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fumo bianco e olio grigio nella vaschetta dell'aria

no elettronica
 
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fumo bianco e olio grigio nella vaschetta dell'aria

Messaggioda no elettronica » 26 apr 2016, 16:05

Buonasera.

scrivo per conto di una 625 super comp 2002, bella potente ma ora un po malaticcia.

ho un problema di cui non riesco a ben individuare il male:con sgasata (un po' a freddo) la moto mi spara una fumata bianca dalla marmitta, una fumata di quelle che la strada si riempie di fumo ed il povero autista dietro di me si sarà accecato di brutto.

torno giu con i giri motore e dopo non poco il fumo finisce. torno a casa e la moto presenta colate di liquido olioso grigio/beige dalla cassa filtro sotto sella. arrivo al filtro dell'aria e trovo la cassetta piena di questo liquido, filtro zuppo e schizzi provenienti dalla bocca del carburatore. Da questo bel giorno di m....il radiatore beve acqua A LITRI e ahime non so dove li metta (forse, nella migliore ipotesi, la sputa dalla marmitta ma non posso saperlo)

Avete idea di quale problema possa esserci? .
guarnizioni testata? fasce pistone?
prima di far aprire il cuore della mia bella vorrei che il signor meccanico non speculasse come è consuetudine qui a Bari.

Vi ringrazio e spero possiate aiutare un vostro simile, che non è bravo con i computer e vede in voi la miglior risorsa per pareri sinceri e da innamorati cronici.

a presto , braaaaap

Nic

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Re: fumo bianco e olio grigio nella vaschetta dell'aria

Messaggioda Bat21 » 26 apr 2016, 18:16

Hhhmmm ...mi sa tanto di acqua nell'olio ...quindi è facile sia la guarnizione testata (acqua che travasi nel cilindro e vada direttamente in camera di combustione) ...ma disconosco come sia configurata la pompa acqua dell'LC4, cioè, se sia come quella dell'LC8, la cui girante è separata dall'olio per mezzo di corteco & cuscinetti :roll:

L'LC8 ha anche un corteco sull'innesto rotore accensione, che impedisce all'olio fluido di passar dove "dovrebbero" passare unicamente vapori (che vanno poi in cassa filtro, a mezzo interposizione di apposita valvola) ...ma dall'acqua che hai scritto ti divori ...penso più alla testata bruciata :?

Lo so ...non ti ho aiutato ...solo "allertato" su possibili problematiche di fondo :|

Attendi quindi lumi da chi conosca meglio la meccanica del monocilindrico :wink:
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Re: fumo bianco e olio grigio nella vaschetta dell'aria

Messaggioda Riddler » 27 apr 2016, 7:51

:s-quoto2:

Ciao no elettronica,
quoto Bat, per quel poco che ne so dai sintomi che dici ... è probabile la testa ...
mah ... valuta anche un controllo lato pompa dell'acqua ...

Decenni fa KTM soffriva proprio di questo difetto nelle versioni enduro/cross (a quei tempi c'erano SOLO quelle...)
è come se si consumasse il carter vicino alla pompa che quindi poi mandava acqua nel motore ...
Riddler ?
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Re: fumo bianco e olio grigio nella vaschetta dell'aria

Messaggioda no elettronica » 27 apr 2016, 16:52

Grazie ragazzi,

avete centrato precisamente i mali minori sui quali voglio investigare!

mi era successo un'altra volta la fumata bianca, ma avevo messo olio ASSAI e dal telaio lo riversava nella cassa filtro.

proverò a far fare tentativi a step, ma ne caso fosse testata...devo cambiare pistone? credo il problema possa limitarsi alle guarnizioni!?! un pistone di tale fattura che si schatta ??!!!

e nel caso sventurato fosse da cambiare il pistone...i WOSSNER sono buoni? qualcuno ha esperienza?

grazie ragazzi, ora mi sento un po come se vi stia ammazzando di pessimismo, ma appena torna a gridare la bestia torno anch'io fdi buon umore!

nic

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Re: fumo bianco e olio grigio nella vaschetta dell'aria

Messaggioda Bat21 » 27 apr 2016, 19:00

Beh ...se hai camminato parecchio con il motore che ti bruciava acqua ...potresti anche aver rovinato pistone/cilindro, causa insufficiente lubrificazione del gruppo termico ...altrimenti, se hai sempre "rispettato" la moto (tagliandi & cure del caso), penso dovresti cavartela con la sola sostituzione della guarnizione testa (semprechè non sia anche da spianar legg.te e NON vi siano di mezzo problematiche alla pompa H2O ...che come scritto sopra non so come sia fatta :roll: )

P.S.: A parte il fatto che (personalmente) prediliga più la Wiseko, come marca di pistoni ...del caso prenditi cmq un pistone forgiato, che è sempre meglio di uno stampato :wink:
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