KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

santo MSC nostro angelo custode

gaspare
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 giu 2014, 17:41

santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda gaspare » 29 lug 2015, 18:47

Ragazzi, oggi sono stato miracolato grazie a questo nuovo sistema di sicurezza adottato dalle nostre moto.Se oggi avessi avuto un altra moto non so ancora come mi sarebbe andata a finire.In una curva a moto piegata ho dovuto necessariamente frenare per evitare l impatto con un altra macchina.Con un altra moto avrei sicuramente perso l anteriore e scivolato a terra,ma miracolo dell'elettronica della ktm 1190 adventure s mi ha salvato da una brutta caduta.La moto non so come abbia fatto si e' autoraddrizzata senza scomporsi.Ancora tremo dalla paura anche perche'l asfalto era scivoloso a causa del caldo.Vorrei esprimere e condividere con voi tutta la mia gratitudine nei confronti della KTM che investendo in tecnologie ha reso piu' sicura la nostra guida.Brava KTM.

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda eagle » 29 lug 2015, 19:01

Fa piacere sentire che queste innovazioni sebbene si spera di non utilizzarle mai, quando poi serve fanno egregiamente il loro lavoro. Ho letto da qualche parte che alcuni hanno provato ad attivarlo di proposito senza riuscirci e questo aveva generato qualche perplessità sulla reale efficacia. Evidentemente tester con poco fegato :D
Sono contento per te Gaspare e per tutti noi che possediamo una moto "più sicura".
Solo una curiosità, ancorché la moto sia dotata di frenata combinata, tu hai azionato contemporaneamente entrambi i freni? Solo l'anteriore? Solo il posteriore?
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda caribu » 29 lug 2015, 19:12

Poiché santo msc direi santo abs Bosch di ultima generazione. In questi casi per avere ancora una maggiore efficacia bisogna tirare la frizione e frenare anche a moto inclinata così non raddrizzare e incredibile ma vero la moto si arresta. Provato con istruttori al ducati day su multistrada che monta lo stesso nostro sistema.

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda caribu » 29 lug 2015, 19:14

Scusate ma il correttore corregge a sproposito

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda 8nuvola6 » 29 lug 2015, 21:28

Bè sono sistemi che salvano la vita! Già la moto è moooolto pericolosa, ben vengano queste diavolerie di ultima generazione.

DrFeelgood
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 3 nov 2013, 10:43

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda DrFeelgood » 30 lug 2015, 11:02

Si spera sempre di non averne mai bisogno, ma fa piacere sapere che quando serve fanno bene il loro lavoro!

Avatar utente
kayser
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:25
Località: Mantova

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda kayser » 22 nov 2015, 18:42

Sto leggendo un articolo di Motoclismo relativo al Bosch MSC.
Che voi sappiate , l'intervento dell MSC, in caso di frenata al limite in curva con il solo ANTERIORE.
Si limita a lavorare solo le pinze anteriori o fà intervenire anche la posteriore per evitare il raddrizzamento della moto ??
L' articolo dice la 1190 ADV monta il MSC ADVANCED con le funzioni di CORNERING ABS e CONTROLLO TRAZIONE.
Mentre poi parla delle funzione di frenata Integrale ABS disponibile solo con MSC Enhanced , senza nominare MSC Advanced
In pratica la 1190 monta Bosch MSC Base o Bosch MSC Enhanced ??
Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda Triade » 22 nov 2015, 19:33

Necessariamente deve agire su entrambi le ruote.
Gaspare... Congratulazioni... Tanti criticano KTM , ma pochi la lodano per queste caratteristiche che sono importantissime...

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda PaoloBi » 22 nov 2015, 20:34

Gaspare, tecnologia a parte, sono felice che tu non ti sia fatto male.
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Avatar utente
kayser
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:25
Località: Mantova

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda kayser » 23 nov 2015, 3:07

x Triade
Non sono così sicuro che l MSC lavori con frenata combinata pinzando solo l'anteriore.
Leggendo bene cosa accaduto a Gaspare
"La moto non so come abbia fatto si e' autoraddrizzata senza scomporsi"
Credo che questo sia possibile solo frenando in curva con il solo ANTERIORE.
La moto ha frenato con il solo anteriore , l MSC ha limitato solo la corrispondente forza frenante per evitare la scivolata.
Però l'effetto è stato di raddrizzare la moto.
Se avesse avuto il sistema combinato . avrebbe in automatico attivato anche la pinza posteriore per evitare che la moto si raddrizzasse.
In questo modo si percorre la curva frenando con entrambi gli assi ed in piega.

Qualcuno sà se la 1190 monta il Sistema di frenata Integrale ABS a tre canali ??
Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda Pestifero » 23 nov 2015, 15:12

non so quante vie sono attive ma io l'ho provato in discesa su un tornante a destra e ha funzionato molto bene... tanto che ho percorso mezza curva inclinato senza scompensi... però non lo rifaccio più.. :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Fede80
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 4 gen 2015, 21:10
Località: Firenze

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda Fede80 » 22 apr 2016, 23:44

Volevo chiedervi se il sistema MSC funziona sia con mappa sport e Rain è solo con street, naturalmente modalità abs road.....

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda iasudoru » 23 apr 2016, 5:47

Credo di aver letto che funzioni solo in street... Qualcuno tempo fa postò su questo forum (o sul gemello) una foto della pagina di un manuale, o simile, che diceva proprio questo: solo mappa motore street.

faccfabr
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 25 nov 2014, 10:42
Località: Lago di Garda

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda faccfabr » 23 apr 2016, 8:21

Bene, ottimo MSC e ottimo che non sei caduto ma questa tua affermazione
- l'asfalto era scivoloso a causa del caldo - ? Mi lascia perplesso,
Personalmente con asfalto caldo piego di più

Avatar utente
bennybois
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 8 gen 2016, 12:52
Località: tivoli

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda bennybois » 23 apr 2016, 17:48

complimenti a mamma ktm che ha fatto una moto degna del suo valore. , e comlimenti a te per il fegato

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda xmax750 » 24 apr 2016, 1:12

iasudoru ha scritto:Credo di aver letto che funzioni solo in street... Qualcuno tempo fa postò su questo forum (o sul gemello) una foto della pagina di un manuale, o simile, che diceva proprio questo: solo mappa motore street.


:naughty: :naughty: L'MSC non cambia in funzione della mappe motore (drive mode ) lavorando associato all' ABS. Il solo riferimento di funzionamento è legato, appunto, al fatto che ABS sia sull'impostazione (di default) ROAD, se così è funzione in tutte le mappe motore (SPORT, STREET, RAIN e OFFroad).

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: santo MSC nostro angelo custode

Messaggioda napalmz » 27 apr 2016, 8:45

xmax750 ha scritto:
iasudoru ha scritto:Credo di aver letto che funzioni solo in street... Qualcuno tempo fa postò su questo forum (o sul gemello) una foto della pagina di un manuale, o simile, che diceva proprio questo: solo mappa motore street.


:naughty: :naughty: L'MSC non cambia in funzione della mappe motore (drive mode ) lavorando associato all' ABS. Il solo riferimento di funzionamento è legato, appunto, al fatto che ABS sia sull'impostazione (di default) ROAD, se così è funzione in tutte le mappe motore (SPORT, STREET, RAIN e OFFroad).

Quoto, questa confusione era già venuta fuori anni or sono!
1290 Super Adventure S k17


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti