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Duke 2012, che mi combini??

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morospeed
 
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Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda morospeed » 29 apr 2016, 8:25

Ciao ragazzi.. Scrivo poco sul forum, il duke, un 2012, é di mia moglie, e lo uso poco, però ci ha già lasciato a piedi 2 volte in neanche 20000 km.
E qui vi pongo il quesito....
Un mesetto fa ero in giro in moto, nessun problema, nessun segno strano, poi mi capita di spegnerla un attimo per una commissione e caput, quadro che si accendeva a intermittenza con il messaggio SOFT 4.0 13 e moto completamente muta, come se non ci fosse montata la batteria.
Alla fine ho cambiato la batteria e la moto é ripartita come se non fosse successo niente,o quasi.
Purtroppo, con mio grande stupore, il quadro non segnava più la velocità, la temperatura dell'acqua rimaneva fissa a 5 tacche e i chilometri, tutti, parziali e totali, erano e sono tutt'ora a 0 e non salgono più neanche facendo strada.... Incredibile!
Non ho ancora avuto modo di passare in ktm a farla vedere, ma mi chiedo come possa succedere una cosa del genere per una batteria scarica.
500 euro per una strumentazione nuova non li spendo manco morto..
A qualcuno é capitato qualcosa di simile??
Grazie
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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda morospeed » 29 apr 2016, 8:27

Chiedo scusa, col telefono non mi sono accorto ma ho sbagliato sezione.. Spostate pure, grazie
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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda 8nuvola6 » 29 apr 2016, 9:05

ok fatto :D

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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda moto virginia » 29 apr 2016, 9:40

credo che il problema sia della centralina (PURTROPPO)
se dai un okkio qui vedi come funziona
http://www.belinassu.it/396108578

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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda morospeed » 29 apr 2016, 14:10

moto virginia ha scritto:credo che il problema sia della centralina (PURTROPPO)
se dai un okkio qui vedi come funziona
http://www.belinassu.it/396108578



Perdonami, ma non credo sia colpa della centralina, anche perché la moto adesso va perfettamente... É la strumentazione che mi pare "partita"
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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda Riddler » 29 apr 2016, 14:23

morospeed ha scritto:Perdonami, ma non credo sia colpa della centralina, anche perché la moto adesso va perfettamente... É la strumentazione che mi pare "partita"


Provato a vedere se c'è un fusibile nella strumentazione e cambiarlo?
Magari è partito quello ed il resto è buono ...
Riddler ?
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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda morospeed » 29 apr 2016, 15:33

La prima cosa che ho controllato son stati i fusibili :(

Tutto ok, purtroppo
Nella strumentazione non saprei dove potrebbe essere, l'ho staccata ma mi pare sigillata, comunque spie, contagiri e contamarce funzionano.
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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda morospeed » 29 apr 2016, 17:20

Ma qualcuno sa dirmi qual'è il sensore velocità?
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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda mattone8919 » 29 apr 2016, 17:23

Hai controllato sul libretto uso e manutenzione a cosa si riferisce il codice problema? Li secondo me trovi quel che cerchi.
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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda Bat21 » 29 apr 2016, 17:30

morospeed ha scritto:Ma qualcuno sa dirmi qual'è il sensore velocità?


Se è come per gli LC8 ...trattasi di un sensore piatto (nero) di c.ca cm. 1 x2,5h, posto sulla porzione terminale (interna) della forca sx :roll:
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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda moto virginia » 29 apr 2016, 18:05

morospeed ha scritto:
moto virginia ha scritto:credo che il problema sia della centralina (PURTROPPO)
se dai un okkio qui vedi come funziona
http://www.belinassu.it/396108578



Perdonami, ma non credo sia colpa della centralina, anche perché la moto adesso va perfettamente... É la strumentazione che mi pare "partita"

nel link che ho postato si vede che nella centralina c'è un chip apposito che tiene conto dei parametri risultanti sul tacho anche in termini di memoria

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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda morospeed » 29 apr 2016, 18:15

mattone8919 ha scritto:Hai controllato sul libretto uso e manutenzione a cosa si riferisce il codice problema? Li secondo me trovi quel che cerchi.


Sul libretto ci sono solo i riferimenti al numero di lampeggi della spia FI per segnale gli errori, ma non c'è nulla di mio caso.
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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda morospeed » 29 apr 2016, 18:18

moto virginia ha scritto:
morospeed ha scritto:credo che il problema sia della centralina (PURTROPPO)
se dai un okkio qui vedi come funziona
http://www.belinassu.it/396108578



Perdonami, ma non credo sia colpa della centralina, anche perché la moto adesso va perfettamente... É la strumentazione che mi pare "partita"

nel link che ho postato si vede che nella centralina c'è un chip apposito che tiene conto dei parametri risultanti sul tacho anche in termini di memoria



Ho letto tutto ma non l'ho visto, comunque dubito fortemente sia la centralina, anche perché non mi funziona più il tachimetro, le tacche della temperatura e i contatori km
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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda moto virginia » 29 apr 2016, 18:56

Basta una dima per posizionare i contatti dell'interfaccia e in pochi minuti possiamo leggere il file contenuto nella EEPROM. Il file ottenuto ha la dimensione di 2Mb e contiene tutti i dati della moto, le mappe delle impostazioni del motore, il codice delle chiavi e i km registrati dall'odometro.

così c'è scritto

se dovessi avere problemi in tal senso puoi scrivere al ragazzo che è disponibilissimo e cortese

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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda Menco » 6 mag 2017, 12:48

Ciao a Tutti, anche a me sul duke 2013 è partita la strumentazione. Ho trovato un fusibile bruciato nella scatola posto nel fianchetto dx. Sostituito ma nulla. E' proprio la strumentazione.
Ho chiamato Farioli dove ho preso la moto e mi ha detto che sono 500 euro.

Allora tutto può succedere ma non ho mai sentito altre moto di altre marche saltare la strumentazione. Tengo a precisare che la moto ha 15,00 km mai pasticciata. E' nuova da vetrina.
Sarà che ho due honda VFR una di 31 anni e l'altra di 29. In queste ho messo solo benzina in tutti questi anni.

E' una cosa che mi fa davvero inferocire...500 euro. La faccio riparare poi la vendo. :-(

Ciao
Paolo

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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda neeko72 » 7 mag 2017, 8:54

certo amico mio, se ti metti a far paragoni di affidabilità con una honda degli anni 80/90 non compri più nulla...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda Albert71 » 7 mag 2017, 9:44

neeko72 ha scritto:certo amico mio, se ti metti a far paragoni di affidabilità con una honda degli anni 80/90 non compri più nulla...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Io ho sempre avuto moto giapponesi e anche loro non sono esenti da noie , ultimo cbr a 35 mila km ho dovuto cambiare slitte catena distribuzione e il 954 che avevo prima a 30 mila sono rimasto a piedi con lo statore, quindi secondo me a parte una buona dose di fortuna bisogna anche vedere i km annui fatti con suddette moto non mi dice tanto sapere di vfr con 20 anni sulle spalle e esenti da guai , mi direbbe molto di più se in 20 anni si fossero fatti 300 mila km senza nessun problema questo sarebbe un dato più rilevante , comunque più si progredisce con elettronica e più inconvenienti ci saremo ma moto o macchine senza nessun tipo di problema io non ne ho mai avute ! A adesso ho un super duke 1290 r e ne sono molto felice ! Ciao a tutti

jordi91
 
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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda jordi91 » 7 mag 2017, 10:02

Prova ad eseguire la procedure finalizzata ad indicare alla strumentazione il tipo di cerchio e gomma monti (dimensioni/misure) secondo me è solo quello.. ogni volta che si inizializza una strumentazione nuova è da fare.. non conosco inpassaggi ma sul web trovi la guida..
Se ondo me è solo quello..

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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda Menco » 7 mag 2017, 10:53

Caro Neeko. Vero. Affidabilità degli anni 80 e 90 sono irraggiungibili. Comunque 100.000 km per VFR e tranne candele filtri e olio mai dico mai un guasto.Vero tutto può succedere qui comunque il 90% delle moto sono jap e non ho mai sentito guasti eclatanti.non voglio fare nessun altro paragone ma se permettere 500 euro x una strumentazione da 4 soldi mi sembra eccessiva soprattutto sapendo che è un guasto, a detta del concessionario abbastanza frequente e non ti vengono neanche incontro.Comunwue scusate lo sfogo ma sono deluso.
@Neeko col cb1000, 30000 km e manco le candele ho sostituito. Peccato me l'hanno rubata. A te l'hanno divisa in due ma penso anche tu mai toccato il motore

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Re: Duke 2012, che mi combini??

Messaggioda moto virginia » 7 mag 2017, 11:04

menco forse hai ragione su tutto il fronte, ma il forse è relativo e la relatività ti gioca contro
Hai mai aperto il tacho della vfr? bene dentro trovi una serie di ingranaggi che meccanicamente conteggiano i kilometri fatti, a quanto stai andando, a quanti giri sta il motore ecc ecc.
se apri il tacho della duke dentro trovi una scheda elettronica.
la differenza è sostanziale: se metti sotto l'acqua per giorni il tacho della vfr all'attimo stesso e per tutta la vita funziona tutto bene; invece, se dai due alitate sulla skeda del tacho della duke ci hai rimesso € 500 all'istante.
Il tacho della VFR di oggi è esattamente identico a quello della duke: anche lui è fortemente esposto ad una facile morienza latente.

tu pensa che mio nonno racocntava che loro le lampadine fulminate le riaggiustavano, mentre vai oggi a farlo con una led ......

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