KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni GT

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Misterkap » 27 apr 2016, 15:56

@max65: davvero le ohlins sono prodotte da Showa? Mi cade un mito! Che palle sta globalizzazione!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Max65 » 27 apr 2016, 16:16

È proprio cosí... 8)
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

giorgiozeta
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 feb 2016, 23:16

Re: Sospensioni GT

Messaggioda giorgiozeta » 27 apr 2016, 17:27

Gianluca90 ha scritto:Io ho viaggiato in comfort con sospensione tarata per 2 e sono stato benissimo. Poi e' ovvio che il primo dosso o buca che prendi la senti(e anche parecchio) ma penso che questo sia un nostro problema: Pensiamo di avere chissa' che sospensioni tecnologiche che attutiscono ogni impatto ma questo riaulterebbe impossibile. Siamo solo noi che sopravvalutiamo la questione.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk



Qualcuno ha provato a viaggiare da solo in comfort con moto settata per pilota + passeggero?
Se aumenta il freno in ritorno oltre al precarico magari l'effetto canguro sparisce :lol:

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Sospensioni GT

Messaggioda korova83 » 27 apr 2016, 17:54

mikempower ha scritto:da neo possessore di multi dvt posso dire che l'antidive è sempre presente,poi che a qualcuno piaccia oppure no,questo è un altro discorso(per me ad esempio è una moto che chiude molto bene le curve) per quanto riguarda le semiattive a parte quelle della Pikes peak,le tradizionali sono decisamente peggiori a detta di quasi tutti gli "addetti ai lavori" e a chi le ha provate e confrontate.



io ho avuto multi 2010 base (1200) 2012 S ohlins 2013 base 2015 dvt S. Le ohlins avevano molle con un K troppo basso infatti in due dovevi tenere sempre i registri troppo chiusi. Le marzocchi e ohlins della hyper erano nettamente meglio. La multi base 2013 aveva delle sospensioni che senza troppi soldi si regolavano bene. La DVT aveva ottime sospensioni con cui mi trovavo bene come già detto nell'80% delle situazioni, UN TOCCASANA su verso livigno e svizzera dove andavi come volevi anche con asfalto scassato. Quando invece si fa un pochino più sul serio CONOSCENDO la strada allora trovavo tutti i loro limiti cioè che se conosci la curva e sei abituato a entrare frenato li ti si irrigidisce e ti butta fuori. chiaro che pennellando le curve si godono solo i pregi. Non è un caso che la pikes abbia delle ohlins tradizionali (e la moto costa 24000euro quindi il fatto che non abbia semi attive non penso fosse un problema di costo al cliente finale).

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Fra K » 27 apr 2016, 20:09

Max65 ha scritto:È proprio cosí... 8)

Non ci credo...

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Sospensioni GT

Messaggioda mikempower » 27 apr 2016, 20:48

korova83 ha scritto:
mikempower ha scritto:da neo possessore di multi dvt posso dire che l'antidive è sempre presente,poi che a qualcuno piaccia oppure no,questo è un altro discorso(per me ad esempio è una moto che chiude molto bene le curve) per quanto riguarda le semiattive a parte quelle della Pikes peak,le tradizionali sono decisamente peggiori a detta di quasi tutti gli "addetti ai lavori" e a chi le ha provate e confrontate.



io ho avuto multi 2010 base (1200) 2012 S ohlins 2013 base 2015 dvt S. Le ohlins avevano molle con un K troppo basso infatti in due dovevi tenere sempre i registri troppo chiusi. Le marzocchi e ohlins della hyper erano nettamente meglio. La multi base 2013 aveva delle sospensioni che senza troppi soldi si regolavano bene. La DVT aveva ottime sospensioni con cui mi trovavo bene come già detto nell'80% delle situazioni, UN TOCCASANA su verso livigno e svizzera dove andavi come volevi anche con asfalto scassato. Quando invece si fa un pochino più sul serio CONOSCENDO la strada allora trovavo tutti i loro limiti cioè che se conosci la curva e sei abituato a entrare frenato li ti si irrigidisce e ti butta fuori. chiaro che pennellando le curve si godono solo i pregi. Non è un caso che la pikes abbia delle ohlins tradizionali (e la moto costa 24000euro quindi il fatto che non abbia semi attive non penso fosse un problema di costo al cliente finale).

la scelta delle ohlins tradizionali sulla PP è anche dovuta a una maggior personalizzazione (sebbene più macchinosa) del setup delle sospensioni...per il resto non so cosa dire dato che ci ho fatto pochissimi km per poterla valutare e portare al limite nelle situazioni che dici tu(e che conoscendo il mio tipo di guida,troverei spesso)la sensazione è che rispetto alle altre moto avute prima (ktm duke e MV stradale) queste sospensioni siano migliori e che la moto entri meglio in curva (perlomeno non ritardando l'ingresso).

Avevo valutato la Supeduke gt ma la scarsa protezoine aerodinamica mi ha dissuaso,peccato perchè è una moto che mi intriga molto.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Sospensioni GT

Messaggioda korova83 » 27 apr 2016, 22:45

ottime sospensioni infatti come detto la mts dvt. otttime quasi sempre. ma come detto è l'unica moto con cui ho REALMENTE rischiato di sdraiarmi (più volte e solo in strade che conosco meglio delle mie tasche). E mi sono sentito nel paradosso più totale essendo la più sosfisticata e sicura di tutte quelle possedute. Guido da sempre e mi sembra di averlo scritto, i tempi dei contromano li ho iniziati e finiti con l'rs125 una vita fa, quando sono più volte finito contromano in dei TORNANTI da 30 all'ora ho capito che queste sospensioni proprio non fanno per me. Non posso rinunciare al 20% è quello che fa di una moto eccellente, l'eccellenza. Allora per andare bene nell'80% delle situazioni vanno bene moto che costano meno della metà. (un nome su tutte, tracer).

Il problema però è che non si possono cercare certe caratteristiche in moto che sportive, cv a parte, non sono più. In più interviste direttamente gli uomini ducati affermano che sono sospensioni non pensate per la guida veramente sportiva.

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Sospensioni GT

Messaggioda mikempower » 28 apr 2016, 21:39

Non so cosa dirti... Ce l'ho da troppo poco tempo per giudicare... Ho un amico che ce l'ha uguale alla mia (e di moto ne cambia 1 all'anno) che lunedì era in pista e non ha sfigurato anzi... Certo, non è una Panigale, ma lui non la critica come fai tu e guidare, lo fa anche bene, dice solo che è poco comunicativo l'avantreno (rispetto ad esempio al monster S che aveva, all R che ha provato e alla superduke) però di sicuro non è così pericolosa come la dipingi tu...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Sospensioni GT

Messaggioda mikempower » 28 apr 2016, 21:41

Ah... La tracer l'ho provata l'anno scorso (poi presi una Mv) perdonami, ma a parte un bel motore, non è niente di che (e il prezzo lo testimonia...) ha una ciclistica scadente...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Sospensioni GT

Messaggioda korova83 » 28 apr 2016, 22:20

mikempower ha scritto:Ah... La tracer l'ho provata l'anno scorso (poi presi una Mv) perdonami, ma a parte un bel motore, non è niente di che (e il prezzo lo testimonia...) ha una ciclistica scadente...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


per quello che costa va benissimo! grazie paragoniamo pizza e fichi? io dicevo infatti per il prezzo che ha. Sistemala di ciclistica con 1000euro ed è una bombetta.

io non ho mai detto che è pericolosa la multi. ho detto che per come ogni tanto mi va di guidare nn va bene per me perchè non sentire di colpo una sega di quello che dovrebbe dirmi e sono abituato a "sentirmi dire" dall'anteriore, mi faceva perdere completamnete fiducia e finivo largo. Non deve capitare tante volte, ti capita 1 volta è già troppo. Poi ho capito il sistema e una volta capito lo puoi far capitare a ogni curva come mai. Ma ripeto, non mi va di avere una moto del genere. Devo poter scegliere come guidarla e assecondare il mezzo che si ha sotto le chiappe per me vale fino a un certo punto. Se devo togliermi il gusto di guidare o modificare radicalmente il mio stile di guida direi che non va bene. Io ad esempio non mi sognerei mai di andare in pista con la multi, verrebbero fuori troppo i suoi limiti, limiti di una moto che portare in pista ha poco senso, come andarci con una station wagon.

Per questo tra 15gg ci vado con una panigale in pista.
Ultima modifica di korova83 il 28 apr 2016, 22:25, modificato 1 volta in totale.

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Sospensioni GT

Messaggioda mikempower » 28 apr 2016, 22:22

Bah... Anche come freni non mi è piaciuta per niente...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Sospensioni GT

Messaggioda korova83 » 28 apr 2016, 22:26

mikempower ha scritto:Bah... Anche come freni non mi è piaciuta per niente...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


ripeto 9000 euro?.... vogliamo parlare di cosa si trova con 9000euro in europa? metti dei tubi in treccia e cambia pastiglie, 300euro? ...ecco poi frena bene. La tracer è un'ottima moto (non a caso è tra le più vendute, ci credo poco al caso, non sono tutti pirla in mezza europa).

Se è per questo parlando di MV da 15000mila euro a listino faceva cagare anche come frenava la brutale 990 o 920, ZERO potenza frenante. Probabilmente anche li con delle pastiglie diverse la situazione cambiava radicalmente.

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Sospensioni GT

Messaggioda mikempower » 28 apr 2016, 22:31

Tu hai detto che per andare bene nel 80% delle situazioni basta una Tracer, quindi non serve nemmeno la Superduke... Adesso va bene tutto ma non è che perché tu non ti ci sei trovato, la Multistrada deve essere peggio di una tracer, poi che la Yamaha sia una buona moto non si discute, ma fa qui a dire che non ti piace l'antidive della Multi e che quindi è meglio la tracer perché fa lo stesso costando meno... Beh se permetti... A sto punto perché comperarw una ktm avventure che tanto c'è l'africa twin

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Sospensioni GT

Messaggioda mikempower » 28 apr 2016, 22:32

Io ho avuto ina mv stradale e montava delle ottime Brembo Radiali, decisamente meglio di quei cessi montati sulla tracer

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Sospensioni GT

Messaggioda korova83 » 28 apr 2016, 22:34

mikempower ha scritto:Tu hai detto che per andare bene nel 80% delle situazioni basta una Tracer, quindi non serve nemmeno la Superduke... Adesso va bene tutto ma non è che perché tu non ti ci sei trovato, la Multistrada deve essere peggio di una tracer, poi che la Yamaha sia una buona moto non si discute, ma fa qui a dire che non ti piace l'antidive della Multi e che quindi è meglio la tracer perché fa lo stesso costando meno... Beh se permetti... A sto punto perché comperarw una ktm avventure che tanto c'è l'africa twin

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Fatte le dovute proporzioni economiche. L'antidive è una figata nell'80% dei casi. come ho specificato. Sinceramente però dovrebbe poter essere disattivabile per quando si vuole guidare forte dove i trasferimenti di carico seppur controllati da adeguata frenatura idraulica, DEVONO esserci.

Si la stradale frena. La brutale 920 990 non frenava una cippa di nulla.

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Sospensioni GT

Messaggioda mikempower » 28 apr 2016, 22:40

korova83 ha scritto:
mikempower ha scritto:Tu hai detto che per andare bene nel 80% delle situazioni basta una Tracer, quindi non serve nemmeno la Superduke... Adesso va bene tutto ma non è che perché tu non ti ci sei trovato, la Multistrada deve essere peggio di una tracer, poi che la Yamaha sia una buona moto non si discute, ma fa qui a dire che non ti piace l'antidive della Multi e che quindi è meglio la tracer perché fa lo stesso costando meno... Beh se permetti... A sto punto perché comperarw una ktm avventure che tanto c'è l'africa twin

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Fatte le dovute proporzioni economiche. L'antidive è una figata nell'80% dei casi. come ho specificato. Sinceramente però dovrebbe poter essere disattivabile per quando si vuole guidare forte dove i trasferimenti di carico seppur controllati da adeguata frenatura idraulica, DEVONO esserci.

Può darsi... Tieni conto però che c'è gente che la guida forte anche con l'antidive, poi la possibilità di disattivarlo,(o meglio, in sport non si inserisce) è presente solo nella superduke gt... Evidentemente è una scelta condivisibile ma magari a molti non interessa... Il mio amico che la usa in pista ad esempio dice che non sbaglia una curva e che semmai con le diablo rosso 3 la trova con un avantreno fin troppo svelto... Però lui ha uno stile di guida pulitissimo, magari per lui non è un problema. Per farti un altro esempio, io ho avuto il duke 690 che tutti definivano agile veloce ecc. Ecc. Ma io non mi ci sono mai trovato... Ok è leggero, ma sottosterza merda,e ha un ammo inesistente... Però molti ne sono soddisfatti, a dimostrazione che magari non era la moto giusta per me...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Sospensioni GT

Messaggioda korova83 » 28 apr 2016, 22:45

Anche io la trovavo agilissima, troppo. A me non piaceva. L'hyper SP pensa, ha un cannotto più aperto e la dovevi comunque indirizzare di più tu verso la curva ma era nettamente più precisa poi una volta inserita. Così hanno mascherato il peso cresciuto nella multi e rendendola più facile di quello che dovrebbe essere una moto da 240 kg. Non è normale che scendi da una hyper sali sulla dvt e dopo 1 metro pensi subito ah ha l'anteriore più leggero dell'hyper. Le curve con la multi anche andando forte non ne sbagliavo una... E' quando forzavo le frenate fin dentro e mollavo i freni senza atroppi complimenti che lei si irrigidiva e mi mancava l'appoggio di colpo. Li le sbagliavo.

skevin
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 11 set 2010, 8:09
Località: Castiglione torinese

Re: Sospensioni GT

Messaggioda skevin » 29 apr 2016, 16:59

Il Duke 690?!?! :shock:
Allargava?!?!?! :shock: :shock:

Ma era l'arma totale sul misto!
Entrava in curva al doppio della velocità di qualsiasi altra cosa!
Era una tavola e al massimo se guidavi con la vena chiusa si intraversava in staccata.
Freni Hyper, assetto da farci il surf, agilità che prevede il pensiero!!!
Mi è capitato di scendere dal Moncenisio e di non riuscire a stare dietro alle curve con la testa...
Lui era una curva avanti a me!!!
Me lo sogno ancora la notte, sulla Serra di Ivrea a bastonare 4 in linea Japu... :rotlf:
Con 65 cavalli.
E io peso 104 kg !!!!! :gnam: :cincin: :popcorn:

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Sospensioni GT

Messaggioda mikempower » 29 apr 2016, 17:42

korova83 ha scritto:Anche io la trovavo agilissima, troppo. A me non piaceva. L'hyper SP pensa, ha un cannotto più aperto e la dovevi comunque indirizzare di più tu verso la curva ma era nettamente più precisa poi una volta inserita. Così hanno mascherato il peso cresciuto nella multi e rendendola più facile di quello che dovrebbe essere una moto da 240 kg. Non è normale che scendi da una hyper sali sulla dvt e dopo 1 metro pensi subito ah ha l'anteriore più leggero dell'hyper. Le curve con la multi anche andando forte non ne sbagliavo una... E' quando forzavo le frenate fin dentro e mollavo i freni senza atroppi complimenti che lei si irrigidiva e mi mancava l'appoggio di colpo. Li le sbagliavo.

quindi dici che se arrivi lungo e ti attacchi ai freni per poi mollare,la moto si raddrizza?proverò e ti saprò dire...

ho provato la Hyper SP e devo dire che come ciclistica non era niente male,grande solidità e ottima maneggevolezza,mentre mi hanno parlato malissimo delle versioni standard...
Ultima modifica di mikempower il 29 apr 2016, 17:46, modificato 1 volta in totale.

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Sospensioni GT

Messaggioda mikempower » 29 apr 2016, 17:45

skevin ha scritto:Il Duke 690?!?! :shock:
Allargava?!?!?! :shock: :shock:

Ma era l'arma totale sul misto!
Entrava in curva al doppio della velocità di qualsiasi altra cosa!
Era una tavola e al massimo se guidavi con la vena chiusa si intraversava in staccata.
Freni Hyper, assetto da farci il surf, agilità che prevede il pensiero!!!
Mi è capitato di scendere dal Moncenisio e di non riuscire a stare dietro alle curve con la testa...
Lui era una curva avanti a me!!!
Me lo sogno ancora la notte, sulla Serra di Ivrea a bastonare 4 in linea Japu... :rotlf:
Con 65 cavalli.
E io peso 104 kg !!!!! :gnam: :cincin: :popcorn:

il duke 690 ultima serie o quella precedente(sono ben diversi) e se ultima serie quale il normale o la R?(cambiano moltissimo perchè la R ha sospensioni nettamente migliori)
io avevo la Normale e aveva un mono che pompava parecchio e un avantreno agile ma sottosterzante (perlomeno con le michelin di serie) certo che se vai su stradine da prima seconda al massimo è valida,ma cmq io giravo con amici con Hyper e compagnia bella e non li prendevo mai...poi sarò impedito io...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti