KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni GT

skevin
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 11 set 2010, 8:09
Località: Castiglione torinese

Sospensioni GT

Messaggioda skevin » 25 apr 2016, 17:16

Non so che pensare...
Ieri misto stretto su strada piena di buche.
E ha digerito tutto con una facilità imbarazzante.
Ritmo bello allegro e ogni tanto la spia del TC che lampeggiava.
E tutto stando nei 6500 :shock:
E con le sospensioni in street :shock: :shock:

In effetti quando stai tirando le sospensioni fanno tutto quello che devono fare e anche di più.
Poi, prendi un dissuasore a 20 all'ora in comfort e la moto è tutt'altro che morbida...
Per carità, meglio a posto quando si tira.
D'altro canto è un K...
Ma sarei proprio curioso di capire il perché fa così.
Molle ancora da rodare?
Assetto tarato su velocità più elevate?

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Sospensioni GT

Messaggioda k2t » 25 apr 2016, 18:28

Meccanismo espulsione pilota attivo sotto i 50 km/h... :rotlf:

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Sospensioni GT

Messaggioda korova83 » 25 apr 2016, 19:00

è ovvio ci mettono 10ms a regolarsi e se prima avevano la strada che era un biliardo loro non possono sapere che stanno per passare su un dissuasore, diverso invece se stai facendo una strada con solchi solchini solchetti loro sono sicuramente meno "chiuse" rispetto a quando vai su asfalto bello e c'è un salto di colpo. In futuro immagino ci saranno sensori che tramite telecamere interpreteranno la strada che sta per arrivare sotto le ruote avendo il tempo di agire PRIMA che si verifichi l'evento

bangi
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 5 dic 2013, 18:37

Re: Sospensioni GT

Messaggioda bangi » 25 apr 2016, 21:44

Lo fa la Mercedes S
Kevin è il motivo per cui l'ho venduta...non voglio neanche sapere il perchè, ma a me è successo su strada di montagna senza dissuasori ed in confort. Sono stato sbalzato dalla sella, e non voglio andare a rompermi le palle sul serbatoio ! :grr:
Giorgio

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Sospensioni GT

Messaggioda korova83 » 25 apr 2016, 21:51

bangi ha scritto:Lo fa la Mercedes S
Kevin è il motivo per cui l'ho venduta...non voglio neanche sapere il perchè, ma a me è successo su strada di montagna senza dissuasori ed in confort. Sono stato sbalzato dalla sella, e non voglio andare a rompermi le palle sul serbatoio ! :grr:


quindi non ti comprerai mai nessuna moto con semi attive..... la multi le ha così e sono peggio le sachs delle WP. ma poi come ti hanno detto bastava usarla in sport che l'anti dive non è attivo come ti hanno anche detto sul forum. bah. ed è l'unica moto con semi attive che lo permette.

bangi
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 5 dic 2013, 18:37

Re: Sospensioni GT

Messaggioda bangi » 25 apr 2016, 21:56

Avute 2 ADV ed andavano benissimo...
Secondo la mia umile esperienza, qualcuno dice cazz..e a tutto spiano. Prima di scrivere molti farebbero meglio ad informarsi, conoscere, provare e alla fine evitare di emettere sentenze leggermente sbilenche.
Comunque no problem, credo di sapere quello che faccio, per fortuna !
Giorgio

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Sospensioni GT

Messaggioda korova83 » 25 apr 2016, 22:26

bangi ha scritto:Avute 2 ADV ed andavano benissimo...
Secondo la mia umile esperienza, qualcuno dice cazz..e a tutto spiano. Prima di scrivere molti farebbero meglio ad informarsi, conoscere, provare e alla fine evitare di emettere sentenze leggermente sbilenche.
Comunque no problem, credo di sapere quello che faccio, per fortuna !


ok allora sono interessato a sapere cosa non funziona secondo te tanto da averla data via dopo che 1 volta un dosso ti stava sbalzando dalla sella. Anche io ho argomentato (ma dopo 1 estate di prove non dopo 1 giro) i motivi per cui non riesco a guidare con l'anti dive. (non riesco a guidare quando tiro un pò non quando vado normale o turistico cioè l'80% del tempo).

p.s. hai preso l'xr? perchè l'xr comunque se forzi in curva ha anche lei effetto simile alla multi, mitigato dal fatto che ha meno corsa e quindi si avverte molto meno.

Io sono praticament arrivato a conclusione che per la mia guida le semi attive non vanno bene. Meglio le ohlins anche se standard montate dalle case e non le vere ohlins.

skevin
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 11 set 2010, 8:09
Località: Castiglione torinese

Re: Sospensioni GT

Messaggioda skevin » 26 apr 2016, 5:08

In effetti le buche in sequenza le digerisce bene.
Forse è proprio la sorpresa del dosso, che le mette in crisi.

Comunque 0 problemi.
Sono molto soddisfatto.
Domenica ho girato solo in street e quindi con l'antidive sempre attivo.
E nonostante ciò, molto bene anche nella guida sportiva.
Anche se in sport è un'altra cosa...
La mia era solo una curiosità.

E ne ho anche un'altra:
L'ho portata a lavare e indossavo un Jet con il quale senti di più i rumori.
E mi sembra di sentire in rilascio un rumore che arriva dalle forche, come quello di relè che scattano.
Capita anche a voi?

giorgiozeta
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 feb 2016, 23:16

Re: Sospensioni GT

Messaggioda giorgiozeta » 26 apr 2016, 5:55

skevin ha scritto:In effetti le buche in sequenza le digerisce bene.
Forse è proprio la sorpresa del dosso, che le mette in crisi.

Comunque 0 problemi.
Sono molto soddisfatto.
Domenica ho girato solo in street e quindi con l'antidive sempre attivo.
E nonostante ciò, molto bene anche nella guida sportiva.
Anche se in sport è un'altra cosa...
La mia era solo una curiosità.

E ne ho anche un'altra:
L'ho portata a lavare e indossavo un Jet con il quale senti di più i rumori.
E mi sembra di sentire in rilascio un rumore che arriva dalle forche, come quello di relè che scattano.
Capita anche a voi?



Ecco è dalle forche?!
Si lo sento anch'io :wink:

Già tagliandata?
Io in settimana, poi una volta ci possiamo beccare :lol:

Sospensioni: Comfort lo trovo utile solo in città o autostrada, altrimenti capita anche a me di essere "sbalzato" dalla sella e cmq l'ammo è caricato troppo poco fa un po' effetto canguro.
Con Street fai bene tutto guida sportiva e fondi dissestati.
Sport perfetta per darci dentro, se però te lo dimentichi inserito è prendi due buche (tipo salire al Penice da Varzi) è di marmo e non si adatta per niente :o

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Sospensioni GT

Messaggioda k2t » 26 apr 2016, 7:35

k2t ha scritto:Meccanismo espulsione pilota attivo sotto i 50 km/h... :rotlf:


Tornando seri... sinceramente la mia preoccupazione più' grande prima della firma per la GT erano e sono le semiattive...sono motociclista oldstyle...e l'idea di sospensioni autoregolanti elettronicamente mi inquieta, quelle della la multi non mi son piaciute molto, meglio le standard meccaniche, Bmw XR bene, ma non mi ha convinto il comportamento del mono... prima di ordinare la GT ho poi provato un 1290 SADV e... mi han convinto alla grande... staremo a vedere... :wink:

Gianluca90
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 8 dic 2015, 15:21

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Gianluca90 » 26 apr 2016, 8:08

Io l unica cosa che sento in rilascio e' lo scoppiettio dello scarico ma nulla dalle sospensioni. Anche perche' sembra assurdo che usino ancora i relais e non i triac[SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Sospensioni GT

Messaggioda korova83 » 26 apr 2016, 13:10

k2t ha scritto:
k2t ha scritto:Meccanismo espulsione pilota attivo sotto i 50 km/h... :rotlf:


Tornando seri... sinceramente la mia preoccupazione più' grande prima della firma per la GT erano e sono le semiattive...sono motociclista oldstyle...e l'idea di sospensioni autoregolanti elettronicamente mi inquieta, quelle della la multi non mi son piaciute molto, meglio le standard meccaniche, Bmw XR bene, ma non mi ha convinto il comportamento del mono... prima di ordinare la GT ho poi provato un 1290 SADV e... mi han convinto alla grande... staremo a vedere... :wink:



eh.... io continuo a sostenere che se si hanno un pò di pretese è meglio avere delle sospensioni buone punto e basta. Anche se non ho la GT e ho provato la super adventure preferirei delle ohlins alla speed triple R per esempio.

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Fra K » 27 apr 2016, 5:53

Discorso errato

Le sospensioni "tradizionali" non possono essere tanto polivalenti quanto le adattive... sono inevitabilmente regolate per una situazione tipo. La Mts pikes peak 2016 ha le tradizionali seppur top perchè volutamente con un assetto sportivo mentre per una moto votata al turismo, molto spinto, come la gt le adattive sono la soluzione migliore

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Max65 » 27 apr 2016, 9:08

Sfatiamo un mito... :roll: Le sospensioni Ohlins stradali sono prodotte da Showa, non che siano dei catorci, ma non hanno nulla a che vedere con le Ohlins racing.
Sulla Multi avevo Ohlins, non semi attive, ma le WP della GT lavorano meglio. E' vero che sono più rigide, anche in confort, l'equivalente del Touring sulla Multi, ma questa è una scelta di KTM, come quella di non permettere settaggi personalizzati. Con la Multi mi ero abituato a passare a manetta sui dossi, con la GT decollo, ma adesso lo so e rallento... :D Non si può avere tutto dalla vita.
Non conosco le semi attive della Multi DTV, ma già il fatto che l'antidive sia sempre presente presumo mi darebbe fastidio.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Misterkap » 27 apr 2016, 11:26

Max65 ha scritto:Sfatiamo un mito... :roll: Le sospensioni Ohlins stradali sono prodotte da Showa, non che siano dei catorci, ma non hanno nulla a che vedere con le Ohlins racing.
Sulla Multi avevo Ohlins, non semi attive, ma le WP della GT lavorano meglio. E' vero che sono più rigide, anche in confort, l'equivalente del Touring sulla Multi, ma questa è una scelta di KTM, come quella di non permettere settaggi personalizzati. Con la Multi mi ero abituato a passare a manetta sui dossi, con la GT decollo, ma adesso lo so e rallento... :D Non si può avere tutto dalla vita.
Non conosco le semi attive della Multi DTV, ma già il fatto che l'antidive sia sempre presente presumo mi darebbe fastidio.


....del resto i dossi sono messi lì per rallentare........ :wink:

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Max65 » 27 apr 2016, 11:31

azz...ora che ci penso... :roll: è vero! :rotlf:
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Sospensioni GT

Messaggioda ex-utente MyKTM » 27 apr 2016, 13:56

Max65 ha scritto:Non conosco le semi attive della Multi DTV, ma già il fatto che l'antidive sia sempre presente presumo mi darebbe fastidio.

xkè ti da fastidio in confort sulla gt?

Gianluca90
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 8 dic 2015, 15:21

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Gianluca90 » 27 apr 2016, 14:29

Io ho viaggiato in comfort con sospensione tarata per 2 e sono stato benissimo. Poi e' ovvio che il primo dosso o buca che prendi la senti(e anche parecchio) ma penso che questo sia un nostro problema: Pensiamo di avere chissa' che sospensioni tecnologiche che attutiscono ogni impatto ma questo riaulterebbe impossibile. Siamo solo noi che sopravvalutiamo la questione.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Max65 » 27 apr 2016, 14:51

katana ha scritto:
Max65 ha scritto:Non conosco le semi attive della Multi DTV, ma già il fatto che l'antidive sia sempre presente presumo mi darebbe fastidio.

xkè ti da fastidio in confort sulla gt?

No, ma nella guida molto allegra l'antidive tende a far allargare la curva perché la sospensione non affonda perdendo in direzionalità e nella Multi è sempre attivo, anche in mappa sport, almeno a quanto dicono i possessori di Multi.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Sospensioni GT

Messaggioda mikempower » 27 apr 2016, 15:50

da neo possessore di multi dvt posso dire che l'antidive è sempre presente,poi che a qualcuno piaccia oppure no,questo è un altro discorso(per me ad esempio è una moto che chiude molto bene le curve) per quanto riguarda le semiattive a parte quelle della Pikes peak,le tradizionali sono decisamente peggiori a detta di quasi tutti gli "addetti ai lavori" e a chi le ha provate e confrontate.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti