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CREPA carter frizione A@@O!

Spiderman 70
 
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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda Spiderman 70 » 25 apr 2016, 17:06

Secondo me NON avrai problemi con la garanzia, non ci sono segni di urti subiti e quindi, vai tranquillo.

piuttosto, ha attirato la mia attenzione il consumo di olio che hai indicato.
Io ho fatto in tutto 2800 Km e lasciando stare i primi 1000Km di rodaggio dove poi è intervenuto il rodaggio, per i successivi ho già rabboccato con circa 700 c.c. di olio.
è normale? da qualche parte è indicato un consumo massimo?

è vero che la sto spremendo, sono sempre con il coltello tra i denti quando esco, soprattutto per passi di montagna ma, mi sembra ESAGERATO.
voi che dite?

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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda kanondigemini » 25 apr 2016, 19:05

Spiderman 70 ha scritto:Secondo me NON avrai problemi con la garanzia, non ci sono segni di urti subiti e quindi, vai tranquillo.

piuttosto, ha attirato la mia attenzione il consumo di olio che hai indicato.
Io ho fatto in tutto 2800 Km e lasciando stare i primi 1000Km di rodaggio dove poi è intervenuto il rodaggio, per i successivi ho già rabboccato con circa 700 c.c. di olio.
è normale? da qualche parte è indicato un consumo massimo?

è vero che la sto spremendo, sono sempre con il coltello tra i denti quando esco, soprattutto per passi di montagna ma, mi sembra ESAGERATO.
voi che dite?


normalissimo, non ci credevo nemmeno io.....rabbocco a botte di 700ml a volta.
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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda stefano76 » 25 apr 2016, 20:00

Tutto normale finchè uno usa il Motorex poi cambiando marca, magicamente, la frizione non incolla più a freddo e il consumo si normalizza quasi a zero....coincidenze immagino....

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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda Spiderman 70 » 25 apr 2016, 20:30

stefano76 ha scritto:Tutto normale finchè uno usa il Motorex poi cambiando marca, magicamente, la frizione non incolla più a freddo e il consumo si normalizza quasi a zero....coincidenze immagino....


quindi che olio mi consigli??

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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda Riddler » 25 apr 2016, 20:59

Io sto usando il Bardahl XT4 C60 RACING 10W60.
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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda Riddler » 25 apr 2016, 21:00

Istvan ha scritto:Ciao dubito che sia un problema di fabbricazione ...comunque facci sapere da quel che ho capito la moto l.hai presa usata?


Sì usata con 500Km ...

moto virginia ha scritto:@rid ho visto la crepa che e in un posto molto delicato


Sì è un punto "strano" ... scusate se rispondo solo ora, ma prima non ho potuto connettermi ...
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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda Riddler » 25 apr 2016, 21:18

moto virginia ha scritto:@rid ma sono l'unico a non vedere la crepa? Me la puoi indicre con una freccia? Grazie


Aggiunta foto con le frecce ;)
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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda Ninjo » 26 apr 2016, 7:59

Crepa probabilmente dovuta a porosità .. vista la posizione .. il problema direi stampi freddi o raffreddamento troppo veloce.
Cose del genere capitano normalmente e si beccano ai liquidi penetranti o ai RX, ma se non è una difettosità costante i controlli vengono fatti a campione ( oppure vengono impregnati tutti i pezzi in modo da evitare perdite), di conseguenza può capitare che dopo un po' si presenti il difetto ( dilatazioni termiche, stress meccanici, vbrazioni.)

Soluzione: KTM dovrebbe passartelo in garanzia
Oppure un buon saldatore sistema tutto senza problemi a pochi euro
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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda Riddler » 26 apr 2016, 9:19

Ninjo ha scritto:Crepa probabilmente dovuta a porosità .. vista la posizione .. il problema direi stampi freddi o raffreddamento troppo veloce.
Cose del genere capitano normalmente e si beccano ai liquidi penetranti o ai RX, ma se non è una difettosità costante i controlli vengono fatti a campione ( oppure vengono impregnati tutti i pezzi in modo da evitare perdite), di conseguenza può capitare che dopo un po' si presenti il difetto ( dilatazioni termiche, stress meccanici, vbrazioni.)

Soluzione: KTM dovrebbe passartelo in garanzia
Oppure un buon saldatore sistema tutto senza problemi a pochi euro


Grazie Ninjo,
visto che la moto è in garanzia ... "preferirei" me lo passassero ... vediamo intanto quando mi rispondono che dicono e se riesco in settimana andrò sù con la moto ... dipende a che ora riesco ad uscire da lavoro ... e raggiungerli PRIMA che chiudano ...
:!: :!: :!:
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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda neeko72 » 26 apr 2016, 9:30

Riddler ha scritto:Io sto usando il Bardahl XT4 C60 RACING 10W60.
bravo Riddler... 8) 8)

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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda Riddler » 26 apr 2016, 11:01

neeko72 ha scritto:
Riddler ha scritto:Io sto usando il Bardahl XT4 C60 RACING 10W60.
bravo Riddler... 8) 8)


Ordinato la sera stessa che ho concluso l'affare :oops:

Dopo le varie discussioni qui sul forum ;)

GraSSSie prof ;)
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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda Bat21 » 26 apr 2016, 11:37

Extrema ratio, benchè sia STRA-SICURO ti riconosceranno il vizio di fabbricazione ... :arrow:

- togli il carter, lo pulisci/detergi con del diluente;

- prendi della pasta metallica (bi-componente, tipo Bostik - Saratoga, ecc.);

- ne metti un velo dall'interno carter e, una volta asciutta, carteggi con una 1.000 ad acqua ...fine del film :wink:

Ma, ribadisco, quanto sopra come EXTREMA RATIO ...vai tranquy che DEVONO sostituirti quel carter :hand: :!:

(però, se vogliamo metter le cd. "mani avanti" ...quanto esposto è un sistema da poca spesa/ripristino funzionale completo ...già fatto anni fa sul Beta Rev3 che avevo, al quale sfondai il carter lato frizione su di un masso :) )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda Riddler » 26 apr 2016, 12:42

Bat21 ha scritto:Extrema ratio, benchè sia STRA-SICURO ti riconosceranno il vizio di fabbricazione ... :arrow:

- togli il carter, lo pulisci/detergi con del diluente;

- prendi della pasta metallica (bi-componente, tipo Bostik - Saratoga, ecc.);

- ne metti un velo dall'interno carter e, una volta asciutta, carteggi con una 1.000 ad acqua ...fine del film :wink:

Ma, ribadisco, quanto sopra come EXTREMA RATIO ...vai tranquy che DEVONO sostituirti quel carter :hand: :!:

(però, se vogliamo metter le cd. "mani avanti" ...quanto esposto è un sistema da poca spesa/ripristino funzionale completo ...già fatto anni fa sul Beta Rev3 che avevo, al quale sfondai il carter lato frizione su di un masso :) )


Thanks!

Tengo presente con la speranza di NON doverlo fare ;)
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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda Spiderman 70 » 26 apr 2016, 16:31

Riddler ha scritto:Io sto usando il Bardahl XT4 C60 RACING 10W60.


proverò.
cosa costa in genere?

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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda neeko72 » 26 apr 2016, 17:22

sopra i 20€ il litro..poi dipende dalle offerte che trovi...

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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda moto virginia » 26 apr 2016, 17:44

il carter della frizione è in alluminio?
credo di sì
male che ti vada puoi comprare tu stesso delle barrette di alluminio Castolin e fare la riparazione dal di dentro ed il pezzo ritorna nuovo.

In merito al consumo di olio anche se argomento ot (cosa che qui si fa spesso) è bene precisare che è fatto normalissimo ed anzi mi preoccuperei di un motore spinto come l'LC4 che non ne consuma, vorrà dire che la fascia raschiaolio lo raschia tutto e sulla parete del cilindro non ne rimane con reali problemi di grippaggio. Il motore LC4 è veramente piccolo e semplice per quanto riguarda la componentistica per cui non ha sofisticati sistemi di recupero (tipici delle autovetture) se non quelli relativi al contenimento dell'inquinamento, per cui recupera i vapori di olio e li ribrucia.
Mettere su un olio con un SAE 10w60 significa mettere un olio non viscoso che serve più che altro per le alte temperature che raggiunge il mono.
Con qualsiasi meccanico della KTM parli ti dice che mettere olio da 40 €/lt è una inutilità in quanto occorre solo controllare spesso e rabboccare lo stesso olio "possibilmente".
Di rientro da Tavullia, fatti circa 1000km, sono preoccupato perché ha consumato pocchissimo olio :)
fine ot

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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda Riddler » 26 apr 2016, 20:40

Spiderman 70 ha scritto:
Riddler ha scritto:Io sto usando il Bardahl XT4 C60 RACING 10W60.

proverò.
cosa costa in genere?


Ciao Spider,
io l'ho preso l'anno scorso appena aver fermato l'affare con la Duke ;)

L'ho pagato 18euro al litro acquistandone 4Lt era in offerta qui:
http://www.lubrioutlet.com/gb/moto-motore/bardahl-xt4-c60-racing-10w60-4-lt-promo

Adesso però "costiccchia" di più ...
:(
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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda stefano76 » 26 apr 2016, 20:55

Una piccola precisazione: se un motore mangia olio questo brucia in camera di combustione e crea dei depositi che si attaccano agli steli valvole e alla testata. Non fanno assolutamente bene perchè fungono da "punti caldi" e alla lunga innescare fenomeni di autoaccensione che inevitabilmente sfociano nella detonazione.
Il mono LC4 NON è assolutamente un motore "tirato". Ha 75 CV suppergiù nelle varie versioni, ovvero quelli che ha un 1200 da 150 come tutte le multistrada, SD, ADV ecc ecc.
Considerate che il motore del 1199 Panigale è comunque un motore "stradale" coperto da regolare garanzia come il KTM e eroga oltre 190 CV, come se un 690 avesse quasi 100 CV....e invece siamo ben lontani, per cui esistono ampi margini di sicurezza.
Quello che lo rende diverso semmai è il fatto che essendo un mono ha sollecitazioni derivanti dalle vibrazioni maggiori che su un BI, e per questo necessita di una bilanciatura più accurata. E KTM ha fatto un gran bel lavoro in questo senso.

Se un motore mangia troppo olio questo fatto NON è regolare, intasa il catalizzatore in primis e non è certo indice di una buona salute delle fasce e dei paraolio delle guide valvole. Oppure semplicemente significa che la viscosità dell'olio alle temperature d'esercizio è troppo bassa, indice di un prodotto non adeguato alle condizioni di funzionamento e realizzazione (= tolleranze) del motore. Per la mia esperienza personale il Motorex non è il prodotto che figura meglio sui K, specie quelli grossi, con altri prodotti il consumo si riduce drasticamente, a parità di motore. Quindi in questo caso non vuol certo dire che il motore sta male.....
Il velo d'olio sul cilindro è trattenuto dalla porosità del trattamento superficiale della canna (tipo Nikasil) e la stragrande maggioranza dei motori NON mangia un grammo d'olio (vedi i Jap specialmente) pur essendo affidabilissimi almeno quanto il K. Qualcosa dovrà pur significare questo.
Scusate l'OT, che per quanto mi riguarda termina qui.

P.S. quali sono i sofisticati sistemi di recupero delle autoveture che il K non ha? I motori auto sono al 99% a carter umido e l'olio viene recuperato per caduta, molto meglio ne K che dispone di una specifica pompa dell'olio dedicata allo svuotamento del carter!!! (morale della favola: mamma K ha fatto un signor mono!)

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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda kanondigemini » 26 apr 2016, 21:20

io uso il motul 7100 10w60:
https://www.motul.com/it/it/products/oi ... sity%5D=42

10€/l circa
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Re: CREPA carter frizione A@@O!

Messaggioda neeko72 » 27 apr 2016, 19:27

e rabbocchi "a botte di 700ml per volta"... ergo, guarda altrove..

ribadisco... bardahl xt-4 10w60..e non consumerà più.

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