KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda Edoard » 14 apr 2016, 10:31

Ciao a tutti,

Pongo la domanda ai più esperti (sicuramente di me). Ho da poco acquistato un terminale Leovince evo ll omologato per emissioni sonore (da non credere ma va bene). Arriviamo al dunque..

Non sono un meccanico esperto, però il solo terminale sono riuscito a montarlo da solo. Nell'acquisto dell'oggetto come specifica era indicato l'utilizzo solamente con la mappatura advance ( la numero 2 sulla rotellina ) poichè quella che porta una carburazione maggiore nella moto.

Quindi ora le mie domande.. 1) posso davvero girare senza problemi e senza dover rimappare? queste moto non sono già magre originali?
2) la mappa akrapovic sarebbe un alternativa? un mio conoscente montando leovince e mappa akrapovic ha avuto molti problemi di minimo e perdita ai bassi con un erogazione poco lineare. Magari montando scarico senza catalizzatore e aprendo un pò il filtro la carburazione risulterebbe migliore con la mappa akrapovic?

Ah la moto è ancora depotenziata anche se verrà portata a piena potenza a breve.

Grazie in anticipo per le risposte

Avatar utente
thegrass
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 mag 2015, 0:59

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda thegrass » 14 apr 2016, 14:13

Ciao Edoard,
credo che potresti fare la cosiddetta procedura di "autoapprendimento", che dovrebbe consentire alla centralina di auto-adattarsi alla nuove condizioni di scarico.
L'hai provata?

Posso chiederti se hai scelto LeoVince per qualche specifica ragione?
Telo chiedo perché anche io vorrei montare uno scarico sulla mia 690 Enduro R, ma sono molto indeciso.
Il Leo mi sembra un po' troppo piccolo rispetto agli altri dalle foto che vedo in giro, sembra quasi il silenziatore finale di un due tempi...
MIVV suono non lo avevi considerato?
E WINGS?

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda Edoard » 14 apr 2016, 15:16

Ciao Grass grazie per la risposta!!

Devo ammettere che si, è più piccolo rispetto alla media dei terminali proposti per questa moto.. Però che sound ragazzi.! Sicuramente meno cupo rispetto ad un akrapovic (che sarebbe stata la mia prima scelta), ma purtroppo qui dalle mie parti cioè Verona, sono molto fiscali e una marmittozza così bella con la scritta ben definita "for race use only" sarebbe stato un regalo di natale anticipato per i carabinieri. Almeno con il Leovince posso esibire una mezza omologazione e pregare :)

Wings mi è stato sconsigliato, e il mivv ha bellissime finiture ma un suono che non si allontana molto dallo scaldabagno originale quindi l'ho scartato di mia iniziativa... Diciamo che mi è capitata l'occasione del leovince e avendo avuto modo di sentirlo già dal vivo ho deciso di puntare su quest'ultimo..

Con autoapprendimento della centralina intendi il lasciare la moto al minimo per 15 minuti senza dare gas?
Non si cuoce la moto facendo così? ed è una procedura veramente in grado di correggere la carburazione da sola?

Scusa se ti faccio tutte queste domande ma è la mia prima moto stradale e il supermotard è un mondo che sto scoprendo piano piano. Prima giravo solo con cross in off-road..

Avatar utente
thegrass
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 mag 2015, 0:59

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda thegrass » 14 apr 2016, 15:42

Ciao Edoard,
WINGS ti è stato sconsigliato?!? :shock:

Pensa che ne leggo solo benissimo in giro in rete, da tutti.

Con quali motivazioni ti è stato sconsigliato e da chi?

Anche il MIVV mi sembrava che senza DBKiller facesse un bel sound...

Per l'autoapprendimento, io sinceramente non l'ho ancora dovuto fare, perché monto ancora ... "lo scaldabagno" :lol:
poi mi pare che dipenda dalla versione/anno; altri ti daranno delucidazioni di certo più precise.

Comunque devo dire che tutti parlano bene del sound di questo di LeoVince, che però ho sentito solo su YouTube e nobn dal vivo.

Grazie!

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda Edoard » 14 apr 2016, 16:04

MIVV mi è stato sconsigliato direttamente dal meccanico al quale mi appoggio per le lavorazioni più complicate.
Le motivazioni che mi sono state date sono, cito testuali parole:" Un mio cliente ha montato il MIVV sulla tua stessa moto, ma non siamo capaci di farla andare. continua a dare vuoti e perdite di potenza, abbiamo provato a caricare mappa akrapovic ed aumentare l'aria in aspirazione ma nulla da fare. Pensa te che in teoria adesso l'ha venduto ed è tornato allo scarico originale"
Ammetto che non conoscendo il terminale mi sono fatto influenzare non poco da queste affermazioni.. Sono stato preso per il cosiddetto "deretano"??

So che dal modello 2013 al 2014 cambia moltissimo quindi vorrei capire se potrebbe valere questo autoapprendimento anche per la mia versione..

Il suono è veramente fantastico!! Anche se non ho ancora avuto modo di fare un uscita seria, un pò per paranoia di non voler tirare prima di aver capito se realmente me lo posso permettere senza rimappare un pò per impegni lavorativi che in questo periodo sembrano non finire mai..

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda Edoard » 26 apr 2016, 8:13

Buongiorno di nuovo a tutti.
Avendo avuto modo di provare per bene la moto, ho deciso di scrivere per sollevare altri quesiti nella speranza che i più esperti possano aiutare.

Come precedentemente detto ho montato lo scarico ( solo terminale ) Leovince. La moto va molto bene, ho fatto l'autoapprendimento della centralina di 15 minuti e non ho rimappato. Ora i dubbi.. Mi sembra che la moto abbia perso coppia.. Mi spiego meglio..

L'erogazione della moto è molto lineare, anzi ai bassi reggimi non saltella più ma anche da 2000-2500 giri va su diretta senza saltellamenti. Mentre prima sotto i 3500 non si aveva molta reattività al gas e la moto singhiozzava un pò.

Però arrivati intorno ai 5000 giri mi da come l'impressione di aver perso qualcosina per la spinta in coppia. La moto continua ad accellerare bene come prima ma sembra aver perso quello scatto in più che ti faceva aprire la manopola del gas come un forsennato.
Forse perchè essendo ancora la mia moto depotenziata non trova sfogo a regimi alti?

Grazie per le risposte e consigli in anticipo :roll:

Elius
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 giu 2016, 13:12

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda Elius » 18 lug 2016, 2:52

Sono anchio molto interessato alla cosa, vorrei cambiare scarico ma non voglio spendere 1200 euro per l akra non omologato e leggendo in giro non ci sono molte soluzioni..

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda lucmerenda » 18 lug 2016, 8:02

Di omologato c'è sicuramente il remus del catalogo KTM il quale è abbinato ad una sua mappatura specifica. Sta intorno a 600€ ed è disponibile per i mod 2014-16
Più economico e a detta del costruttore non è necessaria alcuna mappatura è l'arrow che ha la doppia omologazione (suono ed emissioni)

Patrizio tryx
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 25 mag 2016, 20:24

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda Patrizio tryx » 19 lug 2016, 20:17

thegrass ha scritto:Ciao Edoard,
credo che potresti fare la cosiddetta procedura di "autoapprendimento", che dovrebbe consentire alla centralina di auto-adattarsi alla nuove condizioni di scarico.
L'hai provata?

Posso chiederti se hai scelto LeoVince per qualche specifica ragione?
Telo chiedo perché anche io vorrei montare uno scarico sulla mia 690 Enduro R, ma sono molto indeciso.
Il Leo mi sembra un po' troppo piccolo rispetto agli altri dalle foto che vedo in giro, sembra quasi il silenziatore finale di un due tempi...
MIVV suono non lo avevi considerato?
E WINGS?

ciao, io ho appena montato un Remus (solo terminale) sulla mia smc-r '16 con "l'auotapperendimento" va da zio :penna:

Elius
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 giu 2016, 13:12

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda Elius » 20 lug 2016, 22:32

Alla fine ho acquistato solo terminale Leovince one in inox e carbonio, appena mi arriva e lo monto vi dico il mio parere :)

Elius
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 giu 2016, 13:12

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda Elius » 6 ago 2016, 15:08

Montato lo scarico suona molto bene, solo che ho notato una perdita ai bassi di potenza, non so se sia solo una mia sensazione ma appena montato lo scarico faceva piu rumore poi man mano ha iniziato a fare meno baccano.. Secondo voi è normale?

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda Edoard » 8 ago 2016, 8:28

Ciao, vi rispondo ora perchè in ferie non ho controllato il forum..
Anche io ho montato solo il terminale LeoVince one inox senza rimappare, facendo autoapprendimento della centralina la moto va bene e non ha scoppietti in rilascio. Anche io avevo notato questa perdita di potenza di cui parli, ma a differenza tua io ho notato un erogazione più lineare a sprintosa ai bassi reggimi con una leggera perdita dai 6000 giri in poi.
La tua moto è a piena potenza? a giri elevati hai notato anche tu questo calo?

Elius
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 giu 2016, 13:12

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda Elius » 12 ago 2016, 9:58

Ho la moto full power, e questo calo ai 6000 giri non l ho notato.. Ma dici che se compriamo cover e filtro e su richiesta ci facciamo mettere la mappa akrapovic ce la mettono?

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda Edoard » 12 ago 2016, 15:27

Qui a Verona avevo già provato a chiedere al concessionario e mi è stata data una risposta negativa. Il lavoro accettava di farlo solamente con terminale akra. Dovrei provare a cambiare concessionario, o tutti fanno storie?

Elius
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 giu 2016, 13:12

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda Elius » 13 ago 2016, 11:17

Boh io provo a chiedere al concessionario di bergamo.. Magari se ne troviamo uno nelle zone che chiude un occhio sarebbe il top..

danilo64
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 nov 2016, 20:57

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda danilo64 » 20 nov 2016, 16:00

ciao Elius, potresti postare qualche foto? Grazie mille

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda SamAdv » 20 nov 2016, 16:22

Elius ha scritto:Montato lo scarico suona molto bene, solo che ho notato una perdita ai bassi di potenza, non so se sia solo una mia sensazione ma appena montato lo scarico faceva piu rumore poi man mano ha iniziato a fare meno baccano.. Secondo voi è normale?


Si anche la mia con l'Exan faceva cosi. Sopratutto senza Kat e DB. Avevo compensato con il filtro aperto, ma poi non andava piu in alto. Insomma la configurazione che avevo trovato io era: no kat, si DB, filtro chiuso. Ai bassi restava comunque un pó più mortina rispetto alla configurazione originale, ma appena passava i 5500 esplodeva fino al limitatore. Dipende che uso ne vuoi fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Mappatura per scarico Leovince su ktm 690 smc-r 2014

Messaggioda ilbrazzo » 7 gen 2017, 1:57

Edoard ha scritto:Nell'acquisto dell'oggetto come specifica era indicato l'utilizzo solamente con la mappatura advance ( la numero 2 sulla rotellina ) poichè quella che porta una carburazione maggiore nella moto.

In realtà le varie mappe cambiano solo la risposta del gas, ma gli afflussi di benzina sono sempre gli stessi...


Edoard ha scritto:Quindi ora le mie domande.. 1) posso davvero girare senza problemi e senza dover rimappare? queste moto non sono già magre originali?

Rimappare diventa quasi obbligatorio, anche perchè di solito in abbinamento al terminale si cambia anche il filtro aria, che smagrisce ulteriormente.
Aggiungo: tra rimappare e non, con tutta probabilità tu non te ne accorgi, ma il motore si... :)


Edoard ha scritto:2) la mappa akrapovic sarebbe un alternativa? un mio conoscente montando leovince e mappa akrapovic ha avuto molti problemi di minimo e perdita ai bassi con un erogazione poco lineare. Magari montando scarico senza catalizzatore e aprendo un pò il filtro la carburazione risulterebbe migliore con la mappa akrapovic?

La mappa Akra è dedicata ad Akra, non solo cambiano le quantità benzina ma anche gli anticipi; io non mi fiderei troppo.
E anche la mappa Akra alla fine è tendenzialmente magra.
L'ideale è caricarsi una mappa personalizzata ma... sui MY2014 non si può...


P.S. - Evita la procedura di autoapprendimento, è solo una inutile tortura per il motore che non porta nessun beneficio neppure a moto originale; men che meno se cambi il terminale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti