KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

forche sfilate??

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

forche sfilate??

Messaggioda Teo_80 » 22 apr 2016, 9:10

ciao raga, è da un po che mi frulla in testa questa domanda ed è ora di farvela!!

in pratica vorrei sapere se in configurazione originale i tappi degli steli stanno proprio a filo con la piastra superiore oppure no.

ve lo chiedo perchè nella mia il tappo non è proprio a filo e nella parte superiore della piastra si vede bene un po di nero del gambale (poca roba, non ho ancora misurato ma saranno massimo 2 mm, forse meno) ... che mi dite??

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: forche sfilate??

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2016, 9:01

Che tutto sta a COME ti trovi tu nella guida :) :arrow:

Più sfili le forche è più la moto diviene reattiva (oltre a caricar l'avantreno) ...prova a sfilarle di 7 mm. (la media tra standard ed "inizio" reattività) :roll:

...mal che vada, puoi sempre riportar tutto alle condizioni originarie (che sono quelle che hai ora) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: forche sfilate??

Messaggioda Teo_80 » 23 apr 2016, 17:52

Ciao bat, quindi come sono ora é l'altezza originale, pensavo che uscisse con la base del tappo a filo piastra, anche perché ho notato dei sottilissimi anelli incisi subito sotto, come fossero delle tacche messe proprio per calibrare eventuali sfilamenti.
Comunque oggi ho misurato, tappo forca compreso alla piastra sono 5 mm esatti. Prossimo cambio gomme approfitto e sfilo un pochino, sulla mia vecchia fz8 le avevo portate a -5mm e mi trovavo benissimo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: forche sfilate??

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2016, 18:27

Si ...ci sono un paio di tacche su tutte le WP, che servono (per l'appunto) ad aver certezza che entrambi gli steli siano sfilati ugualmente ...oltre le tacche, si va di calibro :wink:

Prova varie misure di "sfilamento" (termine poco idoneo ma che rende l'idea) ...sulla base di come ti trovi meglio :)

Da un centimetro in su, poi l'avantreno tende a chiudere troppo repentinamente ...o per lo meno, questo è quanto ho notato io :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: forche sfilate??

Messaggioda Teo_80 » 26 apr 2016, 9:49

Grazie dei consigli Bat, certamente la portata dello "sfilamento" va calibrata in modo da avere un buon compromesso generale fra lento e veloce.

Proprio ora ho consultato il manuale (averci pensato prima ...) e conferma che in configurazione standard ci devono essere circa 5 mm fra tappo e piastra (com'è ora la mia). Alla prima occasione proverò un - 5mm, e vediamo come va (anche sa già così va molto bene, testata sull'Abetone due settimane fa)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: forche sfilate??

Messaggioda Bat21 » 26 apr 2016, 11:50

Allora ...squadra vincente non si cambia :hand:

a meno tu non voglia andar in giro con una chiave da 13 a "T" :roll: ...lascia tutto così com'è :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: forche sfilate??

Messaggioda Drake » 26 apr 2016, 20:06

ha detto tutto lui 8)
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Michelangiolo
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 set 2010, 23:42
Località: Scarperia/Borgo San Lorenzo (FI)

Re: forche sfilate??

Messaggioda Michelangiolo » 27 apr 2016, 17:34

Io le lascerei stare, visto che le ho rigenerate poco prima di venderla prova a riportarla con taratura standard e da li regoli di idraulica, il set up che avevo fatto era una via di mezzo...

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: forche sfilate??

Messaggioda Bat21 » 27 apr 2016, 23:02

Drake ha scritto:ha detto tutto lui 8)


Ok, ok ...la prossima volta, se si parla di SD ...ti chiamo prima di postare una risposta :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: forche sfilate??

Messaggioda Teo_80 » 28 apr 2016, 9:04

grazie a tutti per i suggerimenti ... le regolazioni che ho ora vanno benone e per ora non le tocco, anche se ho notato che in questa configurazione non sto sfruttando a pieno l'intera escursione delle forche, diciamo che sono intorno ai 3 cm dal finecorsa. Premesso che non sono uno staccatore folle (mi piace far scorrere la moto) e questa SD non è caricatissima di guida sul davanti (anzi, per com'ero abituato, decisamente no), aspetterò sicuramente le temperature estive (quindi un olio un po più fluido) e qualche altro bel giro spinto per capire se intervenire o meno sul precarico.
Comunque, come al solito, farò tutto a piccoli passi e con adeguati periodi di test dopo ogni intervento.

Il discorso sfilamento nasce più per la curiosità di capire esattamente com'è settata la moto più che di intervenire perchè qualcosa non va o non mi trovo.

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: forche sfilate??

Messaggioda Drake » 2 mag 2016, 12:43

si bhè 3 cm va anche bene dal fine corsa.. cmq se il sag è corretto cmq il lavoro delle forche di serie non lavorate non è comunque il massimo, facendole lavorare con eliminazione della 3° boccola allora diventano mooolto più performanti e sensibili alle regolazioni! :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: forche sfilate??

Messaggioda Teo_80 » 2 mag 2016, 15:36

interessante Drake ... so che michelangiolo (precedente proprietario) le aveva fatte già sistemare, ma non so di preciso in che modo.
ho letto un po di tutto sulla SD ma non dell'eliminazione della boccola di cui parli, sono curioso, in cosa consiste la modifica??

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: forche sfilate??

Messaggioda Drake » 2 mag 2016, 19:07

si vede che non hai cercato bene :lol: è una cosa abbastanza risaputa.. e se ha fatto lavorare le forche è probabile che lo abbia già fatto, dentro nella forca ci sono varie "ostruzioni" per far passare l'olio in modo più lento , viene eliminata una di queste restrizioni e il tutto scorre meglio... ma credo che sia una prassi di quando si fanno lavorare... amenoche non vengano semplicemente revisionate!
senti lui per capire che ha fatto
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: forche sfilate??

Messaggioda Teo_80 » 3 mag 2016, 8:49

ok grazie Drake, chiederò info !!


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti