KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

come affrontare i tornanti lenti lenti

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda BlackBull » 19 apr 2016, 21:54

Ma che casso di risposte date!?!?!?!?!?!?!
E' o no un topic su una moto quasi + o - motard, di un marchio che ha fatto la storia del Supermotard?
IN DERAPATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Così si affronta un tornante!

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda loloc30 » 19 apr 2016, 22:00

sto ABS di pupù me lo blocca subito.. e cmq non sono capace di derapare... infatti sto cercando un corso motard da fare perché non sono in grado :crycry: :crycry:

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda cross196 » 19 apr 2016, 22:42

Si ma non è un motard! Il Duke va guidato col ginocchio. Se volevate derapare vi prendevate un 450, anche perché non è facile farlo nemmeno col 690 smc

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Gasssss

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda Ninjo » 20 apr 2016, 7:02

Beh.. con la Duke 3 .. gli ingressi di traverso sono molto più facili che con un qualsiasi motard senza frizione antisaltellamento, e non serve arrivare alla morte.. basta pelare leggermente il post ( mentre hai l'anteriore stagnato a dovere ovviamente)
E sul discorso ginocchio .. sono gusti in base anche alla curva da fare ( sul 3) mentre sul 4 credo che paghi di più ( il ginocchio)
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda cross196 » 20 apr 2016, 8:43

molto più facile derapare con una moto da 150kg con sella bassa rispetto a 110kg con sella alta ( anche se non ha antisaltellamento)

va beh.. non ho parole
Gasssss

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda Ninjo » 20 apr 2016, 8:56

La mia non ha mica la sella molto bassa.. sono 1.90 e la sella è + 6 cm rispetto ala standard.
Del Cross e del motard un po' ne ho fatto.. e non parliamo di tempi in pista, ma di traversi in ingresso.
E non sto parlando neanche di velocità alla Chambon o VDB tanto per capirci, only fun
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda moto virginia » 20 apr 2016, 9:02

io lo dicevo che era una discussione "non sense" ....
la duke 4 può escludere l'ABS posteriore ed agevolare ancor di più in sicurezza il derapage
mettere tutte le combinazioni e permutazioni di corona e pignone non aiuta a nulla in quanto se ciò va bene per 1 curva non va bene per un'altra
(questa è la scoperta dell'acqua riscaldata)
mentre ribadisco ...... siccome le curve lente sono una diversa dall'altra, l'UNICO modo di affrontarle è con due dita sulla frizione
come si è sempre fatto in particolare con i grossi mono che hanno un effetto on off alla massima potenza
il ginocchio serve in pista quando aiuta a girare, mentre in strada ..... può solo aiutare a cadere prima qualche emulo di motogp

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda cross196 » 20 apr 2016, 9:27

Ninjo.. Vedi.. Tu hai già la sella alta.. Ma il Duke e con sella normale (che è bassa) la posizione è molto affossata e di più difficile controllo

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Gasssss

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda Ninjo » 20 apr 2016, 9:37

E' esattamente il motivo per cui ho la 3 ( con sella alta) e non la 4 .. :rotlf:
PS: Altro dettaglio da considerare.. gomme giuste
Ma tornando ai tornanti :lol: dito su frizione e pelare
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda neeko72 » 20 apr 2016, 12:14

BlackBull ha scritto:Ma che casso di risposte date!?!?!?!?!?!?!
E' o no un topic su una moto quasi + o - motard, di un marchio che ha fatto la storia del Supermotard?
IN DERAPATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Così si affronta un tornante!
spero fossi ironico.

Farsene una ragione è così difficile?..La Duke 4 è una NAKED! e si guida come una moto normale ovvero, culo di fuori e ginocchio in terra.

Che poi, giuro, io vi ci vorrei vedere tutti sti pseudo motardisti della domenica, quanto sono capaci di guidare realmente da motard. Io esco tutte le domeniche e giro ovunque, avessi mai visto uno con un motard guidare veloce e di traverso. Stan tutti li a scimmiottare i piloti col piedino di fuori e poi si fanno sverniciare all'esterno da chiunque sia un minimo veloce ma che guida in maniera normale.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda jordi91 » 20 apr 2016, 12:27

neeko72 ha scritto:
BlackBull ha scritto:Ma che casso di risposte date!?!?!?!?!?!?!
E' o no un topic su una moto quasi + o - motard, di un marchio che ha fatto la storia del Supermotard?
IN DERAPATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Così si affronta un tornante!
spero fossi ironico.

Farsene una ragione è così difficile?..La Duke 4 è una NAKED! e si guida come una moto normale ovvero, culo di fuori e ginocchio in terra.

Che poi, giuro, io vi ci vorrei vedere tutti sti pseudo motardisti della domenica, quanto sono capaci di guidare realmente da motard. Io esco tutte le domeniche e giro ovunque, avessi mai visto uno con un motard guidare veloce e di traverso. Stan tutti li a scimmiottare i piloti col piedino di fuori e poi si fanno sverniciare all'esterno da chiunque sia un minimo veloce ma che guida in maniera normale.


Si ma un conto è derapare in un tornante su per i monti.. un conto per strade più veloci.. nelle seconde non ha senso.. che poi molti non siano capaci ci sta.. io per primo :rotlf:

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda Ninjo » 20 apr 2016, 12:51

Un conto è volersi divertire e un conto è volere andar forte..
Su strada nelle giuste condizioni io sono per la prima.. per la seconda c'è la pista
Troppa gente veloce ( = idiota) ho visto in strada che in pista faceva ridere
Poi io sono un fermone che al mugello ai tempi girava in 2.15 ( i GP125 erano a 2:04 e mi passavano in tutte le curve )
Inutile fare a chi piscia più lontano.. se fossimo fenomeni non staremmo qui a scrivere, ma saremmo ad allenarci per la prossima gara
Ognuno la vive a modo suo, il bello è che possiamo farlo no?! :wink:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda neeko72 » 20 apr 2016, 13:08

dai che lo sai meglio di me che per un amatore che non ci giri abitualmente, 2:15 al Mugello è un tempo dignitosissimo :wink: ..io ci girai con la Cb1000R l'unica volta che ci sono andato...

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda Ninjo » 20 apr 2016, 13:23

Io col Ninja 900 originale.. ero il più lento della compagnia.. come vedi .. è tutto relativo
A varano per esempio i motard mi passavano in esterno..
E su strada mi passano gli scooteroni..
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

CLONE71
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 mag 2009, 21:38
Località: san severo (FG) - Puglia

Re: come affrontare i tornanti lenti lenti

Messaggioda CLONE71 » 20 apr 2016, 17:19

Ho fatto la stessa domanda su un forum 10 anni fa e 70.000 km or sono.
Diciamo che con la pratica prenderai la curva più velocemente e la moto non farà in tempo a perdere di giri, però un grosso aiuto te lo da una potente sgassata prima di mettere la marcia più bassa. Quello che un tempo si chiamava doppietta con la macchina. Premi la frizione sgassi (che si senta bene un vrooom) e poi metti la marcia più bassa. Avrai molto meno freno motore e la moto sarà più scorrevole, vedrai che pistona meno.
Se sei neofita come credo, un bel corso di guida aiuta e ti diverti da matti.....pensaci.

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti