da cicciomarmitta » 15 apr 2016, 11:50
Facciamo chiarezza sul consumo d’olio:
Premesso che 1 kg per 700-800 km e' abbastanza fisiologico (un po' al limite) per un motore moderno, la maggiore quantità di consumo per un motore nuovo e' proprio dovuta alla minore efficacia del raschia olio.
La canna nuova e' lavorata con una serie di righe elicoidali a profondità e rugosità prefissata, in modo da trattenere un velo d'olio sul quale galleggiano le fasce elastiche.
Da nuovo, il cilindro ha le creste di lavorazione ancora appuntite, per cui la profondità dell'intaglio e' maggiore e più alta e' la quantità di olio non "raschiata" dal raschiaolio.
Quell'olio finisce bruciato e, quindi, aumenta il consumo fin quando le creste non si sono spianate ed hanno raggiunto la profondità di regime.
Quindi l'olio si DEVE consumare.
Il raschia olio ne deve lasciare un velo per far galleggiare i segmenti, se no diventa un accoppiamento a secco con conseguente inchiodata.
L'olio che il raschia olio porta sulla testata durante la compressione, secondo voi, che fine fa?Brucia assieme alla benzina.
L'olio che lubrifica gli steli valvola dentro le guide e viene dilavato dalla miscela che entra nel cilindro o viene investito da una fiammata attorno ai 1000 °C, secondo voi?
Vi do due numeri per farvi capire quanto sbagliano quelli che "il mio motore non consuma olio" col tono che "Ne levo di più di quanto messo.."
Motore affidabile e prestazionale = alto consumo d'olio.
Alcuni esempi:
Motore di F1: 300 km con circa 2 - 3 kg d'olio
Motore FIAT 500 Abarth: 1000 km = 1 kg d'olio.
Motore Suzuki GSXR 750 8oo km = 1 kg d'olio.
Motore aeronautico: circa 1 kg /ora...ecc.
Ma i motori spinti mangiano un sacco d'olio perché i pistoni non hanno praticamente mantello o (gli aeronautici) sono montati con tolleranze elevate.
Purtroppo, chi trova olio in eccesso ha un problema con l'olio che non riesce a scaldarsi abbastanza da far bollire i trafilamenti di vapore e che quindi si inquina di porcherie!
Per cui, chi dice che il suo motore non consuma olio, non ha un motore che non consuma, ma un motore sottoutilizzato da un fermone!
Quando dico "consumo fisiologico" non intendo dire che il motore DEVE consumare quello ma che il motore PUO' consumare quello senza avere problemi.
Per fare un esempio, se andate a farvi gli esami del sangue e si scopre che avete 83 di colesterolo, non per questo siete a rischio di schiantare perché il contenuto di colesterolo e' fisiologico fino a 170!
E, comunque, fatevi pure tutti i conti che volete ma un motore sano DEVE consumare olio, se no e' un motore lubrificato a olio, debris d'usura, cacca della frizione e condense varie di acido nitrico, acqua e porcate varie.
Mica per niente nel pacchetto di additivi c'e' un sale antiacido, un antischiuma, un tamponante, un antiattrito, delle macromolecole che mantengono la viscosità costante ed altre amenità a seconda se e' un sintetico, un semisintetico ed un minerale.
Concludendo usate l’olio della viscosità consigliata dalla casa e non vi preoccupate.