KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

avantreno ballerino a basse velocità

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

avantreno ballerino a basse velocità

Messaggioda nessuno13 » 29 mar 2016, 15:51

dopo i primi mille km sul 990 adv 2009 riscontro solo questo problema.

"solo" si fa per dire, ieri avevo voglia di buttarla giù dal melogno.

mi spiego a basse velocità (sotto i 45-50km/h) l'avantreno è leggerissimo, quasi ingestibile. tira a chiudere. specialmente a serbatoio scarico e se si lascia correre la moto senza il gas in tiro. con il gas puntato migliora un pò ma resta la sensazione di instabilità.

è particolarmente fastidioso in rotonda nei tornanti e in tutte quelle situazioni di cambi direzioni a basse velocità, o nelle ripartenze da fermo con svolta (semaforo). ad esempio ieri due tornanti in discesa con una coda di macchine che procedeva a 30 km/h e la sensazione di instabilità era tale da fermarsi a controllare i serraggi del canotto della ruota ecc.

situazione attuale:
ktm 990 adv 2009 base 27000km
ciclistica settata su sport (e comunque sono un bel 110kg)
gomme continental trail attack 2 con 1000km riequilibrate due volte (cambia pocoo niente), pressioni anteriore dai 2Bar a salire fino a 2.5 le ho provate tutte con la gomma più sgonfia naturalmente migliora un pò diventando più legnosa nei cambi di direzione.
guido sempre da solo sempre scarico no borse no bauletti parabrezza alto

sopra i 50km fin oltre i 200km/h sembra di stare sui binari....

che faccio?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: avantreno ballerino a basse velocità

Messaggioda Bat21 » 29 mar 2016, 16:03

Come sono messe le forche :?:

Spingendo giù da fermo, gli steli scendono progressivamente o tendono a "scalinare" :?:

Non è che hai il mono scoppiato o mal regolato, con la conseguenza d'aver il "muso" della moto che, con te sopra, punta verso l'alto :?:

Però ...se lo fa SOLO a basse velocità ...potrebbe anche trattarsi di cuscinetti sterzo usurati (segnati) che fanno divenir la moto direzionale :!:

Poi ...27.000 km. sono niente per un'ADV, ma tutto sta a COME sono stati fatti ...e se il comparto sospensioni necessiti magari d'una bella revisione e settaggio ad hoc :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

Re: avantreno ballerino a basse velocità

Messaggioda nessuno13 » 29 mar 2016, 18:43

Le sospensioni rispondono bene alle tarature, sicuramente una revisione male non fa ma non pare evidentemente necessaria .

Non si sente nessuno scalino e sollevando l'anteriore non si sentono scalini o giochi dai cuscinetti dello sterzo.

Qualcuno sa la coppia di serraggio del dado canotto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: R: avantreno ballerino a basse velocità

Messaggioda enrico » 29 mar 2016, 19:51

Metti l anteriore sulle piastrelle o altra superficie molto scivolosa e con te sopra prova lo sterzo. Fai caso passando da destra a sinistra proprio nel centro se senti una lieve ruvidità.
Io i cuscinetti sterzo li ho cambiati più o meno a quei chilometri.
Col tuo peso il posteriore lo devi precaricare un bel po,hai provato a farlo?

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: avantreno ballerino a basse velocità

Messaggioda tigrotto » 30 mar 2016, 20:25

Propendo per il Serraggio cannotto di sterzo da controllare

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

Re: avantreno ballerino a basse velocità

Messaggioda nessuno13 » 31 mar 2016, 10:13

per non sbagliare ho ordinato i cuscinetti di sterzo nuovi.

visto che il fine settimana promette pioggia e non so quanto tempo abbiano e come sono stati mantenuti nel week end li sostituisco e poi vediamo se il problema persiste

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: avantreno ballerino a basse velocità

Messaggioda AntonioS » 31 mar 2016, 12:49

nessuno13 ha scritto:per non sbagliare ho ordinato i cuscinetti di sterzo nuovi.

visto che il fine settimana promette pioggia e non so quanto tempo abbiano e come sono stati mantenuti nel week end li sostituisco e poi vediamo se il problema persiste


Ciao,

Se hai gia' eliminato dalle incognite serraggi e gomme, potrebbero essere i cuscinetti. Io ho avuto un problema con i cuscinetti del canotto sul mio XT660Z e si verificava durante i cambi di direzione (ingresso rotonda, cambio di direzione per immetterti su una strada secondaria). La moto si comportava con una brusca ed irregolare rotazione del manubrio.
Ti auguro di risolvere presto.

Ciao,
Antonio

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

Re: avantreno ballerino a basse velocità

Messaggioda nessuno13 » 12 apr 2016, 8:51

oggi si ritira la kappona cuscinetti di sterzo nuovi e già che avevo le forche in mano le ho fatte revisionare ... vediamo come va

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

Re: avantreno ballerino a basse velocità

Messaggioda nessuno13 » 20 apr 2016, 13:12

problema risolto, i cuscinetti non erano messi così male ma di fatto ora il problema è risolto.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: avantreno ballerino a basse velocità

Messaggioda AntonioS » 21 apr 2016, 9:36

nessuno13 ha scritto:problema risolto, i cuscinetti non erano messi così male ma di fatto ora il problema è risolto.


Bene, sono contento per te!

Ciao,
Antonio


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti