KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 28 apr 2016, 14:36

Grisù990 ha scritto:Teocalimero,battute a parte,secondo il mio modestissimo parere,se non ti chiami stefano manici o stefano bonetti :) su strada difficilmente troverai inadeguate le sospensioni(migliorabili ok,ma cosa non lo è?),il motore è tanto ma gestibilissimo,comodità spettacolare,anche in 2(la mia ragazza si trova meglio su questa rispetto alla SM990).
L'elettronica non é regolabile,se si usa l'accelleratore stile on/off in piena piega è vero che taglia parecchio(per fortuna aggiungo).
Basta parzializzare col gas per fare strada,d'altronde l'hanno inventato apposta,poi se si esagera c'è san tc che ci mette una pezza!
Tutte personali opinioni eh ;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Grazie Grisù.
Battute a parte, realisticamente, non sono nessuno dei due, e lo so molto bene.
La cosa sulle sospensioni mi tranquillizza, e penso che le calibrerò prima di tutto sul mio peso e poi facendo strada, col tempo si vedrà.
Quando ho provato questo mezzo il motore mi è piaciuto subito...e l'ho trovato molto omogeneo...più di quello che pensavo...vista la sua nomea di bestia terrificante...
(ovvio che non ho minimamente azzardato a togliere il TC)
Non sono uno che necessita di continuare a ritoccare l'elettronica, ma mi piace pensare che questo TC possa aiutarmi mettendo una pezza se si esagera.
Cerco esattamente opinioni personali, perché sono date da chi comunque ha già macinato km con questo mezzo...e voglio carpirne qualche malizia....tipo controllare se il tappo olio post. è stretto perché pare facile perderlo... cose che possono apparire scontate, ma che non lo sono per me, proveniendo da un'altra moto.

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 28 apr 2016, 14:56

Cagno ha scritto:concordo sulle sospensioni, nel senso che sono molto votate al confort e non sono così sensibili alle regolazioni. Però, su strada, non fanno nemmeno così schifo. sicuramente la concorrenza offre di meglio. stessa cosa per l'anteriore che per andare forte e poco caricato. L'elettronica è il punto debole e davvero ti rallenta rispetto a saper andare bene senza. di contro uno vorrebbe averla attiva per la sicurezza che non è mai troppa

detto questo ormai mi sono fatto l'idea che sia quasi tutto voluto da Ktm che in mente aveva una moto un pò da caXXari, non per andare forte in assoluto a cui uno dovrebbe - accorciare la trasmissione - lasciare le sospensioni morbide - lasciare il manubrio dove sta - togliere il TC e per il resto impennare in ogni dove (il mono si affossa e con la postura arretrata e le marce accorciate si alza ovunque)


Grazie Cagno.
Vedo che un po' tutti criticate le sospensioni, e la cosa la avevo capita anche io...leggendo, in realtà.
Durante una prova di una mezz'oretta è già tanto essere concentrati, almeno per me così è stato.
Può essere che il tutto sia voluto da Ktm, io di certo non lo so, anche se globalmente mi da l'idea di una azienda molto seria, che vuole osare, e che infatti con questa moto lo ha fatto. Magari nel prossimo restyling renderà il SD R più fruibile, lo migliorerà, metterà maggiori possibilità nel senso dell'elettronica e delle sospensioni, e chissà che altro ancora.
Tra una elettronica che mi aiuta tagliando e il sapere andare meglio senza elettronica, per ora mi piace l'idea che tagli.
Devo ambientarmi e sono lento a farlo.

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Cagno » 28 apr 2016, 14:59

considera che io non sono un pazzo, ma il tc se le condizioni della strada lo permettono lo tolgo comunque. La moto resta comunque gestibilissima (ha una erogazione che non è scorbutica di suo) e addirittura più sincera.
Mi spiego meglio: ho trovato che a volte col TC inserito ha delle reazioni che non ti aspetti ad esempio su 10 volte se apri tutto sul dritto 7 volte fa quello che dovrebbe, una volta sembra che la moto prenda la rincorsa prima di partire davvero o lo fa un pò a singhiozzo, un'ltra a volte ti scatavolti per l'impennata brusca e poi ti risbatte giu di colpo. il problema è più nella gestione dell'impennata di potenza che è discutibile...se invece sei in piega sui tornanti di montagna e apri funziona abb bene.
senza invece fa sempre e comunque quello che gli dici di fare, non è un cavallo imbizzarrito ma riesci a percepire meglio il carattere della moto. usandola con il TC noterai che in terza ai medi sembra più pronta che in seconda...ecco senza il tc è sempre pronta in ogni marcia uguale, o meglio un pelino in più, di come lo è in terza con il tc inserito, semplicemente quello

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 28 apr 2016, 15:06

Cagno ha scritto:considera che io non sono un pazzo, ma il tc se le condizioni della strada lo permettono lo tolgo comunque. La moto resta comunque gestibilissima (ha una erogazione che non è scorbutica di suo) e addirittura più sincera.
Mi spiego meglio: ho trovato che a volte col TC inserito ha delle reazioni che non ti aspetti ad esempio su 10 volte se apri tutto sul dritto 7 volte fa quello che dovrebbe, una volta sembra che la moto prenda la rincorsa prima di partire davvero o lo fa un pò a singhiozzo, un'ltra a volte ti scatavolti per l'impennata brusca e poi ti risbatte giu di colpo. il problema è più nella gestione dell'impennata di potenza che è discutibile...se invece sei in piega sui tornanti di montagna e apri funziona abb bene.
senza invece fa sempre e comunque quello che gli dici di fare, non è un cavallo imbizzarrito ma riesci a percepire meglio il carattere della moto. usandola con il TC noterai che in terza ai medi sembra più pronta che in seconda...ecco senza il tc è sempre pronta in ogni marcia uguale, o meglio un pelino in più, di come lo è in terza con il tc inserito, semplicemente quello
Luketriple70 ha scritto:Vero le sospensioni sono morbide ma regolandele non sono male! Poi se vuoi guardati i post sui setting e trai ispirazione! Io le ho modificate e la moto va molto meglio. Il vero limite o pregio è la posizione di guida, troppo eretta e poco caricata sul l'anteriore oltre ad una certa morbidezza generale forse data dal traliccio. Io con manubrio avanzato e pedane PP mi trovo benissimo e perché no, comodo!!! Io la considero una gran moto con pregi e difetti come tutte le moto. Se leggi il forum ti renderai conto che molti cambiano moto per provare cose diverse e non per forza perché quella prima non va bene. Qui si entra nella soggettività! Goditela piano piano e modificala con calma, vedrai che ti darà belle soddisfazioni!!!


Grazie.
Questo è molto interessante.
Proverò attentamente questa differenza di reazione tra III e II.
Proverò senza TC dopo che avrò capito un po' come gestire la moto...in effetti sono anche curioso.

Albert71
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Albert71 » 28 apr 2016, 15:57

Ciao volevo dirti che io vengo da 25 anni di moto jap e ero molto preoccupato per quello che riguarda la scelta di passare alla SD ,mai stato più contento,moto veramente ottima per strada sincera e provenendo dalle giapponesi anche a livello di sospensione ottima,a differenza di altri che le ritengono un po scarse dipende sempre da come eri abituato prima,comunque ho la fortuna di conoscere sia piloti che meccanici di moto gp e tutti provandola sono stati sol presi dal comportamento sia della ciclistica del motore a delle sospensioni, provandola in uscita dalle curve veloci mi hanno detto che il mono soprattutto la regolazione che riguarda le alte velocità si comporta in maniera egregia spero che questo possa essere la conferma che molte volte si giudica male a priori .Naturalmente poi le regolazioni giocano un ruolo fondamentale è il tutto è molto soggettivo.ciao a tutti

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda THE ONE » 28 apr 2016, 20:25

ciao
ti porto la mia opinione
innanzitutto guidala e fatti una tua idea
purtroppo sui forum chiunque può scrivere , anche chi la moto non ce l'ha, e può scrivere di tutto.
io vengo da altri forum , come tanti , avendo avuto 1 cbr 600 2 R6 e 3 R1 e infine 2 SD990 R :love1: :love1: e ho fatto raduni , incontri ecc e ho conosciuto molti di quelli che scrivevano sul rispettivo forum e dopo aver visto persone andare in giro a passo :nonno: :camel: mentre sul forum parlavano di staccate assassine , sorpassi in esterno , derapate , km di impennate ecc sono arrivato alla conclusione che di cazzate se ne scrivono molte
detto ciò
ti do la mia ricetta , provala e dimmi:
se metti pignone -1
pedane after
manubrio avanzato
mappa sport (ci metti un po , ma quando ti ci sei abituato è meglio)
cambia gomme e pressione 2.5 sia ant che post (pirelli o metz)
lascia l'ammo di sterzo orig
metti l'ant sulla seconda tacca
fork sport
mono sport ma con estensione a +20 click

se lasci originale o metti corona +1
come sopra tranne che:
est mono +9
chiudi la comp fork

se non ti piace torni come eri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda THE ONE » 28 apr 2016, 20:27

ah , chiaro tutto dipende da cosa ci vuoi fare con la moto
l'sd NON è sportiva (il 990 lo era :crycry: :crycry: )
e difatti ,se potessi , visto quello che voglio io da una moto comprerei la tuono , ma ormai i soldini li ho spesi e poi qui da noi le aprilia non le tengono :crycry:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 29 apr 2016, 5:30

lbert71"]Ciao volevo dirti che io vengo da 25 anni di moto jap e ero molto preoccupato per quello che riguarda la scelta di passare alla SD ,mai stato più contento,moto veramente ottima per strada sincera e provenendo dalle giapponesi anche a livello di sospensione ottima,a differenza di altri che le ritengono un po scarse dipende sempre da come eri abituato prima,comunque ho la fortuna di conoscere sia piloti che meccanici di moto gp e tutti provandola sono stati sol presi dal comportamento sia della ciclistica del motore a delle sospensioni, provandola in uscita dalle curve veloci mi hanno detto che il mono soprattutto la regolazione che riguarda le alte velocità si comporta in maniera egregia spero che questo possa essere la conferma che molte volte si giudica male a priori .Naturalmente poi le regolazioni giocano un ruolo fondamentale è il tutto è molto soggettivo.ciao a tutti[/quote]

Grazie Albert, io provengo da 5 anni di moto non jappo che so essere moto solide, ma ho grande fiducia in Ktm che mi pare cresciuta veramente moltissimo nelle moto stradali.
Alcuni miei amici mi hanno detto che comunque le wp di serie vanno benissimo per il livello mio attuale.
Quindi in futuro vedremo: ho capito che esiste un mondo di sospensioni, intanto cercherò di regolare queste al meglio.

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 29 apr 2016, 9:23

THE ONE ha scritto:ciao
ti porto la mia opinione
innanzitutto guidala e fatti una tua idea
purtroppo sui forum chiunque può scrivere , anche chi la moto non ce l'ha, e può scrivere di tutto.
io vengo da altri forum , come tanti , avendo avuto 1 cbr 600 2 R6 e 3 R1 e infine 2 SD990 R :love1: :love1: e ho fatto raduni , incontri ecc e ho conosciuto molti di quelli che scrivevano sul rispettivo forum e dopo aver visto persone andare in giro a passo :nonno: :camel: mentre sul forum parlavano di staccate assassine , sorpassi in esterno , derapate , km di impennate ecc sono arrivato alla conclusione che di cazzate se ne scrivono molte
detto ciò
ti do la mia ricetta , provala e dimmi:
se metti pignone -1
pedane after
manubrio avanzato
mappa sport (ci metti un po , ma quando ti ci sei abituato è meglio)
cambia gomme e pressione 2.5 sia ant che post (pirelli o metz)
lascia l'ammo di sterzo orig
metti l'ant sulla seconda tacca
fork sport
mono sport ma con estensione a +20 click

se lasci originale o metti corona +1
come sopra tranne che:
est mono +9
chiudi la comp fork

se non ti piace torni come eri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Grazie The One, conosco la realtà dei motociclisti da forum...che una volta si chiamavano da bar...
Ritengo che attualmente si possa riuscire a scremare in poco tempo e capire chi va da chi ciancia. Chiaro che lo si capisce con la conoscenza diretta: il mezzo virtuale in questo senso non offre nessuna garanzia, e genera potenzialmente mostri.
Terrò presente la tua ricetta per il futuro discutendola anche col mecca-conce. :scimmia:

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Max65 » 29 apr 2016, 9:24

Io però non capisco come una moto possa prendere 4 in sospensioni e 8 in divertimento... :roll:
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 29 apr 2016, 9:39

THE ONE ha scritto:ah , chiaro tutto dipende da cosa ci vuoi fare con la moto
l'sd NON è sportiva (il 990 lo era :crycry: :crycry: )
e difatti ,se potessi , visto quello che voglio io da una moto comprerei la tuono , ma ormai i soldini li ho spesi e poi qui da noi le aprilia non le tengono :crycry:


Strada ci farò!
Come ho già detto, al 95%. E su questa percentuale la maggior parte sarà strade di collina e montagna....ovvio un minimo di avvicinamento in pianura c'è sempre....ma cerco di evitare giri di sola pianura, intendo....infatti la pista in piano non mi dice molto...così, intendo dire come concetto generale.
A mio avviso chi vuole andare in pista dovrebbe orientarsi su SS, poi ognuno fa le sue scelte, in base alle sue idee, convinzioni, possibilità...
Non so cosa intendi quando dici che il SD R non è sportivo...ma sono certo che sia un naked di razza, e che non sia una classic, o un enduro, o un motard, o una SS.
(boh, forse una fetta di indole da motard ce la può avere, ma di certo io non lo guiderò mai in quella maniera)

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 29 apr 2016, 9:50

Max65 ha scritto:Io però non capisco come una moto possa prendere 4 in sospensioni e 8 in divertimento... :roll:


Max, io sono l'ultimo che potrà rispondere...non ho ancora la moto in mano...praticamente non so un c@zzo.
Però oltre al voto 4 dato da SD, tutto il mondo ha fatto qualche critica alle sospensioni di questa moto, ma io credo che forse i limiti arrivino ad emergere in un uso estremo, molto spinto, quasi da pilota...
Ed è un limite comunque superabile: se uno vuole le cambia ed è a posto. Ecco io ho fatto questo ragionamento.

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Max65 » 29 apr 2016, 9:53

Un conto è qualche critica, un altro è voto 4. Una moto con 4 di sospensioni non sta in strada, come fai a divertirti...?
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Cagno » 29 apr 2016, 10:10

teocalimero ha scritto:
Max65 ha scritto:Io però non capisco come una moto possa prendere 4 in sospensioni e 8 in divertimento... :roll:


Max, io sono l'ultimo che potrà rispondere...non ho ancora la moto in mano...praticamente non so un c@zzo.
Però oltre al voto 4 dato da SD, tutto il mondo ha fatto qualche critica alle sospensioni di questa moto, ma io credo che forse i limiti arrivino ad emergere in un uso estremo, molto spinto, quasi da pilota...
Ed è un limite comunque superabile: se uno vuole le cambia ed è a posto. Ecco io ho fatto questo ragionamento.


esatto , come dicevo non fanno così schifo e per strada se le regoli per il tuo peso andranno benissimo! per l'uso che ne faccio della moto vanno più che bene già da originali. però delle sospensioni che sentono poco le regolazioni non possono essere eccellenti così come è innegabile che la concorrenza offra di meglio

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 29 apr 2016, 10:40

Max65 ha scritto:Un conto è qualche critica, un altro è voto 4. Una moto con 4 di sospensioni non sta in strada, come fai a divertirti...?


Come va il GT? Sono valide queste semiattive?
Vedremo per le sospensioni del SD R...se vanno così male qualcosa farò...ma non credo che non ci dormirò la notte. :D

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda DIABLOKAT » 29 apr 2016, 10:46

Io ho regolato le sosp sul mio peso ed in Sport. Per l'utilizzo che ne faccio io (100% strada), sono ottime direi. Altro non serve proprio, senza ombra di dubbio.
DIABLOKAT

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 29 apr 2016, 11:02

Cagno ha scritto:
Max65 ha scritto:Io però non capisco come una moto possa prendere 4 in sospensioni e 8 in divertimento... :roll:


esatto , come dicevo non fanno così schifo e per strada se le regoli per il tuo peso andranno benissimo! per l'uso che ne faccio della moto vanno più che bene già da originali. però delle sospensioni che sentono poco le regolazioni non possono essere eccellenti così come è innegabile che la concorrenza offra di meglio



La concorrenza offre di meglio....beh forse, bisogna vedere cosa una chiede alla moto... e cosa sa fare veramente.
Ho provato la Tuono e non ne parlo male mai, ma ha un paio di dettagli che non mi vanno giù: moto bellissima e validissima lo resta!! Ha su anche una elettronica che i competenti mi dicono essere la migliore...
Ho provato per due ore abbondanti la Speed R 2016 in collina su strade che conosco: sospensioni e avantreno splendidi...ma alla fine il motore globalmente non è diversissimissimo dalla 2013 mia...e allora cosa la cambiavo a fare??
Monster 1200 R? Non mi piace globalmente....
BMW S1000R? Non mi piace...
Quale sarebbe l'altra concorrenza?? Perché non vedo altro...
Le sospensioni si sistemano... e l'elettronica: su quella non ho competenza ed è presto per parlare, ma potrebbe anche capitare che vi sia un aggiornamento con l'ipotetico 2017 portabile anche sull'attuale...
....anche se penso che non sarà quello il mio problema con questa moto che mi piace davvero tanto.
(quando arriva) :roll:

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 29 apr 2016, 11:08

DIABLOKAT ha scritto:Io ho regolato le sosp sul mio peso ed in Sport. Per l'utilizzo che ne faccio io (100% strada), sono ottime direi. Altro non serve proprio, senza ombra di dubbio.


Ormai mi avete svelato tutto! Grazie!
Regolazione sospensioni sul proprio peso e in Sport: penso che godrò abbondantemente. :mrgreen:
Ah....c'è.....anzi ci sarà anche il rodaggio da fare!! :doh:

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Alex690 » 29 apr 2016, 13:24

Ciao, ora visto l'uso che ne farai posso dirti con maggior sicurezza che hai scelto la moto giusta... Che ti divertirai molto e unico accorgimento è fare il corretto sag al mono...per le idrauliche dietro metti sport ( è quasi d'obbligo) davanti invece vedi con ti trovi...io ho adottato un compromesso tra sport e standard tutto sport per strada è troppo...poi se sei abbastanza smaliziato pedane o arretratori perché potresti toccare...di difetti particolari occhio a qualche trasudo dai carter (soprattutto lato statore...) ma tutto facilmente risolvibile...nel rodaggio ( visto che andrà piano :rotlf: ) cerca di capire come va' guidata...il trucco è tutto lì... :wink:

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Corrado Rivale » 29 apr 2016, 13:48

-cambia subito gomme, anzi, ritirala con gomme diverse! così eviterai di trovare molti difetti alla moto, che alla fine spariscono senza le Dunlop.
-regola il mono su sport e standard davanti (se fai strade sconnesse come sono qui da me, davanti copia meglio le asperità)
-accorcia i rapporti, ma con pignone -1 le prime 3 marce sono troppo corte (le altre perfette), ma veramente ideali se la usi in montagna, in ogni caso lontano dal misto stretto o dalla città.

ma soprattutto falla correre/scorrere, perché io da primo impulso spalancavo tutto ed usavo l'acceleratore come grilletto, ma poi a tutto discapito della percorrenza che non riuscivo ad avere fluida (e quasi davo la colpa alla moto). Se in certe circostanze servono meno cavalli, usane meno e vai più fluido in piega ed uscita. Poi poco alla volta ci fai la mano. :wink:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti