » 17 mar 2016, 13:40

Tieni anche presente che questi motori iniziano ad andar bene dai 20000 km in poi!!!

antocri20
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mar 2016, 1:33

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda antocri20 » 17 mar 2016, 14:04

http://www.subito.it/vim/147673021.htm
Questo è il link dell'annuncio di subito.

È tutta originale non ha nessun optional.

Grazie a tutti per le veloci e precise risposte! :myktm_sign :-D :-D :-D :-D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2016, 15:54

Mah ...come gomme mi sembrano le Pirelli Diablo Strada e in quanto ad optional ha solo i tamponi ai mozzi ruota ...nell'inserzione, a parte il discorso del tasso agevolato, non menziona trattarsi d'una concessionaria (ma sarà sicuramente così) :arrow:

Quindi ...7500 yuris (compreso passaggio), per un 2012 senza accessori è una valutazione PIU' che giusta ...potessi spostarti di regione, qlc in più ci sarebbe ...ma poi il "guadagno" lo sperpereresti in gasolio - autostrada e (del caso) affitto furgone :? :!:

(chissà a quanto l'avrà ritirata ...di sicuro a meno di 7.000 :!: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

antocri20
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mar 2016, 1:33

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda antocri20 » 17 mar 2016, 16:15

Il fatto che sia una concessionaria lo so perché ho telefonato ed è l'unica concessionaria Ktm della zona.

Non so a quanto l'abbia ritirata, per telefono mi ha detto che il prezzo non era trattabile perché loro l'avevano presa in permuta e quindi avevano poco margine.

Quindi dici che ci può stare questa o conviene cercare qualcosa di meglio però spendendo un po di più??

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2016, 16:25

Beh ...una moto usata, può trovarsi in un concessionario per tre motivi ...o è in riparazione, o è in conto vendita, o è stata oggetto di ritiro (permuta con usato o ritiro sul nuovo ...vai tranquy che i conti se li sono fatti :hand: ).

Ovvio che, vedendoti interessato, giochino la carta della "non trattabilità" ...ma a questo punto ...con il passaggio ti viene 8.000 lemuri, che a me pare molto per una SMR di ormai 4 anni (ma ne ho vista una in prov. di Crotone con c.ca 15.000 km. ad 8.000 yuris - privato) :? :!:

Poi ...la decisione finale spetta a te ...mettendo in calcolo quanto avevo scritto sopra, per spostarti in altra regione qualora in trinacria fosse davvero l'unica (dubito ...i siciliani sono delle belle manette ...corse in salita & Co. :wink: ).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda Misterkap » 17 mar 2016, 18:00

Polemicamente potrei dire tra i 5 e i 9000 km....
Ricordo qualche anno fa, aggirandomi tra le moto usate di un concessionario Honda di moto che questo era il range di Km delle moto usate di uno-due anni..
La mia risposta, ironicamente, potrebbe essere: la tua moto ha troppi km quando va in listino un nuovo modello, evoluzione del tuo motociclo che ha il radio satellite di serie!
Più seriamente, quoto quanto ti è stato detto.
Ciao e scusa la digressione libera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Geppo32
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 28 nov 2011, 10:48

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda Geppo32 » 4 mag 2016, 10:01

Io ho una 990SM del 2010 con 44.000km, dovessi venderla oggi mi darebbere 3 cocomeri e un peperone, ma è una moto talmente ben tenuta e ben accessoriata che chi dovesse prendersela farebbe un affare

Oltretutto incredibilmente MAI un problema meccanico o elettrico (giusto il connettore del faro sostituito perchè bruciato), ho appena fatto rifare mono e forche, ha su la Rekluse ed è bella in modo assurdo (cit.) ed ho SEMPRE fatto fare tagliandi e controlli in KTM a sesto san giovanni (che sono bravi e onesti e la ritengono un gioiellino)

Ogni volta che mi viene voglia di cambiarla penso a come va, a quanto mi darebbero per l'acquisto di un'altra Kappona e... decido di tenermela :love1:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda Bat21 » 4 mag 2016, 11:51

Geppo32 ha scritto:Ogni volta che mi viene voglia di cambiarla penso a come va, a quanto mi darebbero per l'acquisto di un'altra Kappona e... decido di tenermela :love1:


O.T.

Allora non sono l'unico che s'affezioni alla propria cavalcatura :D ...la mia è ancora a carbs e, come dicevano i vecchi :arrow:

meno cose ci sono e meno se ne rompono :wink:

(oltre al dato di fatto che ultmamente, anche da ciò che leggo qui ...comprar nuovo è una sorta di terno al lotto ...quasi più che usato :? )

Fine O.T.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda sbkduca » 3 mag 2019, 11:24

le moto son come le donne....., quelle buone,... abituato al buco diventa difficile cambiare,, ci sai cosi bene:!::!:.

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda belloccio » 7 mag 2019, 13:28

Bat21 ha scritto:Quoto al 100% quanto già scritto dagli altri soci e moderatori ...si fosse trattato di 34.000 km. di pista (dubito molto) potresti nutrir qlc perplessità

anche questa osservazione potrebbe non essere matematica, mi spiego, per esperienza personale ne ho avute due assieme, una da strada e una usata in pista, per il motore che ha e per come la trattavo io (sempre controlli, tutti tagliandi fatti con cura, mai tirata da fredda, ma sfrizionato etc..) quella da pista andava 10 volte meglio di quella in strada e questo perchè il motore LC8 è un motore fatto per andare forte e farlo soffrire nel traffico lo stressava molto di più che facendolo girare sempre bello in coppia, senza traffico, semafori, ebollizioni etc.. infatti non fumava, non puzzava e non consumava olio.. cosa che invece quella da strada aveva tutte

quindi è molto importante chi la usa e come secondo me rispetto a che tipo di strada ha percorso, poi in ogni caso sono tutte supposizioni, può capitare un guasto un problema, un difetto di assemblaggio in qualsiasi moto..

io in genere nella valutazione di usato di cui non conosco il proprietario controllo che il telaio non abbia saldature in zona cannotto/telaietto tipiche da incidente e cerco di capire come è stata tenuta (se ha punti di ruggine ha preso molta acqua ed è stata fuori), verifico che le sospensioni siano asciutte, che il motore non faccia rumori strani etc.. poi tutto il resto lo imparerò con il tempo..

di base poi dò precedenza a privati che concessionari, hanno meno strumenti per camuffare i problemi e riesco a trattare di più.. anche perchè a parità di modello/anno un concessionario chiede sempre circa 1000 euro in più perchè te la da revisionata e tagliandata (120 euro in tutto..) e tanto la garanzia totale non te la da comunque
La 950 SuperMoto secondo me

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quando possiamo ritenere che la moto abbia troppi km?

Messaggioda Bat21 » 7 mag 2019, 19:20

@belloccio

Certamente ...la mia era un'indicazione di massima ...pure per una moto ad utilizzo classico molto dipende da COME sia stata trattata > mantenuta > tagliandata :) :!:

(tipo la mia ...che ha 57.000 km., dei quali 48.000 fatti da me :wink: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti