KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda BrainSpark » 17 apr 2016, 16:20

Ragazzi oggi mi è successa una cosa che non avevo mai visto su nessuna moto... Ieri mi ero fatto 240 km e stamattina una novantina, in strada a cannone perché uscito con amici smanettoni, fermiamo al bar, il tempo di una chiacchiera e quando vado per ripartire un ragazzo mi fa notare questo:

Immagine

Ne ho contati almeno quattro di questi bozzi, tutti sulla spalla sinistra della gomma anteriore, più o meno equidistanti tra loro, morbidi al tatto, come se avesse ceduto la rete sottostante, morale della favola son dovuto tornare a casa a 90 kmh e piegando il meno possibile...
Domani andrò immediatamente dal mio gommista a cambiarle, però questo fenomeno davvero non me lo spiego... Le gomme hanno 11500 km e la pressione era 2.4 ant e 2.6 post a caldo, non mi hanno mai dato problemi, non capisco cosa possa essere successo, la mia unica spiegazione è che si tratta di un anteriore fallata. La mia moto è una m.y.14 immatricolata a maggio 15... Controllate pure sulle vostre che non si sa mai...

pungitopogigio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 apr 2016, 11:14

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda pungitopogigio » 17 apr 2016, 16:25

con quel chilometraggio ci sta che le tele si siano aperte....
direi che più che fallate , sono finite.....

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda BrainSpark » 17 apr 2016, 17:21

Ma di battistrada ce n'è ancora...boh.. Io ogni volta che piallavo le gomme non hanno mai fatto bozzi, questa è la prima volta e prima avevo la super duke MKII, di gomme ne lisciavo 2 treni e mezzo a stagione...

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda iasudoru » 17 apr 2016, 19:20

Potrebbe essere utile sapere la data di produzione dello pneumatico.
Dai un'occhiata al dot.
La moto di che anno è?

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda BrainSpark » 17 apr 2016, 22:14

La moto è stata prodotta nel 2014, immatricolata maggio 2015, il dot dovrebbe essere 14 ma domani ci guardo

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda BrainSpark » 27 apr 2016, 7:15

confermo dot 14

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda akilao » 27 apr 2016, 9:14

La pressione post deve essere 2.4 avanti e 2.9 dietro a freddo. Se l'hai misurata 2.4ant e 2.6post a caldo significa che sono sgonfie e quindi si deformano sotto carico.
Pensare di migliorare la tenuta su strada abbassando la pressione come in pista è del tutto errato e frequente causa di consumo irregolare e anche di prestazioni mediocri. Ovvio in pista le cose sono diverse. Meglio che non lo dici al gommista...
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda Mauro XC » 27 apr 2016, 14:56

Bè l'aspetto positivo è che ti è andata bene e non ti è scoppiata in velocità, occasione buona per buttare le Conti che per mio conto sono orribili. Mi raccomando non mettere più ste ciofeche di gomme

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda BrainSpark » 28 apr 2016, 7:20

akilao ha scritto:La pressione post deve essere 2.4 avanti e 2.9 dietro a freddo. Se l'hai misurata 2.4ant e 2.6post a caldo significa che sono sgonfie e quindi si deformano sotto carico.
Pensare di migliorare la tenuta su strada abbassando la pressione come in pista è del tutto errato e frequente causa di consumo irregolare e anche di prestazioni mediocri. Ovvio in pista le cose sono diverse. Meglio che non lo dici al gommista...

potrebbe essere una corretta chiave di interpretazione in effetti... la gomma stanca di 11500 km + pressione bassa + ci mettiamo che quella giornata le ho messe piuttosto alla frutta, ci potrebbe stare come spiegazione; dopotutto la nostra moto non è un fruscellino

Avatar utente
sorry
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 mar 2016, 17:11
Località: Veggia RE

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda sorry » 28 apr 2016, 9:17

io andrei piano a dire che le conti sono orribili. a me personalmente piacciono e hanno una gran tenuta.
ex bmw gs adv.lc e ora ktm 1290 s.a. speriamo bene..

mkekko965
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 15 giu 2015, 13:44

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda mkekko965 » 28 apr 2016, 9:35

@sorry, hai provato altre gomme per dire che le Conti hanno una gran tenuta?

Avatar utente
sorry
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 mar 2016, 17:11
Località: Veggia RE

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda sorry » 28 apr 2016, 10:43

sul ktm no perché è un gennaio 2016, ho fatto il primo cambio ieri sera con le scorpion . ma con gli 8 gs precedenti di cui 2 lc. le ho provate tutte e francamente, valutare le gomme è un fattore molto personale. ma le conti non sfigurano con nessun'altra marca
ex bmw gs adv.lc e ora ktm 1290 s.a. speriamo bene..

mkekko965
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 15 giu 2015, 13:44

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda mkekko965 » 28 apr 2016, 13:50

Sono appena tornato da un giro con dei ragazzi del forum di oltre 3.000km durante i quali abbiam preso tanta... tanta acqua. Uno di questi è un autentico "Manico" (non so che nick abbia) con una 1190r ovviamente equipaggiata Conti: ebbene, sul bagnato lamentava poca aderenza, io invecr, con le Scorpion II, non l'ho mai sentita scivolare una volta e SICURAMENTE non per merito mio.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda akilao » 2 mag 2016, 15:52

Le Conti, a patto di trovarle perfette, che a quanto pare non è scontato ma a me è capitato, con asfalto asciutto possono andare parecchio forte e scendono in piega molto più velocemente di Pirelli e ho appena saputo anche delle nuove Dunlop RS III. Di certo le Pirelli hanno un appoggio eccellente e WU velocissimo. Arrivando da Conti a me pareva non volessero piegare, poi fatta abitudine tutto migliora e l'anteriore è rigoroso, resta che questa stabilità si paga con minore rapidità.
A detta di Eagle le Dunlop III richiedono un WU più lungo ma regalano ottima tenuta in curva.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: CONTINENTAL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO FALLATE!

Messaggioda andreac » 2 mag 2016, 16:57

BrainSpark ha scritto:La moto è stata prodotta nel 2014, immatricolata maggio 2015, il dot dovrebbe essere 14 ma domani ci guardo


Contatta l'assistenza Continental e segnala il problema. :wink:

http://www.conti-online.com/www/moto_it ... ti_it.html
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti