KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Help: Come alzo la moto?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda Bat21 » 2 mag 2016, 11:18

Ma ...cavoli ...alzandola di 3 (tre) centimetri ...non vai poi a variare tutto il sag moto :o :?:

Non ho l'esperienza di altri nello specifico, ma alla fine ti toccherà indubbiamente rivedere anche le forcelle ...mah :roll: :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda neeko72 » 2 mag 2016, 11:26

3cm in più sono un'enormità...ma anche 1,5cm...regà, passi la qualità delle sospensioni di serie che può influire sui costi di produzione e vendita...ma se la duke andasse meglio con un mono più lungo di 3cm non pensate che ce lo metterebbero di serie?...sopratutto se ciò comportasse il potere utilizzare il mono di una moto già esistente, con conseguente risparmio?

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda El Blanco » 2 mag 2016, 11:50

Terrò sicuramente in considerazione le vostre osservazioni, intanto la moto è tornata come in origine quindi sono tranquillo, nel frattempo penserò sul da farsi.

cowboykite80
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 24 mag 2019, 23:15

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda cowboykite80 » 4 mar 2020, 21:51

4 anni son troppi per chiedere come è andata a finire? :mrgreen:

Kinobi
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda Kinobi » 24 mar 2020, 15:32

OT:

Leggendo questo topic avevo investito effettivamente dei soldi per alzare la moto...

Ho acquistato questo cavalletto Constands da MOTEA per tenere la moto sollevata. Il montaggio non è per nulla banale e le informazioni allegate, erano obsolete come loro stessi hanno scritto. Detto questo, il dado da mettere al posto del dado sul forcellone, non è arrivato come da specifiche, ma bensì con un taglio da tirare con chiave piana da 16 mm ma (almeno io non le conosco) non esistono le chiavi dinamometriche. Non danno altre informazioni oltre a quelle già inviate che per loro ammissione scritta, sono obsolete. Purtroppo esercitare il diritto di recesso in Germania è difficile, ma vi segnalo questo atteggiamento a dir poco poco professionale. Prezzo sui 200 euro tra l'altro... non gratis.
Una volta sgarbugliata la matassa, il cavalletto va bene, ma ahimè avete il dado del forcellone "tirato ad occhio".

Immagine

Il dado della discordia è quello che dovrebbe essere in alto a DX, ma in realtà è una ciofeca di tubo fresato.
Immagine

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda k2t » 26 mar 2020, 22:10

Ciao Kinobi avendo sempre meno spazio nel box e' un po' che frullo attorno al constands power e approfittando dell'attuale sconto mi sarei deciso... m'hai pero' messo il dubbio specie riguardo al dado di fissaggio, scusa l'ignoranza ma cosa intendi per "dado con taglio da tirare con chiave piana da 16". Io ho un SDGT e in teoria il kit di fissaggio nel mio caso e' questo:
Immagine
Parrebbe un semplice dado da serrare con dinamometrica, ma ripeto m'hai messo il dubbio... ne sconsigli l'acquisto?... grazie :wink:

Kinobi
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda Kinobi » 27 mar 2020, 11:27

Il cavalletto è ottimo.
Se non ti da fastidio un dado del genere, il cavaletto è perfetto.
Per me un dado del genere fa cagare se messo sulla forcellone senza chiave dinamometrica. E a me da molto fastidio questo dado.

Se lo compri:
ingrassa tutti i dadi, entrano male, devi tirare come una bestia, tanto da spannare i dadi. Il cavalletto è Made in China. Occhio alle misure del menga dei dadi, tipo 16 (diametro 10, da noi sarebbe 17).

Ah... le foto non rispecchiano cosa ti danno.

Immagine

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda k2t » 27 mar 2020, 14:10

Grazie mille!!
Effettivamente osceno sia per il fatto che spunti cosi' vistosamente dal telaio, che x serraggio (vista la forma) approsimativo...
Seguendo le foto specifiche su Motea tu avresti questo fissato al telaio (e par proprio diverso dal tuo):
Immagine
E questo fissato al cavalletto, che s'infila esternamente al precedente (se ho ben capito):
Immagine

Nel mio caso SDR/GT
Avrei questo fissato al telaio (con speranza rimanesse max a filo del telaio stesso, in tal caso copribile coi coperchi perno forcellone PP):
Immagine
E questo fissato al cavalletto, che dovrebbe infilarsi internamente al precedente (quindi esattamente il contrario del tuo):
Immagine

Non mi resta che chiedere prima a loro... dovessero mandarmi na roba simile alla tua... :evil:
Grazie comunque :wink:

Kinobi
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda Kinobi » 27 mar 2020, 16:51

Il problema lo ripeto: tirare quel dado di merda senza dinamometrica. Il resto, credimi è ok.
No mi faccio problemi a tirare dadi alla menga, ma non quelli sui punti critici.
Poi dado KTM è alluminio, questo è ferro.
Il Customer Service di Motea,.non mi dava l'idea di saper veramente quello che c'è nei pacchi.
Il cavalletto va bene.

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda k2t » 27 mar 2020, 17:43

Grazie ancora... il mio dubbio/scetticismo e' proprio legato all'esigenza di dover sostituire il dado originale perno forcellone (M19 130nm) col loro... ero e rimango dubbioso. :wink:

Kinobi
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda Kinobi » 27 mar 2020, 17:52

Chiamali, fai pure il mio nome, la Signora Carmen sa perfettamente il problema e che non intendo mettermelo da parte.
Ti deve solo che dire con che chiave dinamometrica si tira il loro dado. Basta aprire un cartone, e guardare che dado mettono a te nella scatroletta piccola (circa 2 minuti, poi fare foto dal cellulare)
Easy
Lamps
E

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda k2t » 27 mar 2020, 18:51

Kinobi ha scritto: solo guardare che dado mettono a te e dire con che chiave dinamometrica si tira

Esattamente quello che ho chiesto via mail... sempre siano aperti/rispondano.

Avatar utente
cicerosky
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:36
Località: Ajaccio Corsica

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda cicerosky » 28 mar 2020, 21:09

https://blackdogcw.com/trail-stand-ts3/

Curioso accessorio

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
Ex ADV 950 - ADV 790 r

Kinobi
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda Kinobi » 29 mar 2020, 11:14

Serve il paramotore. Ve ne sono anche di triangolari.


Guarda questo: https://www.youtube.com/watch?v=0hIWPK98n48

Sul SADV 1290 va senza toccare una vite!
Non aggratis! E guarda come alzano i 790 in casa KTM (foto tratta da Motociclismo).
Lasciata alla massima risoluzione (beh dai...) per capire meglio, guarda dove si attaccano...
Immagine

Kinobi
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda Kinobi » 31 mar 2020, 9:44

@K2T:
ricevuto oggi dado perfetto con testa chiave 16 (eddai...), ma tirabile con dinamometrica. Come il tuo in foto.
Servizio clienti perfetto.
Grazie

Kinobi
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda Kinobi » 9 mar 2021, 16:19

Aggiorno, purtroppo non proprio perfetto... Vediamo che soluzione mi propongono. Il cavalletto è molto comodo, ma semplicemente il dado si piega e si svergola alla grande.


Immagine

Kinobi
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda Kinobi » 1 apr 2021, 15:06

Aggiorno: mi hanno detto di rendere il tutto. Mi sono fatto ridare i soldi che "dovrebbero" arrivare.
peccato, era un bel prodotto.

Avatar utente
lucolas
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:41
Località: roma

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda lucolas » 1 apr 2021, 16:12

boh ,io ce l'ho da 2 anni e benedico il giorno che l'ho comprato

Kinobi
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda Kinobi » 2 apr 2021, 7:42

Io non so bene cosa possa essere successo, fatto sta che il loro dado, prima si è piegato, e poi la moto stava storta.
Devo dire che le istruzioni di montaggio non erano le sue, il dado ho combattutto per farmelo cambiare, e la coppia di serraggio che loro dicevano era 60, mentre KTM diceva 130. Il risultato lo hai visto in foto, e mi hanno detto di renderlo. Eccellente servizio clienti, ma io sono senza cavalletto ed è il secondo che rendo dopo quello del 1290 (credo di essere passato per rompicoglioni alla fine...).
Il prodotto funziona molto bene, quando funziona, concordo. Tra me e te, la soluzione era stata proposta a motea (semplicemente la specie di rondella che hanno sul dado è troppo larga), bastava copiare da KTM, ma non hanno voluto. Io credo la rondella toccasse da qualche parte sul forcellone prima di andare a fondo corsa.
IMHO il dado era molto poco studiato bene. In poche parole, caricavi una moto, su un dado avvitato per circa 1.5 cm sul perno del forcellone. A me ha sempre dato sospetto Anzichè fare la testa esagonale, bastava, ovvio, più complesso, fare una bussola che si inseriva sul dado originale ed il foro a brugola che c'è sul perno del forcellone, e da li ti dava il perno/punzone che ti ci attaccavi. Chiaramente lo pui perdere e dovevi inserirlo ogni volta ed era da regolare la prima volta, ma era perfetto. Se uno gli fai togliere il dado forcellone e dovrebbe tirarlo a 130, è uno che è capace a sincronizzare il dado con il foro della brugola, che è li apposta per evitare che il perno giri quando lo serri. Insomma, guardare le moto, no? Evidentemente la mia soluzione era troppo complessa, oppure con due dadi, ed un cavalletto alzamoto normale da forcellone, puoi tirarti su la moto con facilità scaricando il mono...
Io lo pagai 260 euro. Si trovava dopo in promozione a 208 euro. Per una cifra del genere, mi aspetterei un prodotto pensato nei minimi particolari.
Questo ovviamente secondo me...

Avatar utente
lucolas
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:41
Località: roma

Re: Help: Come alzo la moto?

Messaggioda lucolas » 1 giu 2022, 16:27

Aggiornamento: anche a me si è piegato il dado. L'ho fatto rifare al tornio più spesso di 2 mm e passa la paura

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti