carcassa a zero gradi in acciaio...
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/mot ... sa-radialecarcassa a gradi non so ed usano non cavi acciaio a mia conoscenza..
http://www.mitas-tyres.com/it/dati-tecn ... i-radiali/caisci che tra tele e cavi acciaio esiste un concetto di tecnologia completamente diverso... se uso un pneumatico a tele sul mio 1290 o smr 990 e guido cmoe faccio sento delle oscillazioni forti e mancanza di precisione di guida notevolil specie in situazioni di forte trasferimento di carico o frenatura in ingresso curva... che con i pirelli non esistono proprio,.. ovvio che se guidi tranquillo o turistico fai fatica a sentire le differenze ma più spremi più vengono fuori... sono quelli che in gergo si chiamano effetti di deformazione derivata oppure tensioni indotte trasversali.. dipendono da come i carichi si trasmettono lungo la circonferenza del pneumatico.... più usi tele più le deformazioni non sono concentrate ma distribuite.. piuù usi acciaio ma non a zero gradi minore è l'effetto stabilizzante in frenata cioè di non raddrizzamento...
l'ingegneria conta ed anche tanto su certe cose...
ad esempio... il potere freante delle pastiglie sui dischi dipende al 70% dagli spigoli in presa.. non dalla superfice delle pastigle oppure dalle geometrie usate... per questo i dischi gara sono a pluri taglio e le pastigli gara sono intagliate... quindi.... puoi usare pastiglie beuone o discrete ma se raddoppi gli spigoli freni da zio.. ma .. ma... ma.... si cosumano da zio... e quindi servon mescole meno morbide... insomma,.. la coperta a volte è corta... e si deve giocare di sponda...
sulle MITAS... che dire... pochi investimenti in brabd e sui distributori... poca tecnologia attrattiva e vera... e con le potenze di oggi.. sono caxxi... poi metterle a terra è altro.. in ogni caso personalmente fino a moto come AT... 90/100 cv.... vanno benissimo.. oltre i 120/130 cv ci fare un pensierino... le tele son tele non cavi di acciaio a zero gradi... e come dissi prima l'engineering conta un casino!::::
predni flessibile e MITAS e PIRELLI usate eppoi prova a tagliarle... vedi cosa trovi e come riesci a tagliarle..mitas un burro la pirelli sono caxxi... ergo... infatti ad esempio,.. le pireli avendo rigidezza sulla carcassa possono giocare sulle mescole borbide e sugli spessori.. mentre le mITAS con carcassa morbida devono avere gomme rigide per non deformare e quindi possono giocaremeno su spessori o tipologie di gomma x pneumatici... e chi fa le gomme per pneumatici le fa per i paggiori produttori quindi PIRELLI GOVERNA o MICHELIN GOVERNA.. e gli altri provano ad usare cose valide.. ma provano.... non possono dettare legge su nulla...
quindi..... vedi te... il resto son considerazioni perzonali. voglie di risparmio.. idee balzane... amici che dicono.. insomma varie tipologie... come ho amico che dice battlax spaziali....
dipende da come pensi tu e cosa vuoi tu... per la tecnologia invece tra tele e zero gradi acciao esiste solo dato oggettivo, una è tecnologia moderna l'altra è il passato che va bene per moto classiche, per moto oltre certe cavallerie io non le monterei..
ciauzzzz