KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sospensioni e stabilità

tommipower
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 mar 2016, 8:29

sospensioni e stabilità

Messaggioda tommipower » 24 apr 2016, 10:02

Ciao a tutti,
vorrei capire una cosa:
la smt prevede la regolazione del mono nel precarico, girando la ghiera.ma la chiave non è fornita e non ho il collare do regolazione montato.
quindi: come fare per aumentare il precarico?
Perché ?
1-per viaggiare in 2 con valige ecc. E andare da Parigi in Sardegna qu'est estate

2-in ogni caso per regolare la stabilità del mezzo alle altre velocità anche non in 2.

Tutto è regolato su sport forcella e mono,eppure non li sento tranquillo e stabile sopra i 130.
accetto consigli.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda ex-utente MyKTM » 24 apr 2016, 13:14

per quello che ne so io, hai due possibilità per regolare il precarico mono:
- compri la chiave per girare le ghiere
- compri il regolatore precarico PP

tommipower
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 mar 2016, 8:29

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda tommipower » 24 apr 2016, 15:20

Ok ma la chiave ricerca riesce a farla passare ? Idee sulla misura?

tommipower
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 mar 2016, 8:29

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda tommipower » 24 apr 2016, 15:27

Il telefono scrive un po quello che c***o gli pare!
dicevo che non so la misura di chiave da prendere e che non sono sicuro che si riesca a farla passare. Qualcuno ha provato?
Per il resto devo caricare il posteriore per dare più di stabilità in velocità ?

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda ex-utente MyKTM » 25 apr 2016, 8:48

tommipower ha scritto:dicevo che non so la misura di chiave da prendere e che non sono sicuro che si riesca a farla passare. Qualcuno ha provato?

non ne ho idea.
io monto il regolatore precarico mono PP, sicuramente l'accessorio ktm più utile sulla smt.
qualcuno più esperto di me saprà risponderti :wink:

Per il resto devo caricare il posteriore per dare più di stabilità in velocità ?

se sei carico e/o con passeggero, si!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda fabermoto » 26 apr 2016, 11:10

personalmente ho viaggiato in due con borse annesse senza modificare il precarico del mono, totale di 150kg di passeggeri più altri 20/30 kg di bagagli e la moto rimane stabile anche oltre i 130, ma capisco che questa sia una cosa personale.

La chiave per il mono la prendi in KTM, ha una forma particolare che ti permette di lavorare tra i tubi del telaio. Resta un lavoro che rompe le balle. Spendi un pochino di più e compra il regolatore del precarico Power Parts, e vivi felice.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda pave » 26 apr 2016, 11:48

Io ho viaggiato in due con borse piccole laterali e bauletto senza midificare il precarico e me ne sono pentito... la moto resta comunque stabile e sicura ma la dinamica di guida peggiora, si sente che dietro è troppo seduta !

Se ti capita spesso ti tocca proprio mettere mano alla regolazione; le soluzioni sono due, regolatore mono (150 euro più montaggio) oppure chiave (più economica ma scomoda).

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

tommipower
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 mar 2016, 8:29

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda tommipower » 29 apr 2016, 19:45

...grazie!
sta cavolo di chiave é quella nera cha ha una forma strana e costa 29 euro?
quasi quasi vado di legnetto e martello. lo farei una sola volta per le vacanze. vado fino in sardegna bello carico e non ho voglia di guidare una specie di motoscafo :-)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda kappa83 » 3 mag 2016, 11:20

se costa 29 euro, e funziona, cioè poi riesci a regolare prendi la chiave.
più di uno così ha sbeccato le ghiere (compreso il mio mecca conce ktm) e poi per cambiarle tocca smontare tutto ed è un bel lavoro..

lh2o
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 giu 2015, 20:43

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda lh2o » 6 mag 2016, 7:33

Ciao a tutti,a proposito del precarico ieri sono passato in un officina ktm ,dove avevo lasciato giù 1000 € per un tagliando con cambio gomme e trasmissione un paio di mesi fa,per chiedergli se me lo regolavano e mi hanno detto che sarebbe stato un lavoraccio perché inaccessibile e che se proprio lo volevo lo avrebbero fatto con martello e cuneo perché se no avrebbero dovuto smontare il posteriore o l'alternativa montarè a 130 la regolazione "after market ".mi domando ma è vero?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda pave » 6 mag 2016, 7:55

Il regolatore costa sui 150 euro più almeno un centinaio per il montaggio (c'è da aprire il monoammortizzatore), regolare manualmente comunque si riesce ma ci vuole una bella pazienza.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Oktagon77
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 dic 2014, 16:29
Località: Campolongo Tapogliano

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda Oktagon77 » 6 mag 2016, 10:34

Ciao Tommy.

Allora, confermo le sensazioni del Pave... La moto non può essere ugualmente efficace se settata su pilota singolo rispetto alla guida in coppia con bagagli, altrimenti eviterebbero di permettere regolazioni di precarico!! :wink:

Io, viaggiando al 90% in coppia, ho irrigidito di 2mm (se non ricordo male, un giro completo di ghiera...). Ma a breve gli darò un altro mezzo giro...

Ti confermo le bestemmie, ma è fattibile. Sono andato da un amico meccanico e con 2 chiavi differenti entravo a destra e a sinistra della moto...

Appunto come dice Pave, la moto in due si siede e si perde un po' di contatto con l' anteriore...Un più, se affronti curve con asfalti non perfetti, tenderà sempre ad ondeggiare un po'...Nulla di preoccupante in realtà, ma se c' è la possibilità di migliorare, è tutto di guadagnato.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda ex-utente MyKTM » 6 mag 2016, 20:23

lh2o ha scritto: l'alternativa montarè a 130 la regolazione "after market ".mi domando ma è vero?

se per 130 ti danno il regolatore precarico mono della ktm compreso montaggio, acquista.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda pave » 6 mag 2016, 21:14

katana ha scritto:
lh2o ha scritto: l'alternativa montarè a 130 la regolazione "after market ".mi domando ma è vero?

se per 130 ti danno il regolatore precarico mono della ktm compreso montaggio, acquista.

Difficile...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

tommipower
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 mar 2016, 8:29

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda tommipower » 9 mag 2016, 16:58

oh, quindi, riassumendo:

1- er mejo é il regolatore MA: 150 + 3 ore di mano d'opera parigina = 150+75*3= 375 iva esclusa = Sto ca**o

2- martello e legnetto. = non rovinare la ghiera ( a quel punto se devo smontare per cambiare la ghiera rovianta, tanto mettere il regolatore!) e non spendere soldi che non ho.

-->rientro da una 4 giorni fantastica (solo con valige) su e giu per le alpi = MAGIA e amore per la bestia! ma mi sembra chiaro che in due con valige non potro fare altrettanto a meno d'essere in impennata costante.

domanda: se riesco a stringere d'uno o 2 giri, e che la uso cosi' dassolo e senza bagagli, sarà accettabile o impossibile da gestire?

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda kappa83 » 10 mag 2016, 12:08

dipende sempre come è settato adesso... il che è quasi impossibile saperlo, i riferimenti sui libretti sono un po discordanti, e non molto comodi, dato che i mm che indicano sul libretto andrebbero misurati con ammo scarico.. quindi si fanno supposizioni e si va a sensazione..

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda Riddler » 10 mag 2016, 13:56

tommipower ha scritto:oh, quindi, riassumendo:

1- er mejo é il regolatore MA: 150 + 3 ore di mano d'opera parigina = 150+75*3= 375 iva esclusa = Sto ca**o

2- martello e legnetto. = non rovinare la ghiera ( a quel punto se devo smontare per cambiare la ghiera rovianta, tanto mettere il regolatore!) e non spendere soldi che non ho.

-->rientro da una 4 giorni fantastica (solo con valige) su e giu per le alpi = MAGIA e amore per la bestia! ma mi sembra chiaro che in due con valige non potro fare altrettanto a meno d'essere in impennata costante.

domanda: se riesco a stringere d'uno o 2 giri, e che la uso cosi' dassolo e senza bagagli, sarà accettabile o impossibile da gestire?


Ciao Tommi,
se può esserti utile sulle mie vecchie moto da enduro/cross usavo una barra in alluminio spessa circa 5mm e lunga 40-50cm dove ci battevo con una mazzetta in modo da consentire il colpo e non ammaccare le ghiere, il legno attenua molto di più ...

;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

tommipower
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 mar 2016, 8:29

Re: sospensioni e stabilità

Messaggioda tommipower » 3 giu 2016, 11:43

alluminio su alluminio non rovina?


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti